Appartamento, LUCCA
base d'asta
30.072€
-
bene immobiliare
A - Appartamento -
descrizione
LOTTO UNICO Diritti della piena proprietà sul seguente bene immobile nel Comune di Lucca, frazione Saltocchio, Via Nazionale 313 Appartamento per civile abitazione della superficie commerciale di 53,70 mq. posto al secondo e ultimo piano di un più ampio fabbricato condominiale. Si compone di cucina, sala, camera, bagno e antibagno; risulta corredato dai diritti sulle parti condominiali del fabbricato di cui fa parte e dalla comproprietà in ragione di 21,355/1000 sulla resede condominiale di mq. 1493. Vi si accede dal civico 313 della via Nazionale a mezzo resede condominiale del fabbricato, scala, andito e terrazzo comune. L'appartamento risulta corredato da posto auto ad uso esclusivo insistente sulla resede comune del fabbricato di cui fa parte. All'unità immobiliare oggetto di stima non risulta associata alcuna classe energetica in quanto priva di Attestato di certificazione/prestazione energetica. PROVENIENZA L’immobile è pervenuto all’esecutato per la quota di 1/1 in forza di atto di compravendita ai rogiti del Notaio De Stefano del 24/05/2007, repertorio n. 28465, registrato a Lucca il 25/05/2007 al n. 3629 serie 1T e ivi trascritto il 26/05/2007 al n. 6547 di reg. part. STATO alla data del presente avviso è stata iniziata la procedura di liberazione e l’appartamento è libero da persone. -
indirizzo
frazione Saltocchio, Via Nazionale, 313 LUCCA (55100), LUCCA TOSCANA -
stato
in corso di liberazione
dettagli lotto
-
numero del lotto
1 -
BASE D'ASTA
€ 30.072,00 -
OFFERTA MINIMA
€ 22.554,00 -
PREZZO DI PERIZIA
€ 30.072,00 -
AUMENTO OFFERTE
€ 1.000,00 -
CAUZIONE
€ 3.007,20 -
TERMINI DEPOSITO
12/07/2021 ora 12:00 -
MODALITÀ DEPOSITO
Modalità di presentazione delle offerte Fermo restando quanto previsto dalla normativa in materia, di seguito si riportano le principali modalità (tra loro alternative) di presentazione delle offerte e le modalità di svolgimento della vendita. A] Modalità di presentazione delle offerte cartacee Le offerte d'acquisto di cui all’art. 571 c.p.c., corredate di marca da bollo (attualmente €.16,00), dovranno essere presentate, mediante dichiarazione scritta, presso lo studio della sottoscritta Delegata, in Lucca, Viale Idelfonso Nieri 60, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2021, previo appuntamento. L’offerta, che non sarà efficace se pervenuta oltre il termine sopra stabilito, deve essere depositata in busta chiusa (non recante alcuna scritta esterna) all’interno della quale, a pena di inefficacia, dovrà essere inserito, a titolo di deposito cauzionale, un assegno circolare bancario non trasferibile intestato alla Banca del Monte di Lucca S.p.A., sede di Lucca, Piazza S. Marino 4 per importo non inferiore al decimo del prezzo proposto con l’avvertimento che detta cauzione sarà trattenuta e acquisita dalla procedura in caso di mancato versamento del saldo prezzo nei termini e con le modalità previste. All’esterno della busta sono annotati, a cura del ricevente, previa identificazione, il nome di chi materialmente provvede al deposito, nonché gli altri dati di cui all’art.571, co. 4 c.p.c. Le offerte dovranno contenere (oltre al predetto assegno circolare): 3 1) i dati identificativi del bene per il quale l'offerta è proposta; 2) le generalità complete (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica) dell'offerente, allegando copia di valido documento d'identità e del tesserino del codice fiscale, e, se coniugato, il regime patrimoniale prescelto. Se l'offerente è in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge. Qualora l'offerente sia un minore e/o un interdetto e/o un inabilitato e/o un amministrato, l'offerta dovrà essere sottoscritta da chi ne esercita la potestà, la tutela, la curatela o l’amministrazione, e dovrà essere allegata una copia autentica del provvedimento giudiziale di autorizzazione all'acquisto. In caso di partecipazione tramite procuratore speciale dovrà essere allegato l’originale o la copia autentica della procura speciale. Nell’ipotesi in cui l’offerente sia una società e/o persona giuridica, occorre indicare i dati identificativi dell’ente, le generalità del legale rappresentante corredate da copia del documento di identità di questi, e dovrà inoltre essere fornita la prova della legittimazione ad agire in nome e per conto della società e/o persona giuridica medesima dello stesso legale rappresentante, allegando una certificazione aggiornata della Camera di Commercio e/o altro documento valido e necessario; 3) l'indicazione del prezzo offerto per l'acquisto del bene, che non potrà essere inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito nell’avviso di vendita, a pena di inefficacia dell’offerta; 4) l'indicazione delle modalità di pagamento del saldo prezzo e degli oneri tributari e del termine del medesimo pagamento, che non potrà essere superiore a 120 giorni dalla data di aggiudicazione, nonché di ogni altro elemento utile alla valutazione dell'offerta. 5) il nome del professionista delegato ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c. e la data fissata per l’esame delle offerte. 6) l’indicazione, qualora l’offerente ne possegga i requisiti e intenda avvalersene, di regimi fiscali agevolati per la tassazione del decreto di trasferimento; 7) l’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia e del presente avviso di vendita, documenti visionabili sui siti internet: www.ivglucca.com, www.astalegale.net, www.tribunalelucca.net e, comunque, la partecipazione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nella relazione peritale e nei suoi allegati; B] Modalità di presentazione delle offerte telematiche Le offerte di acquisto mediante modalità telematica dovranno essere presentate con le modalità e i contenuti tutti previsti dagli artt. 12 e seguenti del Decreto del Ministero della Giustizia n. 32 del 26 febbraio 2015 accedendo al Portale delle Vendite Pubbliche gestito dal Ministero della Giustizia all’indirizzo https://portalevenditepubbliche.giustizia.it oppure al portale del gestore della vendita telematica all’indirizzo www.spazioaste.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2021. Oltre alle prescrizioni di cui paragrafo precedente (punti da 1 a 6 compresi, relativi alle offerte cartacee), le offerte presentate in modalità telematica dovranno contenere anche quanto elencato dall’artt.12 del D.M.n°32/2015 e, tra l’altro: a) i dati identificativi dell'offerente, con l'espressa indicazione del codice fiscale o della partita IVA; se l'offerta è formulata da più persone, alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica. La procura deve essere redatta nelle forme dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata da notaio e può essere allegata anche in copia per immagine; b) l'ufficio giudiziario presso il quale pende la procedura; c) l'anno e il numero di ruolo generale della procedura; d) il numero o altro dato identificativo del lotto; e) la descrizione del bene; f) l'indicazione del referente della procedura; g) la data e l'ora fissata per l'inizio delle operazioni di vendita; h) il prezzo offerto che, a pena di inefficacia, non potrà essere inferiore al prezzo base indicato nel presente avviso, ridotto in misura non superiore ad ¼ (un quarto) nonché il termine per il relativo pagamento; i) l'importo versato a titolo di cauzione, nonché l’importo dovuto a titolo di imposta di bollo virtuale (attualmente €. 16,00), con la prova dell’avvenuto versamento; l) la data, l'orario e il numero di CRO del bonifico effettuato per il versamento della cauzione; 4 m) il codice IBAN del conto sul quale è stata addebitata la somma oggetto del bonifico di cui alla lettera l); n) l'indirizzo della casella di posta elettronica certificata di cui al comma 4 dell’art.12 del D.M. n°32/2015 o, in alternativa, quello di cui al comma 5 dello stesso articolo, utilizzata per trasmettere l'offerta e per ricevere le comunicazioni previste dallo stesso; o) l'eventuale recapito di telefonia mobile ove ricevere le comunicazioni previste dal medesimo Decreto Ministeriale. L’offerta deve essere inviata, unitamente ai documenti allegati, all'indirizzo di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia utilizzando la "casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica" appositamente rilasciata da un gestore PEC o, in alternativa, mediate casella di posta certificata priva dei predetti requisiti ove l'offerta sia firmata digitalmente prima di essere criptata. Detta offerta si intende depositata nel momento in cui viene generata la ricevuta completa di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero di Giustizia. L'importo dovuto a titolo di cauzione - non inferiore al decimo del prezzo proposto, a pena di inefficacia - e quanto dovuto a titolo di imposta di bollo, deve essere versato mediante bonifico bancario accreditato sul conto corrente intestato alla Procedura esecutiva tramite IBAN IT19A0691513701000051150480, con causale “versamento cauzione per offerta lotto unico”. Si precisa che il bonifico dovrà essere effettuato in tempo utile e che, per l’efficacia dell’offerta, dovrà avere la data di valuta non successiva al giorno ultimo utile per la presentazione delle offerte (12.07.2021). Ai sensi dell’art. 571 c.p.c. l’offerta telematica può essere presentata unicamente dall’offerente (o da uno degli offerenti o dal legale rappresentante della società offerente) o dal suo procuratore legale anche a norma dell’art. 579, ultimo comma c.p.c. Le modalità di presentazione dell'offerta e dei documenti allegati sono comunque quelle previste, in particolare, dal D.M. n°32/2015, tra cui gli artt.12, 13 e 14, al quale si rinvia. Ulteriori prescrizioni L’offerta di acquisto una volta presentata è irrevocabile, salvo quanto disposto dall’art. 571 c.p.c. L’aggiudicatario dovrà effettuate il versamento del saldo prezzo e degli oneri tributari connessi e conseguenti il trasferimento, come già sopra evidenziato, entro 120 giorni dall’aggiudicazione (o nel minor termine, indicato dall’aggiudicatario, nell’offerta di acquisto). Nell’ipotesi in cui il procuratore legale, cioè avvocato, abbia effettuato l’offerta e sia rimasto aggiudicatario per persona da nominare (art. 583 c.p.c), dovrà dichiarare al professionista delegato, nei tre giorni successivi alla vendita, il nome della persona per la quale ha fatto l’offerta, depositando originale della procura speciale notarile, ovvero copia autentica della procura generale, rilasciate in data non successiva alla vendita stessa. In mancanza, l’aggiudicazione diviene definitiva al nome del procuratore. Il creditore che è rimasto assegnatario a favore di un terzo dovrà dichiarare al professionista, nei cinque giorni dal provvedimento di assegnazione, il nome del terzo a favore del quale deve essere trasferito l'immobile, depositando la dichiarazione del terzo di volerne profittare, con sottoscrizione autenticata da pubblico ufficiale e i documenti comprovanti gli eventualmente necessari poteri ed autorizzazioni. In mancanza, il trasferimento è fatto a favore del creditore. In ogni caso, gli obblighi derivanti dalla presentazione dell'istanza di assegnazione sono esclusivamente a carico del creditore. Esame delle offerte e modalità di svolgimento della gara Il Delegato procederà all’esame delle offerte e all'eventuale gara tra gli offerenti, ai sensi degli art. 572 e 573 c.p.c., presso gli uffici dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca (I.V.G.) in Lucca, Viale San Concordio n. 996/B, il giorno 13 luglio 2021 ore 11:00. Coloro che hanno formulato l'offerta con modalità telematiche parteciperanno alla gara collegandosi al portale www.spazioaste.it, seguendo le regole previste dal D.M. 26/2/2015, n.32, mentre coloro che hanno formulato l’offerta cartacea parteciperanno comparendo dinanzi alla sottoscritta Delegata. Le buste presentate in forma cartacea saranno aperte da quest’ultima e inserite nel portale, rendendole così visibili anche a coloro che partecipano alla vendita con modalità telematiche. 