Fabbricato commerciale, TRAPANI

LOTTO UNICO – Piena proprietà (1/1) di un locale commerciale, ubicato nel Comune di Trapani nella via Gaspare Scuderi s.n.c., traversa di via Virgilio, che si compone di un ampio vano al piano terra, oltre w.c. ed anti w.c., occupante una superficie utile calpestabile pari a mq 80,00, oltre a mq 3,00 per il w.c. ed a mq 1,25 per l'anti w.c. ed una superficie complessiva pari a mq.102,75. La zona dove sorge l'immobile risulta urbanizzata e completa delle principali infrastrutture; il locale fa parte di un ampio piano di lottizzazione realizzato tra la fine degli anni 70 e gli inizi degli anni 80, che ha preso la denominazione di lottizzazione 5 Torri. La struttura portante è stata realizzata in c.a. con solai di copertura misti in laterocemento; i pavimenti sono realizzati con marmette di perlato di Sicilia, le pareti rifinite con intonaco civile, fatta eccezione per il servizio e l'anti w.c., le cui pareti risultano in parte rivestite con piastrelle in ceramica. Gli infissi interni sono in legno tamburato, quelli esterni costituiti da n°2 saracinesche in lamierino zincato, prive del cassonetto coprirullo. Esternamente, il locale risulta completo sia dello strato di traversato (malta bastarda cementizia) sia della coloritura finale, la quale, a causa delle mancate manutenzioni, necessita di intervento di ripristino. Costituiscono pertinenza esclusiva dell’immobile piccoli tratti di marciapiede, che risultano rappresentati sulla planimetria catastale. Il locale è adibito a deposito di materiale elettrico, idraulico ed edile; presenta il soffitto con l'intonaco ammalorato in più punti per la mancata manutenzione delle coperture. L'impianto elettrico, del tipo sottotraccia, risulta non collegato alla rete di distribuzione cittadina, ma è funzionante per il tramite di un gruppo elettrogeno; non è stato possibile verificare la funzionalità dell'impianto idrico. E’ stata riscontrata l'esistenza di un piano interrato, raggiungibile per il tramite di una scala in c.a., avente lo stesso ingombro dell'intero piano terra, totalmente allo stato grezzo, con l'impianto elettrico totalmente fuori traccia, in parte passante lungo canaline affiscerate alle pareti perimetrali e nella rimanente porzione rimanendo un impianto a vista. Il citato vano interrato non si rileva né dalla visura e dalla planimetria catastale né dallo stralcio dei progetti approvati e tantomeno risulta menzionato nel certificato di agibilità. Nell’atto di compravendita del locale datato 20/07/1993 si rileva che in data 16/07/1992 con prot. n°40919 del 17/07/1992 è stato presentato un progetto per il cambio di destinazione d'uso della cubatura interrata, in atto destinata a cisterna e tale progetto, alla data dell'avvenuta vendita, non era ancora stato approvato. Dalle ricerche eseguite presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Trapani non è stato trovato alcun riscontro ai dati riportati nel contratto di compravendita. L’immobile nel suo insieme confina: da Nord, Sud ed Est con la via Gaspare Scuderi (strada interna al piano di lottizzazione), e da Ovest con proprietà di pertinenza della palazzina Club House o suoi aventi causa. L’immobile è identificato nel Comune di Trapani al catasto Fabbricati al Foglio 8, Particella 420, Sub 8, Zona Cens 2, Categoria C1, Classe 5, Consistenza 100, Superficie catastale mq 97, Piano T, Rendita Catastale € 2.644,26 L’immobile risulta libero e detenuto dai proprietari.

rivolgersi a:

  • giudice: Giovanni Campisi
  • delegato: Patrizia Sardo
  • telefono delegato: 0923030137 - 3473631790

informazioni:

  • numero del lotto: 1
  • BASE D'ASTA: € 55.000,00
  • AUMENTO OFFERTE: € 2.000,00
  • CAUZIONE: € 5.500,00

tempistiche per la partecipazione:

  • DATA UDIENZA SENZA INCANTO: 15/07/2021 ore 12:00

dove:

  • MODALITÀ DEPOSITO: DISPOSIZIONI SULLE MODALITA’ DI VENDITA Il GESTORE DELLA VENDITA TELEMATICA è la società di seguito indicata: Astalegale.net SpA con il portale www.spazioaste.it 3 Il referente della procedura, incaricato delle operazioni di vendita, è il professionista delegato Avv. Patrizia Sardo. Le offerte e lo svolgimento delle aste dovranno essere effettuati con modalità sincrona mista. Le offerte dovranno essere conformi a quanto stabilito dal D.M. 26/2/2015 n. 32 artt. 12 e segg. e depositate secondo le indicazioni riportate nel “Manuale Utente” pubblicato sul portale delle vendite pubbliche del Ministero della Giustizia MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Tutte le attività che, a norma degli artt. 571 e ss c.p.c., debbono essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell’Esecuzione o dal Cancelliere saranno effettuate dal professionista delegato presso il suo studio. La vendita si terrà in modalità sincrona mista presso lo studio del professionista delegato, l’Avv. Patrizia Sardo, sito in Trapani nella Via G.B. Fardella n. 92. Le offerte di acquisto telematiche e/o analogiche devono essere rispettivamente inviate e/o depositate dal presentatore dell’offerta, entro le ore 13.00 del giorno prima della celebrazione dell’asta, esclusi i giorni festivi. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE TELEMATICHE E ANALOGICHE A) OFFERTA CON MODALITA’ TELEMATICA Le offerte telematiche di acquisto devono pervenire dai presentatori dell’offerta entro le ore 13.00 del giorno precedente all’esperimento della vendita, esclusi i giorni festivi, e cioè entro le ore 13:00 del giorno 14.07.2021, mediante l’invio all’indirizzo di PEC del Ministero della Giustizia offertapvp.dgsia@giustiziacert.it, utilizzando esclusivamente il modulo precompilato reperibile all’interno del portale ministeriale http://portalevenditepubbliche.giustizia.it. REGISTRAZIONE AL PORTALE PER LA VENDITA TELEMATICA E PREDISPOSIZIONE ED INVIO DELL’OFFERTA Le offerte telematiche saranno effettuate mediante l’invio all’indirizzo PEC del Ministero offertapvp.dgsia@giustiziacert.it utilizzando esclusivamente il modulo Offerta Telematica scaricabile dal portale ministeriale http://portalevenditepubbliche.giustizia.it. Per partecipare alle aste telematiche, i soggetti interessati devono preventivamente ed obbligatoriamente accedere al portale http://portalevenditepubbliche.giustizia.it e procedere come descritto nel “Manuale utente”. L’accesso al Portale Ministeriale delle Vendite Pubbliche potrà avvenire inoltre attraverso il link presente nel dettaglio della scheda del bene posto in vendita. In particolare, il soggetto interessato deve dare - prima di procedere con l’inserimento dell’offerta - esplicito consenso al trattamento dei dati personali. Una volta prestato il consenso al trattamento dei dati personali l’utente potrà accedere alla maschera delle informazioni, in sola lettura, del lotto in vendita precedentemente selezionato. L’utente prosegue con l’inserimento dei dati anagrafici del presentatore dell’offerta (persona fisica o legale rappresentante di persona giuridica) indicando con particolare attenzione gli indirizzi di posta elettronica. In particolare, l’utente deve essere obbligatoriamente in possesso di una propria PEC di cui al comma IV o al comma V dell’art. 12 D.M. 32/2015 utilizzata per trasmettere l’offerta e ricevere le comunicazioni dal sistema. Il presentatore dell’offerta potrà quindi proseguire con l’inserimento dell’offerta e del termine di pagamento indicando inoltre i dati identificativi del bonifico bancario con cui ha proceduto al versamento della cauzione nonché l’IBAN per la restituzione della stessa in caso di mancata aggiudicazione del bene immobile. Il presentatore dell’offerta, prima di concludere la presentazione della stessa, dovrà obbligatoriamente confermarla; l’offerta genererà l’hash (i.e. stringa alfanumerica) per effettuare il pagamento del bollo digitale e quindi firmare digitalmente l’offerta per l’invio della stessa completa e criptata al Ministero della Giustizia. (Il presentatore dell’offerta prima di concludere la presentazione stessa potrà confermare l’offerta e il sistema invierà alla PEO o alla PEC -in base alla scelta effettuata- una mail con 4 i dati per recuperare l’offerta