5 Almeno trenta minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invierà all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell'offerta un invito a connettersi al portale con l'indicazione delle credenziali per l'accesso. Le buste presentate con modalità telematiche saranno aperte dal delegato attraverso il portale e rese note agli altri offerenti presenti dinanzi al delegato. Sia nel caso di offerte cartacee sia nel caso di offerte telematiche, la mancata partecipazione dell'offerente non impedirà l'aggiudicazione del lotto ove ne ricorrano i presupposti di legge. In caso di offerta unica Se l’offerta è pari o superiore al prezzo base, essa è senz'altro accolta (in qualsiasi esperimento di vendita sia stata proposta). Se l'unica offerta è inferiore (nei limiti di un quarto) al prezzo base, si distingue: nel corso del primo esperimento di vendita - qualora specifiche circostanze consentano di ritenere che, in tal caso, ricorra una seria possibilità di aggiudicare l'immobile a prezzo superiore, il professionista delegato dispone, anche in presenza di istanze di assegnazione, che si proceda ad un ulteriore tentativo di vendita alle stesse condizioni (e, dunque, telematica, sincronica mista, senza incanto e con identico prezzo base); - qualora non sussistano tali specifiche circostanze e un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora non sussistano tali specifiche circostanze e nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato all'unico offerente. Nel corso degli esperimenti di vendita successivi al primo - qualora un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato all’unico offerente. In caso di pluralità di offerte Se vi sono più offerte valide, si procederà ad una gara in modalità sincrona mista partendo dall'offerta più alta con rilanci - da effettuarsi nel termine di un minuto dall’offerta precedente - che rispettino l’aumento minimo fissato in calce ad ogni singolo lotto (e nel particolare caso in cui sia assente l'offerente che ha presentato l'offerta più alta, si farà luogo alla gara tra i presenti assumendo a base l'offerta formulata dall'assente). Il termine di un minuto per il rilancio decorrerà dal momento indicato dal professionista delegato, previo accertamento della visibilità per tutti i partecipanti della precedente offerta; l’ordine dei rilanci sarà deciso dal delegato. Coloro che hanno formulato l'offerta con modalità telematiche potranno partecipare alla gara collegandosi al portale www.spazioaste.it, seguendo le regole previste dal D.M. n°32 del 26.02.15, mentre coloro che hanno formulato l’offerta cartacea dovranno comparire personalmente dinanzi alla sottoscritta Delegata. Le buste presentate in forma cartacea saranno aperte da quest’ultimo e inserite nel portale, rendendole così visibili anche a coloro che partecipano alla vendita con modalità telematiche, mentre quelle telematiche saranno aperte dal Delegato attraverso il portale e rese note agli altri offerenti materialmente presenti dinanzi. I rilanci effettuati dai presenti saranno riportati sul portale a cura del Professionista e resi visibili a coloro che partecipano alle operazioni di vendita con modalità telematiche; quelli formulati dai partecipanti connessi al portale saranno ugualmente resi visibili ai partecipanti presenti innanzi al Delegato (sempre tramite il portale). La gara sarà considerata conclusa una volta trascorso il tempo massimo di un minuto senza che vi siano state offerte migliorative rispetto all'ultima offerta valida (e non verranno prese in considerazione offerte pervenute dopo la conclusione della gara). Nel caso invece di più offerte del medesimo importo, il bene sarà aggiudicato all'offerente che abbia presentato più idonea garanzia di pagamento (e, nell'ulteriore ipotesi di medesime garanzie, a chi abbia presentato l'offerta anteriormente). 6 Se la gara non può aver luogo per la mancanza di adesioni degli offerenti, potrà essere disposta la vendita a favore del soggetto che ha presentato l'offerta più vantaggiosa (nell’individuare la offerta più vantaggiosa, si terrà sempre conto del prezzo ma, a parità di prezzo, sarà prescelta la offerta che preveda il versamento del saldo nel più breve tempo possibile, ovvero, in subordine, quella cui sia allegata la cauzione di maggiore entità). Quando all’esito della gara tra gli offerenti, ovvero, nel caso di mancata adesione alla gara, all’esito della comparazione delle offerte depositate, la offerta più alta ovvero la più vantaggiosa risulti pari al prezzo base il bene è senz’altro aggiudicato. Se l’offerta più alta o più vantaggiosa sia inferiore al prezzo base: - qualora un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato al miglior offerente. In caso di aggiudicazione del bene, l'aggiudicatario, entro il termine perentorio di 120 (centoventi) giorni decorrenti dall’avvenuta aggiudicazione, dovrà provvedere al pagamento del prezzo, detratta la cauzione già versata, nonché degli oneri tributari connessi e conseguenti il trasferimento e cioè, in particolare, delle somme necessarie per l’imposta di registro, per l’IVA se dovuta, per le spese di trascrizione e voltura catastale nonché dei diritti di cancelleria e dei bolli dovuti per il decreto di trasferimento e per la copia autentica per la trascrizione, mediante versamento sul conto corrente intestato alla procedura - IBAN: IT19A0691513701000051150480 - aperto presso la Banca del Monte di Lucca S.p.A., sede di Lucca, Piazza S. Martino, salva l’applicazione dell’art. 41 T.U.B. (in materia di crediti fondiari). Copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento di quanto sopra dovrà essere esibita e depositata immediatamente, e comunque entro i tre giorni successivi, presso lo studio dell’avv. Elena Bertolacci. In caso di mancato versamento del prezzo nei termini prescritti si procederà ai sensi dell’art.587 c.p.c. L’aggiudicatario dovrà altresì provvedere a versare sul medesimo conto corrente intestato alla Procedura la metà del compenso del Delegato, relativo alla fase di trasferimento della proprietà, maggiorato del 10% per spese generali, oltre IVA ed oneri previdenziali, come previsto all’art. 2 comma 7 del D.M. n.227 del 15.10.2015. Le formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento saranno effettuate a cura del Delegato e a spese dell’aggiudicatario, mentre quelle di cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti, delle iscrizioni ipotecarie e delle altre formalità cancellabili per legge, conseguenti al decreto di trasferimento pronunciato dal Giudice dell’Esecuzione, avverranno a cura del professionista Delegato e a spese della procedura. SI RENDE NOTO CHE - che la vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano (anche in relazione al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380) con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. - che la vendita è a corpo e non a misura; eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo; - che la vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo. Conseguentemente, l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore, per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni; - che per gli immobili realizzati in violazione della normativa urbanistico-edilizia, l’aggiudicatario, potrà ricorrere, ove consentito, alla disciplina dell’art. 40 della legge 28 febbraio 1985, n.47 come integrato e modificato dall’art.46 del D.P.R. 6 giugno 2001, n.380, purché presenti domanda di concessione o permesso in sanatoria entro 120 giorni dalla notifica del decreto di trasferimento; 7 - che l’immobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti e sequestri che saranno cancellate a cura e spese della procedura; - che la partecipazione alle vendite giudiziarie non esonera gli offerenti dal compiere le visure ipotecarie e catastali; - che alla vendita forzata non si applicano le disposizioni previste dall’art.6 del d.lgs.122/2005 in materia di attestazione di prestazione energetica per gli atti di trasferimento volontari e che, pertanto, eventuali indicazioni sul punto contenute nella relazione di stima dell’esperto hanno valore puramente indicativo; - che maggiori informazioni, anche relative alle generalità del soggetto passivo della procedura esecutiva, possono essere fornite dal custode a chiunque vi abbia interesse * * * La partecipazione degli offerenti implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nella predetta relazione e suoi allegati. Si specifica che tutte le attività, che, a norma degli articoli 571 e seguenti c.p.c., devono essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell'esecuzione, o dal Cancelliere o dal Giudice dell'esecuzione, sono eseguite dal professionista delegato presso il suo studio ovvero nel luogo indicato nell’ordinanza del G.E. Copia del presente avviso è pubblicata sul sito internet https://portalevenditepubbliche.giustizia.it nonché sui siti www.astalegale.net, www.ivglucca.com, www.immobiliare.it, www.entietribunali.it, www.aste.immobiliare.it nonché il sito del Tribunale di Lucca, dai quali è possibile estrarre copia della relativa perizia tecnica; per ulteriori informazioni e visita dell’immobile rivolgersi, previo appuntamento telefonico, alla professionista delegata nonché custode giudiziaria avv. Elena Bertolacci, con studio in Lucca, Viale Idelfonso Nieri n.60, telefono 0583.923090, e-mail elenabertolacci@gmail.com. Lucca, 5 maggio 2021 La professionista delegata avv. Elena Bertolacci -
DATA UDIENZA SENZA INCANTO
13/07/2021 ora 11:00 -
STATO ASTA
- -
LUOGO VENDITA
presso gli Uffici dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca (I.V.G) – So.Fi.R. S.r.l. – sito in Lucca, Viale S. Concordio, 996/B. -
DATA VENDITA
13/07/2021
dettagli procedura
-
Tribunale
Lucca -
n° registro
48/2019 -
registro
EI Esecuzioni Immobiliari -
giudice
Carmine Capozzi -
delegato
Elena Bertolacci -
telefono delegato
0583923090 -
custode
Elena Bertolacci -
telefono custode
0583923090 -
data pubblicazione
13/05/2021
-
dettagli lotto
-
numero del lotto
1 -
BASE D'ASTA
€ 30.072,00 -
OFFERTA MINIMA
€ 22.554,00 -
PREZZO DI PERIZIA
€ 30.072,00 -
AUMENTO OFFERTE
€ 1.000,00 -
CAUZIONE
€ 3.007,20 -
TERMINI DEPOSITO
12/07/2021 ora 12:00 -
MODALITÀ DEPOSITO
Modalità di presentazione delle offerte Fermo restando quanto previsto dalla normativa in materia, di seguito si riportano le principali modalità (tra loro alternative) di presentazione delle offerte e le modalità di svolgimento della vendita. A] Modalità di presentazione delle offerte cartacee Le offerte d'acquisto di cui all’art. 571 c.p.c., corredate di marca da bollo (attualmente €.16,00), dovranno essere presentate, mediante dichiarazione scritta, presso lo studio della sottoscritta Delegata, in Lucca, Viale Idelfonso Nieri 60, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2021, previo appuntamento. L’offerta, che non sarà efficace se pervenuta oltre il termine sopra stabilito, deve essere depositata in busta chiusa (non recante alcuna scritta esterna) all’interno della quale, a pena di inefficacia, dovrà essere inserito, a titolo di deposito cauzionale, un assegno circolare bancario non trasferibile intestato alla Banca del Monte di Lucca S.p.A., sede di Lucca, Piazza S. Marino 4 per importo non inferiore al decimo del prezzo proposto con l’avvertimento che detta cauzione sarà trattenuta e acquisita dalla procedura in caso di mancato versamento del saldo prezzo nei termini e con le modalità previste. All’esterno della busta sono annotati, a cura del ricevente, previa identificazione, il nome di chi materialmente provvede al deposito, nonché gli altri dati di cui all’art.571, co. 4 c.p.c. Le offerte dovranno contenere (oltre al predetto assegno circolare): 3 1) i dati identificativi del bene per il quale l'offerta è proposta; 2) le generalità complete (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica) dell'offerente, allegando copia di valido documento d'identità e del tesserino del codice fiscale, e, se coniugato, il regime patrimoniale prescelto. Se l'offerente è in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge. Qualora l'offerente sia un minore e/o un interdetto e/o un inabilitato e/o un amministrato, l'offerta dovrà essere sottoscritta da chi ne esercita la potestà, la tutela, la curatela o l’amministrazione, e dovrà essere allegata una copia autentica del provvedimento giudiziale di autorizzazione all'acquisto. In caso di partecipazione tramite procuratore speciale dovrà essere allegato l’originale o la copia autentica della procura speciale. Nell’ipotesi in cui l’offerente sia una società e/o persona giuridica, occorre indicare i dati identificativi dell’ente, le generalità del legale rappresentante corredate da copia del documento di identità di questi, e dovrà inoltre essere fornita la prova della legittimazione ad agire in nome e per conto della società e/o persona giuridica medesima dello stesso legale rappresentante, allegando una certificazione aggiornata della Camera di Commercio e/o altro documento valido e necessario; 3) l'indicazione del prezzo offerto per l'acquisto del bene, che non potrà essere inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito nell’avviso di vendita, a pena di inefficacia dell’offerta; 4) l'indicazione delle modalità di pagamento del saldo prezzo e degli oneri tributari e del termine del medesimo pagamento, che non potrà essere superiore a 120 giorni dalla data di aggiudicazione, nonché di ogni altro elemento utile alla valutazione dell'offerta. 5) il nome del professionista delegato ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c. e la data fissata per l’esame delle offerte. 6) l’indicazione, qualora l’offerente ne possegga i requisiti e intenda avvalersene, di regimi fiscali agevolati per la tassazione del decreto di trasferimento; 7) l’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia e del presente avviso di vendita, documenti visionabili sui siti internet: www.ivglucca.com, www.astalegale.net, www.tribunalelucca.net e, comunque, la partecipazione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nella relazione peritale e nei suoi allegati; B] Modalità di presentazione delle offerte telematiche Le offerte di acquisto mediante modalità telematica dovranno essere presentate con le modalità e i contenuti tutti previsti dagli artt. 12 e seguenti del Decreto del Ministero della Giustizia n. 32 del 26 febbraio 2015 accedendo al Portale delle Vendite Pubbliche gestito dal Ministero della Giustizia all’indirizzo https://portalevenditepubbliche.giustizia.it oppure al portale del gestore della vendita telematica all’indirizzo www.spazioaste.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2021. Oltre alle prescrizioni di cui paragrafo precedente (punti da 1 a 6 compresi, relativi alle offerte cartacee), le offerte presentate in modalità telematica dovranno contenere anche quanto elencato dall’artt.12 del D.M.n°32/2015 e, tra l’altro: a) i dati identificativi dell'offerente, con l'espressa indicazione del codice fiscale o della partita IVA; se l'offerta è formulata da più persone, alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica. La procura deve essere redatta nelle forme dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata da notaio e può essere allegata anche in copia per immagine; b) l'ufficio giudiziario presso il quale pende la procedura; c) l'anno e il numero di ruolo generale della procedura; d) il numero o altro dato identificativo del lotto; e) la descrizione del bene; f) l'indicazione del referente della procedura; g) la data e l'ora fissata per l'inizio delle operazioni di vendita; h) il prezzo offerto che, a pena di inefficacia, non potrà essere inferiore al prezzo base indicato nel presente avviso, ridotto in misura non superiore ad ¼ (un quarto) nonché il termine per il relativo pagamento; i) l'importo versato a titolo di cauzione, nonché l’importo dovuto a titolo di imposta di bollo virtuale (attualmente €. 16,00), con la prova dell’avvenuto versamento; l) la data, l'orario e il numero di CRO del bonifico effettuato per il versamento della cauzione; 4 m) il codice IBAN del conto sul quale è stata addebitata la somma oggetto del bonifico di cui alla lettera l); n) l'indirizzo della casella di posta elettronica certificata di cui al comma 4 dell’art.12 del D.M. n°32/2015 o, in alternativa, quello di cui al comma 5 dello stesso articolo, utilizzata per trasmettere l'offerta e per ricevere le comunicazioni previste dallo stesso; o) l'eventuale recapito di telefonia mobile ove ricevere le comunicazioni previste dal medesimo Decreto Ministeriale. L’offerta deve essere inviata, unitamente ai documenti allegati, all'indirizzo di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia utilizzando la "casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica" appositamente rilasciata da un gestore PEC o, in alternativa, mediate casella di posta certificata priva dei predetti requisiti ove l'offerta sia firmata digitalmente prima di essere criptata. Detta offerta si intende depositata nel momento in cui viene generata la ricevuta completa di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero di Giustizia. L'importo dovuto a titolo di cauzione - non inferiore al decimo del prezzo proposto, a pena di inefficacia - e quanto dovuto a titolo di imposta di bollo, deve essere versato mediante bonifico bancario accreditato sul conto corrente intestato alla Procedura esecutiva tramite IBAN IT19A0691513701000051150480, con causale “versamento cauzione per offerta lotto unico”. Si precisa che il bonifico dovrà essere effettuato in tempo utile e che, per l’efficacia dell’offerta, dovrà avere la data di valuta non successiva al giorno ultimo utile per la presentazione delle offerte (12.07.2021). Ai sensi dell’art. 571 c.p.c. l’offerta telematica può essere presentata unicamente dall’offerente (o da uno degli offerenti o dal legale rappresentante della società offerente) o dal suo procuratore legale anche a norma dell’art. 579, ultimo comma c.p.c. Le modalità di presentazione dell'offerta e dei documenti allegati sono comunque quelle previste, in particolare, dal D.M. n°32/2015, tra cui gli artt.12, 13 e 14, al quale si rinvia. Ulteriori prescrizioni L’offerta di acquisto una volta presentata è irrevocabile, salvo quanto disposto dall’art. 571 c.p.c. L’aggiudicatario dovrà effettuate il versamento del saldo prezzo e degli oneri tributari connessi e conseguenti il trasferimento, come già sopra evidenziato, entro 120 giorni dall’aggiudicazione (o nel minor termine, indicato dall’aggiudicatario, nell’offerta di acquisto). Nell’ipotesi in cui il procuratore legale, cioè avvocato, abbia effettuato l’offerta e sia rimasto aggiudicatario per persona da nominare (art. 583 c.p.c), dovrà dichiarare al professionista delegato, nei tre giorni successivi alla vendita, il nome della persona per la quale ha fatto l’offerta, depositando originale della procura speciale notarile, ovvero copia autentica della procura generale, rilasciate in data non successiva alla vendita stessa. In mancanza, l’aggiudicazione diviene definitiva al nome del procuratore. Il creditore che è rimasto assegnatario a favore di un terzo dovrà dichiarare al professionista, nei cinque giorni dal provvedimento di assegnazione, il nome del terzo a favore del quale deve essere trasferito l'immobile, depositando la dichiarazione del terzo di volerne profittare, con sottoscrizione autenticata da pubblico ufficiale e i documenti comprovanti gli eventualmente necessari poteri ed autorizzazioni. In mancanza, il trasferimento è fatto a favore del creditore. In ogni caso, gli obblighi derivanti dalla presentazione dell'istanza di assegnazione sono esclusivamente a carico del creditore. Esame delle offerte e modalità di svolgimento della gara Il Delegato procederà all’esame delle offerte e all'eventuale gara tra gli offerenti, ai sensi degli art. 572 e 573 c.p.c., presso gli uffici dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca (I.V.G.) in Lucca, Viale San Concordio n. 996/B, il giorno 13 luglio 2021 ore 11:00. Coloro che hanno formulato l'offerta con modalità telematiche parteciperanno alla gara collegandosi al portale www.spazioaste.it, seguendo le regole previste dal D.M. 26/2/2015, n.32, mentre coloro che hanno formulato l’offerta cartacea parteciperanno comparendo dinanzi alla sottoscritta Delegata. Le buste presentate in forma cartacea saranno aperte da quest’ultima e inserite nel portale, rendendole così visibili anche a coloro che partecipano alla vendita con modalità telematiche. 