inserita e salvata e sarà generato l’hash per effettuare il pagamento del bollo digitale, e quindi potrà inviare l’offerta completa e criptata al Ministero. Il presentatore che, invece, non si avvale di una PEC autorizzata dal gestore della vendita (PEC ID), prima di confermare l’offerta ed inviarla completa e criptata al Ministero, dovrà procedere a firmare digitalmente l’offerta medesima). L’offerta è inammissibile se perviene oltre il termine sopra stabilito; se è inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito nell’avviso di vendita; se l’offerente non presta la cauzione con le modalità stabilite nell’ordinanza di delega e/o in misura inferiore al decimo del prezzo da lui offerto. Una volta trasmessa la busta digitale contenente l’offerta non sarà più possibile modificare o cancellare l’offerta d’asta e la relativa documentazione, che saranno acquisite definitivamente dal portale e conservate dal portale stesso in modo segreto. Solo in caso di malfunzionamento del dominio giustizia senza comunicazione ex art. 15 dm 32/15 le offerte verranno effettuate, in alternativa alle modalità analogiche, anche nei modi previsti dal citato art. 15. Tuttavia l’invio dell’offerta dovrà essere effettuato anche mediante mail all’indirizzo della cancelleria: esecuzioni.immobiliari.tribunale.trapani@giustiziacert.it VERSAMENTO DELLA CAUZIONE NEL CASO DI OFFERTA TELEMATICA Ciascun concorrente, per essere ammesso alla vendita telematica, deve comprovare l’avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria a garanzia dell’offerta, per un importo pari al 10 % del prezzo offerto. Il versamento della cauzione si effettua tramite bonifico bancario sul conto corrente, acceso presso l’Istituto di Credito CREDEM, Credito Emiliano SpA, filiale di Trapani Via Nicolò Riccio, n. 8, intestato a “TRIBUNALE TRAPANI PROC. N. 34/2019 R.G.E.” IBAN: IT17 Z030 3216 4000 1000 0458 412 Onde consentire il corretto accredito della cauzione sul suddetto conto il bonifico deve essere effettuato in tempo utile per risultare accreditato sul conto corrente intestato alla procedura allo scadere del termine ultimo per la presentazione delle offerte. Il mancato accredito del bonifico sul conto suindicato è causa di nullità (inefficacia) dell’offerta. In particolare, qualora nel giorno fissato per la verifica di ammissibilità delle offerte e la delibazione sulle stesse il professionista non riscontri l’accredito delle somme sul conto corrente intestato alla procedura l’offerta sarà considerata nulla o comunque inefficace. La copia della contabile del versamento deve essere allegata nella busta telematica contenente l’offerta. B) OFFERTE CON MODALITA’ ANALOGICA Le offerte analogiche di acquisto dovranno essere depositate, in busta chiusa, che non deve presentare alcun segno e/o scritta di riconoscimento, presso lo studio del professionista delegato, Avv. Patrizia Sardo, sito in Trapani nella Via G.B. Fardella n.92, entro le ore 13,00 del giorno precedente la data della vendita, esclusi i giorni festivi, e cioè entro le ore 13:00 del giorno 14.07.2021. Sulla busta, il professionista delegato provvederà ad annotare il nome, previa identificazione, di chi provvede al deposito e la data della vendita. Nessuna altra indicazione – né il numero o il nome della procedura né il bene per cui è stata fatta l’offerta né l’ora della vendita o altro – deve essere apposta sulla busta. L’offerta di acquisto deve essere munita di marca da bollo di euro 16,00 per la sua validità e deve contenere: - il cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio, stato civile, recapito telefonico del soggetto che presenta l’offerta d’acquisto a cui deve essere, in caso di aggiudicazione, intestato l’immobile. A tal proposito si precisa che non è possibile intestare l’immobile a soggetto diverso da quello che sottoscrive l’offerta, il quale dovrà anche presentarsi alla udienza fissata per la vendita. Se l’offerente è coniugato in regime di comunione legale dei beni nella proposta d’acquisto devono essere indicate anche le generalità dell’altro coniuge. Se l’offerente è minorenne o interdetto, l’offerta deve essere 5 sottoscritta dai genitori/tutore – previa autorizzazione del Giudice Tutelare; in caso di offerta a mezzo procuratore legale si applica l’art. 583 c.p.c.; - i dati identificativi