5 Almeno trenta minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invierà all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell'offerta un invito a connettersi al portale con l'indicazione delle credenziali per l'accesso. Le buste presentate con modalità telematiche saranno aperte dal delegato attraverso il portale e rese note agli altri offerenti presenti dinanzi al delegato. Sia nel caso di offerte cartacee sia nel caso di offerte telematiche, la mancata partecipazione dell'offerente non impedirà l'aggiudicazione del lotto ove ne ricorrano i presupposti di legge. In caso di offerta unica Se l’offerta è pari o superiore al prezzo base, essa è senz'altro accolta (in qualsiasi esperimento di vendita sia stata proposta). Se l'unica offerta è inferiore (nei limiti di un quarto) al prezzo base, si distingue: nel corso del primo esperimento di vendita - qualora specifiche circostanze consentano di ritenere che, in tal caso, ricorra una seria possibilità di aggiudicare l'immobile a prezzo superiore, il professionista delegato dispone, anche in presenza di istanze di assegnazione, che si proceda ad un ulteriore tentativo di vendita alle stesse condizioni (e, dunque, telematica, sincronica mista, senza incanto e con identico prezzo base); - qualora non sussistano tali specifiche circostanze e un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora non sussistano tali specifiche circostanze e nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato all'unico offerente. Nel corso degli esperimenti di vendita successivi al primo - qualora un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato all’unico offerente. In caso di pluralità di offerte Se vi sono più offerte valide, si procederà ad una gara in modalità sincrona mista partendo dall'offerta più alta con rilanci - da effettuarsi nel termine di un minuto dall’offerta precedente - che rispettino l’aumento minimo fissato in calce ad ogni singolo lotto (e nel particolare caso in cui sia assente l'offerente che ha presentato l'offerta più alta, si farà luogo alla gara tra i presenti assumendo a base l'offerta formulata dall'assente). Il termine di un minuto per il rilancio decorrerà dal momento indicato dal professionista delegato, previo accertamento della visibilità per tutti i partecipanti della precedente offerta; l’ordine dei rilanci sarà deciso dal delegato. Coloro che hanno formulato l'offerta con modalità telematiche potranno partecipare alla gara collegandosi al portale www.spazioaste.it, seguendo le regole previste dal D.M. n°32 del 26.02.15, mentre coloro che hanno formulato l’offerta cartacea dovranno comparire personalmente dinanzi alla sottoscritta Delegata. Le buste presentate in forma cartacea saranno aperte da quest’ultimo e inserite nel portale, rendendole così visibili anche a coloro che partecipano alla vendita con modalità telematiche, mentre quelle telematiche saranno aperte dal Delegato attraverso il portale e rese note agli altri offerenti materialmente presenti dinanzi. I rilanci effettuati dai presenti saranno riportati sul portale a cura del Professionista e resi visibili a coloro che partecipano alle operazioni di vendita con modalità telematiche; quelli formulati dai partecipanti connessi al portale saranno ugualmente resi visibili ai partecipanti presenti innanzi al Delegato (sempre tramite il portale). La gara sarà considerata conclusa una volta trascorso il tempo massimo di un minuto senza che vi siano state offerte migliorative rispetto all'ultima offerta valida (e non verranno prese in considerazione offerte pervenute dopo la conclusione della gara). Nel caso invece di più offerte del medesimo importo, il bene sarà aggiudicato all'offerente che abbia presentato più idonea garanzia di pagamento (e, nell'ulteriore ipotesi di medesime garanzie, a chi abbia presentato l'offerta anteriormente). 6 Se la gara non può aver luogo per la mancanza di adesioni degli offerenti, potrà essere disposta la vendita a favore del soggetto che ha presentato l'offerta più vantaggiosa (nell’individuare la offerta più vantaggiosa, si terrà sempre conto del prezzo ma, a parità di prezzo, sarà prescelta la offerta che preveda il versamento del saldo nel più breve tempo possibile, ovvero, in subordine, quella cui sia allegata la cauzione di maggiore entità). Quando all’esito della gara tra gli offerenti, ovvero, nel caso di mancata adesione alla gara, all’esito della comparazione delle offerte depositate, la offerta più alta ovvero la più vantaggiosa risulti pari al prezzo base il bene è senz’altro aggiudicato. Se l’offerta più alta o più vantaggiosa sia inferiore al prezzo base: - qualora un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato al miglior offerente. In caso di aggiudicazione del bene, l'aggiudicatario, entro il termine perentorio di 120 (centoventi) giorni decorrenti dall’avvenuta aggiudicazione, dovrà provvedere al pagamento del prezzo, detratta la cauzione già versata, nonché degli oneri tributari connessi e conseguenti il trasferimento e cioè, in particolare, delle somme necessarie per l’imposta di registro, per l’IVA se dovuta, per le spese di trascrizione e voltura catastale nonché dei diritti di cancelleria e dei bolli dovuti per il decreto di trasferimento e per la copia autentica per la trascrizione, mediante versamento sul conto corrente intestato alla procedura - IBAN: IT19A0691513701000051150480 - aperto presso la Banca del Monte di Lucca S.p.A., sede di Lucca, Piazza S. Martino, salva l’applicazione dell’art. 41 T.U.B. (in materia di crediti fondiari). Copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento di quanto sopra dovrà essere esibita e depositata immediatamente, e comunque entro i tre giorni successivi, presso lo studio dell’avv. Elena Bertolacci. In caso di mancato versamento del prezzo nei termini prescritti si procederà ai sensi dell’art.587 c.p.c. L’aggiudicatario dovrà altresì provvedere a versare sul medesimo conto corrente intestato alla Procedura la metà del compenso del Delegato, relativo alla fase di trasferimento della proprietà, maggiorato del 10% per spese generali, oltre IVA ed oneri previdenziali, come previsto all’art. 2 comma 7 del D.M. n.227 del 15.10.2015. Le formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento saranno effettuate a cura del Delegato e a spese dell’aggiudicatario, mentre quelle di cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti, delle iscrizioni ipotecarie e delle altre formalità cancellabili per legge, conseguenti al decreto di trasferimento pronunciato dal Giudice dell’Esecuzione, avverranno a cura del professionista Delegato e a spese della procedura. SI RENDE NOTO CHE - che la vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano (anche in relazione al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380) con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. - che la vendita è a corpo e non a misura; eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo; - che la vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo. Conseguentemente, l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore, per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni; - che per gli immobili realizzati in violazione della normativa urbanistico-edilizia, l’aggiudicatario, potrà ricorrere, ove consentito, alla disciplina dell’art. 40 della legge 28 febbraio 1985, n.47 come integrato e modificato dall’art.46 del D.P.R. 6 giugno 2001, n.380, purché presenti domanda di concessione o permesso in sanatoria entro 120 giorni dalla notifica del decreto di trasferimento; 7 - che l’immobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti e sequestri che saranno cancellate a cura e spese della procedura; - che la partecipazione alle vendite giudiziarie non esonera gli offerenti dal compiere le visure ipotecarie e catastali; - che alla vendita forzata non si applicano le disposizioni previste dall’art.6 del d.lgs.122/2005 in materia di attestazione di prestazione energetica per gli atti di trasferimento volontari e che, pertanto, eventuali indicazioni sul punto contenute nella relazione di stima dell’esperto hanno valore puramente indicativo; - che maggiori informazioni, anche relative alle generalità del soggetto passivo della procedura esecutiva, possono essere fornite dal custode a chiunque vi abbia interesse * * * La partecipazione degli offerenti implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nella predetta relazione e suoi allegati. Si specifica che tutte le attività, che, a norma degli articoli 571 e seguenti c.p.c., devono essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell'esecuzione, o dal Cancelliere o dal Giudice dell'esecuzione, sono eseguite dal professionista delegato presso il suo studio ovvero nel luogo indicato nell’ordinanza del G.E. Copia del presente avviso è pubblicata sul sito internet https://portalevenditepubbliche.giustizia.it nonché sui siti www.astalegale.net, www.ivglucca.com, www.immobiliare.it, www.entietribunali.it, www.aste.immobiliare.it nonché il sito del Tribunale di Lucca, dai quali è possibile estrarre copia della relativa perizia tecnica; per ulteriori informazioni e visita dell’immobile rivolgersi, previo appuntamento telefonico, alla professionista delegata nonché custode giudiziaria avv. Elena Bertolacci, con studio in Lucca, Viale Idelfonso Nieri n.60, telefono 0583.923090, e-mail elenabertolacci@gmail.com. Lucca, 5 maggio 2021 La professionista delegata avv. Elena Bertolacci -
DATA UDIENZA SENZA INCANTO
13/07/2021 ora 11:00 -
STATO ASTA
- -
LUOGO VENDITA
presso gli Uffici dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca (I.V.G) – So.Fi.R. S.r.l. – sito in Lucca, Viale S. Concordio, 996/B. -
DATA VENDITA
13/07/2021
-
-
Dettagli procedura
-
Tribunale
Lucca -
n° registro
48/2019 -
registro
EI Esecuzioni Immobiliari -
giudice
Carmine Capozzi -
delegato
Elena Bertolacci -
telefono delegato
0583923090 -
custode
Elena Bertolacci -
telefono custode
0583923090 -
data pubblicazione
13/05/2021
-
Attenzione: Il servizio di cartografia è aggiuntivo rispetto alla pubblicità giudiziaria e indipendente da essa. La mappa può non rispecchiare esattamente l'ubicazione dell'immobile ed è utile al solo fine di fornire un riferimento generico per la sua localizzazione ed un ausilio alla consultazione. Il servizio è fornito da terze parti e si basa sui dati della cartografia digitale ad oggi disponibile.
-
bene immobiliare
A - Appartamento -
descrizione
LOTTO UNICO Diritti della piena proprietà sul seguente bene immobile nel Comune di Lucca, frazione Saltocchio, Via Nazionale 313 Appartamento per civile abitazione della superficie commerciale di 53,70 mq. posto al secondo e ultimo piano di un più ampio fabbricato condominiale. Si compone di cucina, sala, camera, bagno e antibagno; risulta corredato dai diritti sulle parti condominiali del fabbricato di cui fa parte e dalla comproprietà in ragione di 21,355/1000 sulla resede condominiale di mq. 1493. Vi si accede dal civico 313 della via Nazionale a mezzo resede condominiale del fabbricato, scala, andito e terrazzo comune. L'appartamento risulta corredato da posto auto ad uso esclusivo insistente sulla resede comune del fabbricato di cui fa parte. All'unità immobiliare oggetto di stima non risulta associata alcuna classe energetica in quanto priva di Attestato di certificazione/prestazione energetica. PROVENIENZA L’immobile è pervenuto all’esecutato per la quota di 1/1 in forza di atto di compravendita ai rogiti del Notaio De Stefano del 24/05/2007, repertorio n. 28465, registrato a Lucca il 25/05/2007 al n. 3629 serie 1T e ivi trascritto il 26/05/2007 al n. 6547 di reg. part. STATO alla data del presente avviso è stata iniziata la procedura di liberazione e l’appartamento è libero da persone. -
indirizzo
frazione Saltocchio, Via Nazionale, 313 LUCCA (55100), LUCCA TOSCANA -
stato
in corso di liberazione
dettagli lotto
-
numero del lotto
1 -
BASE D'ASTA
€ 30.072,00 -
OFFERTA MINIMA
€ 22.554,00 -
PREZZO DI PERIZIA
€ 30.072,00 -
AUMENTO OFFERTE
€ 1.000,00 -
CAUZIONE
€ 3.007,20 -
TERMINI DEPOSITO
12/07/2021 ora 12:00 -
MODALITÀ DEPOSITO
Modalità di presentazione delle offerte Fermo restando quanto previsto dalla normativa in materia, di seguito si riportano le principali modalità (tra loro alternative) di presentazione delle offerte e le modalità di svolgimento della vendita. A] Modalità di presentazione delle offerte cartacee Le offerte d'acquisto di cui all’art. 571 c.p.c., corredate di marca da bollo (attualmente €.16,00), dovranno essere presentate, mediante dichiarazione scritta, presso lo studio della sottoscritta Delegata, in Lucca, Viale Idelfonso Nieri 60, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2021, previo appuntamento. L’offerta, che non sarà efficace se pervenuta oltre il termine sopra stabilito, deve essere depositata in busta chiusa (non recante alcuna scritta esterna) all’interno della quale, a pena di inefficacia, dovrà essere inserito, a titolo di deposito cauzionale, un assegno circolare bancario non trasferibile intestato alla Banca del Monte di Lucca S.p.A., sede di Lucca, Piazza S. Marino 4 per importo non inferiore al decimo del prezzo proposto con l’avvertimento che detta cauzione sarà trattenuta e acquisita dalla procedura in caso di mancato versamento del saldo prezzo nei termini e con le modalità previste. All’esterno della busta sono annotati, a cura del ricevente, previa identificazione, il nome di chi materialmente provvede al deposito, nonché gli altri dati di cui all’art.571, co. 4 c.p.c. Le offerte dovranno contenere (oltre al predetto assegno circolare): 3 1) i dati identificativi del bene per il quale l'offerta è proposta; 2) le generalità complete (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica) dell'offerente, allegando copia di valido documento d'identità e del tesserino del codice fiscale, e, se coniugato, il regime patrimoniale prescelto. Se l'offerente è in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge. Qualora l'offerente sia un minore e/o un interdetto e/o un inabilitato e/o un amministrato, l'offerta dovrà essere sottoscritta da chi ne esercita la potestà, la tutela, la curatela o l’amministrazione, e dovrà essere allegata una copia autentica del provvedimento giudiziale di autorizzazione all'acquisto. In caso di partecipazione tramite procuratore speciale dovrà essere allegato l’originale o la copia autentica della procura speciale. Nell’ipotesi in cui l’offerente sia una società e/o persona giuridica, occorre indicare i dati identificativi dell’ente, le generalità del legale rappresentante corredate da copia del documento di identità di questi, e dovrà inoltre essere fornita la prova della legittimazione ad agire in nome e per conto della società e/o persona giuridica medesima dello stesso legale rappresentante, allegando una certificazione aggiornata della Camera di Commercio e/o altro documento valido e necessario; 3) l'indicazione del prezzo offerto per l'acquisto del bene, che non potrà essere inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito nell’avviso di vendita, a pena di inefficacia dell’offerta; 4) l'indicazione delle modalità di pagamento del saldo prezzo e degli oneri tributari e del termine del medesimo pagamento, che non potrà essere superiore a 120 giorni dalla data di aggiudicazione, nonché di ogni altro elemento utile alla valutazione dell'offerta. 5) il nome del professionista delegato ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c. e la data fissata per l’esame delle offerte. 6) l’indicazione, qualora l’offerente ne possegga i requisiti e intenda avvalersene, di regimi fiscali agevolati per la tassazione del decreto di trasferimento; 7) l’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia e del presente avviso di vendita, documenti visionabili sui siti internet: www.ivglucca.com, www.astalegale.net, www.tribunalelucca.net e, comunque, la partecipazione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nella relazione peritale e nei suoi allegati; B] Modalità di presentazione delle offerte telematiche Le offerte di acquisto mediante modalità telematica dovranno essere presentate con le modalità e i contenuti tutti previsti dagli artt. 12 e seguenti del Decreto del Ministero della Giustizia n. 32 del 26 febbraio 2015 accedendo al Portale delle Vendite Pubbliche gestito dal Ministero della Giustizia all’indirizzo https://portalevenditepubbliche.giustizia.it oppure al portale del gestore della vendita telematica all’indirizzo www.spazioaste.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2021. Oltre alle prescrizioni di cui paragrafo precedente (punti da 1 a 6 compresi, relativi alle offerte cartacee), le offerte presentate in modalità telematica dovranno contenere anche quanto elencato dall’artt.12 del D.M.n°32/2015 e, tra l’altro: a) i dati identificativi dell'offerente, con l'espressa indicazione del codice fiscale o della partita IVA; se l'offerta è formulata da più persone, alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica. La procura deve essere redatta nelle forme dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata da notaio e può essere allegata anche in copia per immagine; b) l'ufficio giudiziario presso il quale pende la procedura; c) l'anno e il numero di ruolo generale della procedura; d) il numero o altro dato identificativo del lotto; e) la descrizione del bene; f) l'indicazione del referente della procedura; g) la data e l'ora fissata per l'inizio delle operazioni di vendita; h) il prezzo offerto che, a pena di inefficacia, non potrà essere inferiore al prezzo base indicato nel presente avviso, ridotto in misura non superiore ad ¼ (un quarto) nonché il termine per il relativo pagamento; i) l'importo versato a titolo di cauzione, nonché l’importo dovuto a titolo di imposta di bollo virtuale (attualmente €. 16,00), con la prova dell’avvenuto versamento; l) la data, l'orario e il numero di CRO del bonifico effettuato per il versamento della cauzione; 4 m) il codice IBAN del conto sul quale è stata addebitata la somma oggetto del bonifico di cui alla lettera l); n) l'indirizzo della casella di posta elettronica certificata di cui al comma 4 dell’art.12 del D.M. n°32/2015 o, in alternativa, quello di cui al comma 5 dello stesso articolo, utilizzata per trasmettere l'offerta e per ricevere le comunicazioni previste dallo stesso; o) l'eventuale recapito di telefonia mobile ove ricevere le comunicazioni previste dal medesimo Decreto Ministeriale. L’offerta deve essere inviata, unitamente ai documenti allegati, all'indirizzo di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia utilizzando la "casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica" appositamente rilasciata da un gestore PEC o, in alternativa, mediate casella di posta certificata priva dei predetti requisiti ove l'offerta sia firmata digitalmente prima di essere criptata. Detta offerta si intende depositata nel momento in cui viene generata la ricevuta completa di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero di Giustizia. L'importo dovuto a titolo di cauzione - non inferiore al decimo del prezzo proposto, a pena di inefficacia - e quanto dovuto a titolo di imposta di bollo, deve essere versato mediante bonifico bancario accreditato sul conto corrente intestato alla Procedura esecutiva tramite IBAN IT19A0691513701000051150480, con causale “versamento cauzione per offerta lotto unico”. Si precisa che il bonifico dovrà essere effettuato in tempo utile e che, per l’efficacia dell’offerta, dovrà avere la data di valuta non successiva al giorno ultimo utile per la presentazione delle offerte (12.07.2021). Ai sensi dell’art. 571 c.p.c. l’offerta telematica può essere presentata unicamente dall’offerente (o da uno degli offerenti o dal legale rappresentante della società offerente) o dal suo procuratore legale anche a norma dell’art. 579, ultimo comma c.p.c. Le modalità di presentazione dell'offerta e dei documenti allegati sono comunque quelle previste, in particolare, dal D.M. n°32/2015, tra cui gli artt.12, 13 e 14, al quale si rinvia. Ulteriori prescrizioni L’offerta di acquisto una volta presentata è irrevocabile, salvo quanto disposto dall’art. 571 c.p.c. L’aggiudicatario dovrà effettuate il versamento del saldo prezzo e degli oneri tributari connessi e conseguenti il trasferimento, come già sopra evidenziato, entro 120 giorni dall’aggiudicazione (o nel minor termine, indicato dall’aggiudicatario, nell’offerta di acquisto). Nell’ipotesi in cui il procuratore legale, cioè avvocato, abbia effettuato l’offerta e sia rimasto aggiudicatario per persona da nominare (art. 583 c.p.c), dovrà dichiarare al professionista delegato, nei tre giorni successivi alla vendita, il nome della persona per la quale ha fatto l’offerta, depositando originale della procura speciale notarile, ovvero copia autentica della procura generale, rilasciate in data non successiva alla vendita stessa. In mancanza, l’aggiudicazione diviene definitiva al nome del procuratore. Il creditore che è rimasto assegnatario a favore di un terzo dovrà dichiarare al professionista, nei cinque giorni dal provvedimento di assegnazione, il nome del terzo a favore del quale deve essere trasferito l'immobile, depositando la dichiarazione del terzo di volerne profittare, con sottoscrizione autenticata da pubblico ufficiale e i documenti comprovanti gli eventualmente necessari poteri ed autorizzazioni. In mancanza, il trasferimento è fatto a favore del creditore. In ogni caso, gli obblighi derivanti dalla presentazione dell'istanza di assegnazione sono esclusivamente a carico del creditore. Esame delle offerte e modalità di svolgimento della gara Il Delegato procederà all’esame delle offerte e all'eventuale gara tra gli offerenti, ai sensi degli art. 572 e 573 c.p.c., presso gli uffici dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca (I.V.G.) in Lucca, Viale San Concordio n. 996/B, il giorno 13 luglio 2021 ore 11:00. Coloro che hanno formulato l'offerta con modalità telematiche parteciperanno alla gara collegandosi al portale www.spazioaste.it, seguendo le regole previste dal D.M. 26/2/2015, n.32, mentre coloro che hanno formulato l’offerta cartacea parteciperanno comparendo dinanzi alla sottoscritta Delegata. Le buste presentate in forma cartacea saranno aperte da quest’ultima e inserite nel portale, rendendole così visibili anche a coloro che partecipano alla vendita con modalità telematiche. 