dell’immobile oggetto della proposta d’acquisto, così come indicati nell’avviso di vendita e l’indicazione del prezzo offerto; - il termine di pagamento del c.d. saldo prezzo, ivi compresi gli eventuali ulteriori oneri, che non deve essere superiore a 120 giorni dall’aggiudicazione dell’immobile. L’offerente può indicare un termine più breve, circostanza che potrà essere valutata dal Delegato ai fini dell’individuazione della migliore offerta; - l’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia di stima ivi compresi gli allegati, l’avviso di vendita e ogni altro documento pubblicato sul portale delle vendite giudiziarie in relazione all’immobile per il quale viene presentata l’offerta. All’offerta di acquisto deve essere allegata, a pena di inammissibilità della proposta medesima, se l’offerente è persona fisica: la fotocopia del documento di identità ovvero del permesso di soggiorno e del passaporto se cittadinanza diversa da quella italiana o di un Paese UE; se persona giuridica, la visura camerale, dalla quale si devono evincere i poteri del Legale Rappresentante, ovvero la copia del verbale di assemblea per l’attribuzione dei poteri e/o un altro atto equipollente, nonché l’assegno circolare intestato a “TRIBUNALE TRAPANI PROC. N. 34/2019 R.G.E.” , per un importo pari al 10 % del prezzo offerto, a titolo di cauzione. L'offerta non sarà efficace se perverrà oltre il termine stabilito ai sensi dell'articolo 569, terzo comma, se sarà inferiore di oltre un quarto al prezzo base d’asta o se l'offerente non presterà cauzione, con le modalità stabilite nell'ordinanza di vendita, in misura non inferiore al decimo del prezzo da lui proposto. PARTECIPAZIONE ALLA VENDITA Le offerte telematiche contenenti le domande di partecipazione per la vendita sincrona mista saranno aperte ed esaminate unitamente a quelle analogiche esclusivamente il giorno fissato per l’asta tenuta dal Delegato presso il suo studio, indicato nel presente avviso di vendita, ed alla presenza degli offerenti on line e di quelli comparsi personalmente o per delega avanti il Delegato alla Vendita. Le buste telematiche contenenti le offerte non dovranno essere aperte se non al momento dello svolgimento delle operazioni di vendita telematica sopra indicate. Nel giorno e nell’ora fissati per l’esame delle offerte il professionista: ● verificherà le offerte formulate e la correttezza e completezza delle informazioni e dei documenti richiesti; ● verificherà l’effettivo accredito dell’importo comprensivo della cauzione nel caso di offerta telematica entro i termini sopra indicati; ● procederà conseguentemente all’abilitazione dei partecipanti telematici per l’eventuale gara tramite l’area riservata del sito internet del Gestore della vendita telematica (Astalegale.net SpA con il portale www.spazioaste.it). In ogni caso, i dati personali di ciascun offerente telematico non saranno visibili agli altri offerenti ed alle parti della procedura sino alla chiusura definitiva delle operazioni di vendita e il gestore della vendita telematica procederà a sostituire automaticamente gli stessi con pseudonimi o altri elementi distintivi in grado di assicurare l’anonimato. Almeno trenta minuti prima dell’inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invierà all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell’offerta un invito a connettersi al proprio portale. Un estratto dell’invito di cui al periodo precedente è trasmesso dal gestore, a mezzo SMS, al recapito di telefonia mobile indicato nell’offerta. Al fine di consentire la partecipazione alle operazioni di vendita, il gestore, entro il termine sopra indicato, invierà alla casella di posta elettronica di cui all’art. 12 co. 1, lettera n) D.M. 32/15, le credenziali per l’accesso al proprio portale. Qualora sia presentata un’unica offerta criptata e/o analogica pari o superiore al valore dell’immobile come determinato dal giudice, la stessa sarà senz’altro accolta. Se il prezzo offerto è inferiore rispetto al prezzo stabilito nell’ordinanza di vendita in misura non superiore ad un quarto, il delegato può far luogo alla vendita quando ritiene che non vi sia una seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e che non 6 siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. al prezzo base stabilito per