5 Almeno trenta minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invierà all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell'offerta un invito a connettersi al portale con l'indicazione delle credenziali per l'accesso. Le buste presentate con modalità telematiche saranno aperte dal delegato attraverso il portale e rese note agli altri offerenti presenti dinanzi al delegato. Sia nel caso di offerte cartacee sia nel caso di offerte telematiche, la mancata partecipazione dell'offerente non impedirà l'aggiudicazione del lotto ove ne ricorrano i presupposti di legge. In caso di offerta unica Se l’offerta è pari o superiore al prezzo base, essa è senz'altro accolta (in qualsiasi esperimento di vendita sia stata proposta). Se l'unica offerta è inferiore (nei limiti di un quarto) al prezzo base, si distingue: nel corso del primo esperimento di vendita - qualora specifiche circostanze consentano di ritenere che, in tal caso, ricorra una seria possibilità di aggiudicare l'immobile a prezzo superiore, il professionista delegato dispone, anche in presenza di istanze di assegnazione, che si proceda ad un ulteriore tentativo di vendita alle stesse condizioni (e, dunque, telematica, sincronica mista, senza incanto e con identico prezzo base); - qualora non sussistano tali specifiche circostanze e un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora non sussistano tali specifiche circostanze e nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato all'unico offerente. Nel corso degli esperimenti di vendita successivi al primo - qualora un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato all’unico offerente. In caso di pluralità di offerte Se vi sono più offerte valide, si procederà ad una gara in modalità sincrona mista partendo dall'offerta più alta con rilanci - da effettuarsi nel termine di un minuto dall’offerta precedente - che rispettino l’aumento minimo fissato in calce ad ogni singolo lotto (e nel particolare caso in cui sia assente l'offerente che ha presentato l'offerta più alta, si farà luogo alla gara tra i presenti assumendo a base l'offerta formulata dall'assente). Il termine di un minuto per il rilancio decorrerà dal momento indicato dal professionista delegato, previo accertamento della visibilità per tutti i partecipanti della precedente offerta; l’ordine dei rilanci sarà deciso dal delegato. Coloro che hanno formulato l'offerta con modalità telematiche potranno partecipare alla gara collegandosi al portale www.spazioaste.it, seguendo le regole previste dal D.M. n°32 del 26.02.15, mentre coloro che hanno formulato l’offerta cartacea dovranno comparire personalmente dinanzi alla sottoscritta Delegata. Le buste presentate in forma cartacea saranno aperte da quest’ultimo e inserite nel portale, rendendole così visibili anche a coloro che partecipano alla vendita con modalità telematiche, mentre quelle telematiche saranno aperte dal Delegato attraverso il portale e rese note agli altri offerenti materialmente presenti dinanzi. I rilanci effettuati dai presenti saranno riportati sul portale a cura del Professionista e resi visibili a coloro che partecipano alle operazioni di vendita con modalità telematiche; quelli formulati dai partecipanti connessi al portale saranno ugualmente resi visibili ai partecipanti presenti innanzi al Delegato (sempre tramite il portale). La gara sarà considerata conclusa una volta trascorso il tempo massimo di un minuto senza che vi siano state offerte migliorative rispetto all'ultima offerta valida (e non verranno prese in considerazione offerte pervenute dopo la conclusione della gara). Nel caso invece di più offerte del medesimo importo, il bene sarà aggiudicato all'offerente che abbia presentato più idonea garanzia di pagamento (e, nell'ulteriore ipotesi di medesime garanzie, a chi abbia presentato l'offerta anteriormente). 6 Se la gara non può aver luogo per la mancanza di adesioni degli offerenti, potrà essere disposta la vendita a favore del soggetto che ha presentato l'offerta più vantaggiosa (nell’individuare la offerta più vantaggiosa, si terrà sempre conto del prezzo ma, a parità di prezzo, sarà prescelta la offerta che preveda il versamento del saldo nel più breve tempo possibile, ovvero, in subordine, quella cui sia allegata la cauzione di maggiore entità). Quando all’esito della gara tra gli offerenti, ovvero, nel caso di mancata adesione alla gara, all’esito della comparazione delle offerte depositate, la offerta più alta ovvero la più vantaggiosa risulti pari al prezzo base il bene è senz’altro aggiudicato. Se l’offerta più alta o più vantaggiosa sia inferiore al prezzo base: - qualora un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato al miglior offerente. In caso di aggiudicazione del bene, l'aggiudicatario, entro il termine perentorio di 120 (centoventi) giorni decorrenti dall’avvenuta aggiudicazione, dovrà provvedere al pagamento del prezzo, detratta la cauzione già versata, nonché degli oneri tributari connessi e conseguenti il trasferimento e cioè, in particolare, delle somme necessarie per l’imposta di registro, per l’IVA se dovuta, per le spese di trascrizione e voltura catastale nonché dei diritti di cancelleria e dei bolli dovuti per il decreto di trasferimento e per la copia autentica per la trascrizione, mediante versamento sul conto corrente intestato alla procedura - IBAN: IT19A0691513701000051150480 - aperto presso la Banca del Monte di Lucca S.p.A., sede di Lucca, Piazza S. Martino, salva l’applicazione dell’art. 41 T.U.B. (in materia di crediti fondiari). Copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento di quanto sopra dovrà essere esibita e depositata immediatamente, e comunque entro i tre giorni successivi, presso lo studio dell’avv. Elena Bertolacci. In caso di mancato versamento del prezzo nei termini prescritti si procederà ai sensi dell’art.587 c.p.c. L’aggiudicatario dovrà altresì provvedere a versare sul medesimo conto corrente intestato alla Procedura la metà del compenso del Delegato, relativo alla fase di trasferimento della proprietà, maggiorato del 10% per spese generali, oltre IVA ed oneri previdenziali, come previsto all’art. 2 comma 7 del D.M. n.227 del 15.10.2015. Le formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento saranno effettuate a cura del Delegato e a spese dell’aggiudicatario, mentre quelle di cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti, delle iscrizioni ipotecarie e delle altre formalità cancellabili per legge, conseguenti al decreto di trasferimento pronunciato dal Giudice dell’Esecuzione, avverranno a cura del professionista Delegato e a spese della procedura. SI RENDE NOTO CHE - che la vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano (anche in relazione al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380) con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. - che la vendita è a corpo e non a misura; eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo; - che la vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo. Conseguentemente, l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore, per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni; - che per gli immobili realizzati in violazione della normativa urbanistico-edilizia, l’aggiudicatario, potrà ricorrere, ove consentito, alla disciplina dell’art. 40 della legge 28 febbraio 1985, n.47 come integrato e modificato dall’art.46 del D.P.R. 6 giugno 2001, n.380, purché presenti domanda di concessione o permesso in sanatoria entro 120 giorni dalla notifica del decreto di trasferimento; 7 - che l’immobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti e sequestri che saranno cancellate a cura e spese della procedura; - che la partecipazione alle vendite giudiziarie non esonera gli offerenti dal compiere le visure ipotecarie e catastali; - che alla vendita forzata non si applicano le disposizioni previste dall’art.6 del d.lgs.122/2005 in materia di attestazione di prestazione energetica per gli atti di trasferimento volontari e che, pertanto, eventuali indicazioni sul punto contenute nella relazione di stima dell’esperto hanno valore puramente indicativo; - che maggiori informazioni, anche relative alle generalità del soggetto passivo della procedura esecutiva, possono essere fornite dal custode a chiunque vi abbia interesse * * * La partecipazione degli offerenti implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nella predetta relazione e suoi allegati. Si specifica che tutte le attività, che, a norma degli articoli 571 e seguenti c.p.c., devono essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell'esecuzione, o dal Cancelliere o dal Giudice dell'esecuzione, sono eseguite dal professionista delegato presso il suo studio ovvero nel luogo indicato nell’ordinanza del G.E. Copia del presente avviso è pubblicata sul sito internet https://portalevenditepubbliche.giustizia.it nonché sui siti www.astalegale.net, www.ivglucca.com, www.immobiliare.it, www.entietribunali.it, www.aste.immobiliare.it nonché il sito del Tribunale di Lucca, dai quali è possibile estrarre copia della relativa perizia tecnica; per ulteriori informazioni e visita dell’immobile rivolgersi, previo appuntamento telefonico, alla professionista delegata nonché custode giudiziaria avv. Elena Bertolacci, con studio in Lucca, Viale Idelfonso Nieri n.60, telefono 0583.923090, e-mail elenabertolacci@gmail.com. Lucca, 5 maggio 2021 La professionista delegata avv. Elena Bertolacci -
DATA UDIENZA SENZA INCANTO
13/07/2021 ora 11:00 -
STATO ASTA
- -
LUOGO VENDITA
presso gli Uffici dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca (I.V.G) – So.Fi.R. S.r.l. – sito in Lucca, Viale S. Concordio, 996/B. -
DATA VENDITA
13/07/2021
dettagli procedura
-
Tribunale
Lucca -
n° registro
48/2019 -
registro
EI Esecuzioni Immobiliari -
giudice
Carmine Capozzi -
delegato
Elena Bertolacci -
telefono delegato
0583923090 -
custode
Elena Bertolacci -
telefono custode
0583923090 -
data pubblicazione
13/05/2021
-
dettagli lotto
-
numero del lotto
1 -
BASE D'ASTA
€ 30.072,00 -
OFFERTA MINIMA
€ 22.554,00 -
PREZZO DI PERIZIA
€ 30.072,00 -
AUMENTO OFFERTE
€ 1.000,00 -
CAUZIONE
€ 3.007,20 -
TERMINI DEPOSITO
12/07/2021 ora 12:00 -
MODALITÀ DEPOSITO
Modalità di presentazione delle offerte Fermo restando quanto previsto dalla normativa in materia, di seguito si riportano le principali modalità (tra loro alternative) di presentazione delle offerte e le modalità di svolgimento della vendita. A] Modalità di presentazione delle offerte cartacee Le offerte d'acquisto di cui all’art. 571 c.p.c., corredate di marca da bollo (attualmente €.16,00), dovranno essere presentate, mediante dichiarazione scritta, presso lo studio della sottoscritta Delegata, in Lucca, Viale Idelfonso Nieri 60, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2021, previo appuntamento. L’offerta, che non sarà efficace se pervenuta oltre il termine sopra stabilito, deve essere depositata in busta chiusa (non recante alcuna scritta esterna) all’interno della quale, a pena di inefficacia, dovrà essere inserito, a titolo di deposito cauzionale, un assegno circolare bancario non trasferibile intestato alla Banca del Monte di Lucca S.p.A., sede di Lucca, Piazza S. Marino 4 per importo non inferiore al decimo del prezzo proposto con l’avvertimento che detta cauzione sarà trattenuta e acquisita dalla procedura in caso di mancato versamento del saldo prezzo nei termini e con le modalità previste. All’esterno della busta sono annotati, a cura del ricevente, previa identificazione, il nome di chi materialmente provvede al deposito, nonché gli altri dati di cui all’art.571, co. 4 c.p.c. Le offerte dovranno contenere (oltre al predetto assegno circolare): 3 1) i dati identificativi del bene per il quale l'offerta è proposta; 2) le generalità complete (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica) dell'offerente, allegando copia di valido documento d'identità e del tesserino del codice fiscale, e, se coniugato, il regime patrimoniale prescelto. Se l'offerente è in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge. Qualora l'offerente sia un minore e/o un interdetto e/o un inabilitato e/o un amministrato, l'offerta dovrà essere sottoscritta da chi ne esercita la potestà, la tutela, la curatela o l’amministrazione, e dovrà essere allegata una copia autentica del provvedimento giudiziale di autorizzazione all'acquisto. In caso di partecipazione tramite procuratore speciale dovrà essere allegato l’originale o la copia autentica della procura speciale. Nell’ipotesi in cui l’offerente sia una società e/o persona giuridica, occorre indicare i dati identificativi dell’ente, le generalità del legale rappresentante corredate da copia del documento di identità di questi, e dovrà inoltre essere fornita la prova della legittimazione ad agire in nome e per conto della società e/o persona giuridica medesima dello stesso legale rappresentante, allegando una certificazione aggiornata della Camera di Commercio e/o altro documento valido e necessario; 3) l'indicazione del prezzo offerto per l'acquisto del bene, che non potrà essere inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito nell’avviso di vendita, a pena di inefficacia dell’offerta; 4) l'indicazione delle modalità di pagamento del saldo prezzo e degli oneri tributari e del termine del medesimo pagamento, che non potrà essere superiore a 120 giorni dalla data di aggiudicazione, nonché di ogni altro elemento utile alla valutazione dell'offerta. 5) il nome del professionista delegato ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c. e la data fissata per l’esame delle offerte. 6) l’indicazione, qualora l’offerente ne possegga i requisiti e intenda avvalersene, di regimi fiscali agevolati per la tassazione del decreto di trasferimento; 7) l’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia e del presente avviso di vendita, documenti visionabili sui siti internet: www.ivglucca.com, www.astalegale.net, www.tribunalelucca.net e, comunque, la partecipazione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nella relazione peritale e nei suoi allegati; B] Modalità di presentazione delle offerte telematiche Le offerte di acquisto mediante modalità telematica dovranno essere presentate con le modalità e i contenuti tutti previsti dagli artt. 12 e seguenti del Decreto del Ministero della Giustizia n. 32 del 26 febbraio 2015 accedendo al Portale delle Vendite Pubbliche gestito dal Ministero della Giustizia all’indirizzo https://portalevenditepubbliche.giustizia.it oppure al portale del gestore della vendita telematica all’indirizzo www.spazioaste.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2021. Oltre alle prescrizioni di cui paragrafo precedente (punti da 1 a 6 compresi, relativi alle offerte cartacee), le offerte presentate in modalità telematica dovranno contenere anche quanto elencato dall’artt.12 del D.M.n°32/2015 e, tra l’altro: a) i dati identificativi dell'offerente, con l'espressa indicazione del codice fiscale o della partita IVA; se l'offerta è formulata da più persone, alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica. La procura deve essere redatta nelle forme dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata da notaio e può essere allegata anche in copia per immagine; b) l'ufficio giudiziario presso il quale pende la procedura; c) l'anno e il numero di ruolo generale della procedura; d) il numero o altro dato identificativo del lotto; e) la descrizione del bene; f) l'indicazione del referente della procedura; g) la data e l'ora fissata per l'inizio delle operazioni di vendita; h) il prezzo offerto che, a pena di inefficacia, non potrà essere inferiore al prezzo base indicato nel presente avviso, ridotto in misura non superiore ad ¼ (un quarto) nonché il termine per il relativo pagamento; i) l'importo versato a titolo di cauzione, nonché l’importo dovuto a titolo di imposta di bollo virtuale (attualmente €. 16,00), con la prova dell’avvenuto versamento; l) la data, l'orario e il numero di CRO del bonifico effettuato per il versamento della cauzione; 4 m) il codice IBAN del conto sul quale è stata addebitata la somma oggetto del bonifico di cui alla lettera l); n) l'indirizzo della casella di posta elettronica certificata di cui al comma 4 dell’art.12 del D.M. n°32/2015 o, in alternativa, quello di cui al comma 5 dello stesso articolo, utilizzata per trasmettere l'offerta e per ricevere le comunicazioni previste dallo stesso; o) l'eventuale recapito di telefonia mobile ove ricevere le comunicazioni previste dal medesimo Decreto Ministeriale. L’offerta deve essere inviata, unitamente ai documenti allegati, all'indirizzo di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia utilizzando la "casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica" appositamente rilasciata da un gestore PEC o, in alternativa, mediate casella di posta certificata priva dei predetti requisiti ove l'offerta sia firmata digitalmente prima di essere criptata. Detta offerta si intende depositata nel momento in cui viene generata la ricevuta completa di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero di Giustizia. L'importo dovuto a titolo di cauzione - non inferiore al decimo del prezzo proposto, a pena di inefficacia - e quanto dovuto a titolo di imposta di bollo, deve essere versato mediante bonifico bancario accreditato sul conto corrente intestato alla Procedura esecutiva tramite IBAN IT19A0691513701000051150480, con causale “versamento cauzione per offerta lotto unico”. Si precisa che il bonifico dovrà essere effettuato in tempo utile e che, per l’efficacia dell’offerta, dovrà avere la data di valuta non successiva al giorno ultimo utile per la presentazione delle offerte (12.07.2021). Ai sensi dell’art. 571 c.p.c. l’offerta telematica può essere presentata unicamente dall’offerente (o da uno degli offerenti o dal legale rappresentante della società offerente) o dal suo procuratore legale anche a norma dell’art. 579, ultimo comma c.p.c. Le modalità di presentazione dell'offerta e dei documenti allegati sono comunque quelle previste, in particolare, dal D.M. n°32/2015, tra cui gli artt.12, 13 e 14, al quale si rinvia. Ulteriori prescrizioni L’offerta di acquisto una volta presentata è irrevocabile, salvo quanto disposto dall’art. 571 c.p.c. L’aggiudicatario dovrà effettuate il versamento del saldo prezzo e degli oneri tributari connessi e conseguenti il trasferimento, come già sopra evidenziato, entro 120 giorni dall’aggiudicazione (o nel minor termine, indicato dall’aggiudicatario, nell’offerta di acquisto). Nell’ipotesi in cui il procuratore legale, cioè avvocato, abbia effettuato l’offerta e sia rimasto aggiudicatario per persona da nominare (art. 583 c.p.c), dovrà dichiarare al professionista delegato, nei tre giorni successivi alla vendita, il nome della persona per la quale ha fatto l’offerta, depositando originale della procura speciale notarile, ovvero copia autentica della procura generale, rilasciate in data non successiva alla vendita stessa. In mancanza, l’aggiudicazione diviene definitiva al nome del procuratore. Il creditore che è rimasto assegnatario a favore di un terzo dovrà dichiarare al professionista, nei cinque giorni dal provvedimento di assegnazione, il nome del terzo a favore del quale deve essere trasferito l'immobile, depositando la dichiarazione del terzo di volerne profittare, con sottoscrizione autenticata da pubblico ufficiale e i documenti comprovanti gli eventualmente necessari poteri ed autorizzazioni. In mancanza, il trasferimento è fatto a favore del creditore. In ogni caso, gli obblighi derivanti dalla presentazione dell'istanza di assegnazione sono esclusivamente a carico del creditore. Esame delle offerte e modalità di svolgimento della gara Il Delegato procederà all’esame delle offerte e all'eventuale gara tra gli offerenti, ai sensi degli art. 572 e 573 c.p.c., presso gli uffici dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca (I.V.G.) in Lucca, Viale San Concordio n. 996/B, il giorno 13 luglio 2021 ore 11:00. Coloro che hanno formulato l'offerta con modalità telematiche parteciperanno alla gara collegandosi al portale www.spazioaste.it, seguendo le regole previste dal D.M. 26/2/2015, n.32, mentre coloro che hanno formulato l’offerta cartacea parteciperanno comparendo dinanzi alla sottoscritta Delegata. Le buste presentate in forma cartacea saranno aperte da quest’ultima e inserite nel portale, rendendole così visibili anche a coloro che partecipano alla vendita con modalità telematiche. 