l'esperimento di vendita per cui è presentata. Qualora siano presentate più offerte telematiche e/o analogiche, il Delegato inviterà in ogni caso tutti gli offerenti ad una vendita sincrona mista sull’offerta più alta. Ai fini dell’individuazione della migliore offerta, il Delegato deve tenere conto dell’entità del prezzo, delle cauzioni prestate, delle forme e dei modi e dei tempi del pagamento nonché di ogni altro elemento utile indicato nell’offerta stessa. Nel caso in cui sia stato determinante per l’aggiudicazione il termine indicato dall’offerente per il pagamento, l’aggiudicatario dovrà obbligatoriamente rispettare il termine dallo stesso indicato a pena di decadenza. Alla gara potranno partecipare, tramite connessione telematica, tutti gli utenti le cui offerte sono state ritenute valide nonché gli offerenti analogici presenti personalmente avanti il Delegato. L’offerente che presenzierà personalmente avanti il Delegato è tenuto a partecipare personalmente all’asta ovvero può farsi rappresentare da un avvocato munito di procura notarile rilasciata in data antecedente all’asta relativa alla proposta di acquisto depositata; procura che deve essere consegnata dall’avvocato al Delegato in sede d’asta. In caso, invece, di aggiudicazione per persona da nominare ai sensi dell’art. 579, III comma, c.p.c. l’avvocato dovrà dichiarare, entro e non oltre tre giorni dalla vendita, le generalità del soggetto a cui l’immobile deve essere definitivamente intestato. La gara, che si svolgerà in modalità sincrona mista, avrà inizio al termine delle operazioni per l’esame delle offerte, salvo eventuali modifiche che verranno tempestivamente comunicate dal professionista delegato al termine dell’apertura delle buste a tutti gli offerenti on line e presenti personalmente ammessi alla gara sincrona mista. I dati contenuti nelle offerte o nelle domande formate su supporto analogico nonché i rilanci e le osservazioni dei partecipanti alle operazioni di vendita comparsi innanzi al delegato sono riportati nel portale del gestore della vendita telematica e resi visibili a coloro che partecipano alle operazioni di vendita con modalità telematiche, salvo quanto previsto dall’art. 20 co. 3 D.M. 32/2015. Tra un’offerta ed una successiva offerta potrà trascorrere un tempo massimo di un (dicasi 1) minuto. La gara sincrona mista sarà dichiarata conclusa quando sarà trascorso il tempo massimo senza che vi siano state offerte on line o analogiche migliorative rispetto all’ultima offerta valida. L’offerente che avrà fatto l’ultima offerta valida sarà dichiarato aggiudicatario del bene. Se sono state presentate istanze di assegnazione a norma dell’art. 588 c.p.c. e il prezzo risultante dalla gara svolta tra i vari offerenti ovvero nell’unica offerta presentata è inferiore al “prezzo base” dell’immobile stabilito a norma dell’art. 573, 2° co., c.p.c., il Delegato non fa luogo all’aggiudicazione e procede all’assegnazione. Dopo la vendita sincrona mista gli importi depositati dagli offerenti telematici a titolo di cauzione saranno, se bonificati, riaccreditati tempestivamente; per gli offerenti su supporto analogico, saranno restituiti, previa ricevuta, gli assegni circolari a coloro che non siano aggiudicatari. MODALITA’ DI PAGAMENTO DEL PREZZO L’aggiudicatario dovrà versare il saldo del prezzo (pari alla differenza tra il prezzo di aggiudicazione e l’importo versato a titolo di cauzione) entro il termine perentorio – dunque non prorogabile – di 120 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva, con le seguenti modalità alternative: 1) con assegno circolare intestato a “TRIBUNALE TRAPANI PROC. N. 34/2019 R.G.E.”; 2) con bonifico bancario sul conto corrente suindicato, acceso presso l’Istituto di Credito CREDEM, Credito Emiliano SpA, filiale di Trapani Via Nicolò Riccio, n. 8, intestato a “TRIBUNALE TRAPANI PROC. N. 34/2019 R.G.E.” IBAN: IT17 Z030 3216 4000 1000 0458 412 (con la precisazione che – ai fini della verifica della tempestività del versamento – si darà rilievo, in questo caso, alla data dell’ordine di bonifico).
  • TERMINI DEPOSITO: 14/07/2021 ore 12:00
  • LUOGO DI VENDITA presso lo studio del delegato sito in in Trapani nella Via G.B. Fardella n.92 o tramite il portale www.spazioaste.it
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