5 Almeno trenta minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invierà all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell'offerta un invito a connettersi al portale con l'indicazione delle credenziali per l'accesso. Le buste presentate con modalità telematiche saranno aperte dal delegato attraverso il portale e rese note agli altri offerenti presenti dinanzi al delegato. Sia nel caso di offerte cartacee sia nel caso di offerte telematiche, la mancata partecipazione dell'offerente non impedirà l'aggiudicazione del lotto ove ne ricorrano i presupposti di legge. In caso di offerta unica Se l’offerta è pari o superiore al prezzo base, essa è senz'altro accolta (in qualsiasi esperimento di vendita sia stata proposta). Se l'unica offerta è inferiore (nei limiti di un quarto) al prezzo base, si distingue: nel corso del primo esperimento di vendita - qualora specifiche circostanze consentano di ritenere che, in tal caso, ricorra una seria possibilità di aggiudicare l'immobile a prezzo superiore, il professionista delegato dispone, anche in presenza di istanze di assegnazione, che si proceda ad un ulteriore tentativo di vendita alle stesse condizioni (e, dunque, telematica, sincronica mista, senza incanto e con identico prezzo base); - qualora non sussistano tali specifiche circostanze e un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora non sussistano tali specifiche circostanze e nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato all'unico offerente. Nel corso degli esperimenti di vendita successivi al primo - qualora un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato all’unico offerente. In caso di pluralità di offerte Se vi sono più offerte valide, si procederà ad una gara in modalità sincrona mista partendo dall'offerta più alta con rilanci - da effettuarsi nel termine di un minuto dall’offerta precedente - che rispettino l’aumento minimo fissato in calce ad ogni singolo lotto (e nel particolare caso in cui sia assente l'offerente che ha presentato l'offerta più alta, si farà luogo alla gara tra i presenti assumendo a base l'offerta formulata dall'assente). Il termine di un minuto per il rilancio decorrerà dal momento indicato dal professionista delegato, previo accertamento della visibilità per tutti i partecipanti della precedente offerta; l’ordine dei rilanci sarà deciso dal delegato. Coloro che hanno formulato l'offerta con modalità telematiche potranno partecipare alla gara collegandosi al portale www.spazioaste.it, seguendo le regole previste dal D.M. n°32 del 26.02.15, mentre coloro che hanno formulato l’offerta cartacea dovranno comparire personalmente dinanzi alla sottoscritta Delegata. Le buste presentate in forma cartacea saranno aperte da quest’ultimo e inserite nel portale, rendendole così visibili anche a coloro che partecipano alla vendita con modalità telematiche, mentre quelle telematiche saranno aperte dal Delegato attraverso il portale e rese note agli altri offerenti materialmente presenti dinanzi. I rilanci effettuati dai presenti saranno riportati sul portale a cura del Professionista e resi visibili a coloro che partecipano alle operazioni di vendita con modalità telematiche; quelli formulati dai partecipanti connessi al portale saranno ugualmente resi visibili ai partecipanti presenti innanzi al Delegato (sempre tramite il portale). La gara sarà considerata conclusa una volta trascorso il tempo massimo di un minuto senza che vi siano state offerte migliorative rispetto all'ultima offerta valida (e non verranno prese in considerazione offerte pervenute dopo la conclusione della gara). Nel caso invece di più offerte del medesimo importo, il bene sarà aggiudicato all'offerente che abbia presentato più idonea garanzia di pagamento (e, nell'ulteriore ipotesi di medesime garanzie, a chi abbia presentato l'offerta anteriormente). 6 Se la gara non può aver luogo per la mancanza di adesioni degli offerenti, potrà essere disposta la vendita a favore del soggetto che ha presentato l'offerta più vantaggiosa (nell’individuare la offerta più vantaggiosa, si terrà sempre conto del prezzo ma, a parità di prezzo, sarà prescelta la offerta che preveda il versamento del saldo nel più breve tempo possibile, ovvero, in subordine, quella cui sia allegata la cauzione di maggiore entità). Quando all’esito della gara tra gli offerenti, ovvero, nel caso di mancata adesione alla gara, all’esito della comparazione delle offerte depositate, la offerta più alta ovvero la più vantaggiosa risulti pari al prezzo base il bene è senz’altro aggiudicato. Se l’offerta più alta o più vantaggiosa sia inferiore al prezzo base: - qualora un creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, necessariamente al prezzo almeno pari a quello base, il bene è assegnato al creditore; - qualora nessun creditore abbia proposto istanza di assegnazione dell'immobile, il bene è aggiudicato al miglior offerente. In caso di aggiudicazione del bene, l'aggiudicatario, entro il termine perentorio di 120 (centoventi) giorni decorrenti dall’avvenuta aggiudicazione, dovrà provvedere al pagamento del prezzo, detratta la cauzione già versata, nonché degli oneri tributari connessi e conseguenti il trasferimento e cioè, in particolare, delle somme necessarie per l’imposta di registro, per l’IVA se dovuta, per le spese di trascrizione e voltura catastale nonché dei diritti di cancelleria e dei bolli dovuti per il decreto di trasferimento e per la copia autentica per la trascrizione, mediante versamento sul conto corrente intestato alla procedura - IBAN: IT19A0691513701000051150480 - aperto presso la Banca del Monte di Lucca S.p.A., sede di Lucca, Piazza S. Martino, salva l’applicazione dell’art. 41 T.U.B. (in materia di crediti fondiari). Copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento di quanto sopra dovrà essere esibita e depositata immediatamente, e comunque entro i tre giorni successivi, presso lo studio dell’avv. Elena Bertolacci. In caso di mancato versamento del prezzo nei termini prescritti si procederà ai sensi dell’art.587 c.p.c. L’aggiudicatario dovrà altresì provvedere a versare sul medesimo conto corrente intestato alla Procedura la metà del compenso del Delegato, relativo alla fase di trasferimento della proprietà, maggiorato del 10% per spese generali, oltre IVA ed oneri previdenziali, come previsto all’art. 2 comma 7 del D.M. n.227 del 15.10.2015. Le formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento saranno effettuate a cura del Delegato e a spese dell’aggiudicatario, mentre quelle di cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti, delle iscrizioni ipotecarie e delle altre formalità cancellabili per legge, conseguenti al decreto di trasferimento pronunciato dal Giudice dell’Esecuzione, avverranno a cura del professionista Delegato e a spese della procedura. SI RENDE NOTO CHE - che la vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano (anche in relazione al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380) con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. - che la vendita è a corpo e non a misura; eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo; - che la vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo. Conseguentemente, l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore, per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni; - che per gli immobili realizzati in violazione della normativa urbanistico-edilizia, l’aggiudicatario, potrà ricorrere, ove consentito, alla disciplina dell’art. 40 della legge 28 febbraio 1985, n.47 come integrato e modificato dall’art.46 del D.P.R. 6 giugno 2001, n.380, purché presenti domanda di concessione o permesso in sanatoria entro 120 giorni dalla notifica del decreto di trasferimento; 7 - che l’immobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti e sequestri che saranno cancellate a cura e spese della procedura; - che la partecipazione alle vendite giudiziarie non esonera gli offerenti dal compiere le visure ipotecarie e catastali; - che alla vendita forzata non si applicano le disposizioni previste dall’art.6 del d.lgs.122/2005 in materia di attestazione di prestazione energetica per gli atti di trasferimento volontari e che, pertanto, eventuali indicazioni sul punto contenute nella relazione di stima dell’esperto hanno valore puramente indicativo; - che maggiori informazioni, anche relative alle generalità del soggetto passivo della procedura esecutiva, possono essere fornite dal custode a chiunque vi abbia interesse * * * La partecipazione degli offerenti implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nella predetta relazione e suoi allegati. Si specifica che tutte le attività, che, a norma degli articoli 571 e seguenti c.p.c., devono essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell'esecuzione, o dal Cancelliere o dal Giudice dell'esecuzione, sono eseguite dal professionista delegato presso il suo studio ovvero nel luogo indicato nell’ordinanza del G.E. Copia del presente avviso è pubblicata sul sito internet https://portalevenditepubbliche.giustizia.it nonché sui siti www.astalegale.net, www.ivglucca.com, www.immobiliare.it, www.entietribunali.it, www.aste.immobiliare.it nonché il sito del Tribunale di Lucca, dai quali è possibile estrarre copia della relativa perizia tecnica; per ulteriori informazioni e visita dell’immobile rivolgersi, previo appuntamento telefonico, alla professionista delegata nonché custode giudiziaria avv. Elena Bertolacci, con studio in Lucca, Viale Idelfonso Nieri n.60, telefono 0583.923090, e-mail elenabertolacci@gmail.com. Lucca, 5 maggio 2021 La professionista delegata avv. Elena Bertolacci -
DATA UDIENZA SENZA INCANTO
13/07/2021 ora 11:00 -
STATO ASTA
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LUOGO VENDITA
presso gli Uffici dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca (I.V.G) – So.Fi.R. S.r.l. – sito in Lucca, Viale S. Concordio, 996/B. -
DATA VENDITA
13/07/2021
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Dettagli procedura
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Tribunale
Lucca -
n° registro
48/2019 -
registro
EI Esecuzioni Immobiliari -
giudice
Carmine Capozzi -
delegato
Elena Bertolacci -
telefono delegato
0583923090 -
custode
Elena Bertolacci -
telefono custode
0583923090 -
data pubblicazione
13/05/2021
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Attenzione: Il servizio di cartografia è aggiuntivo rispetto alla pubblicità giudiziaria e indipendente da essa. La mappa può non rispecchiare esattamente l'ubicazione dell'immobile ed è utile al solo fine di fornire un riferimento generico per la sua localizzazione ed un ausilio alla consultazione. Il servizio è fornito da terze parti e si basa sui dati della cartografia digitale ad oggi disponibile.
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