Terreno, PACECO

LOTTO 3 Piena proprietà per la quota di 1000/1000 di un appezzamento di terreno di forma rettangolare di mq 4700 sito in Paceco, Contrada Pergola, catastalmente e di fatto a seminativo, non recintato ed in prossimità della Strada Provinciale 8. Detto lotto è accessibile da una stradella interpoderale e ricade in zona omogena E (Territorio Agricolo) così per come individuato dal P.R.G. del Comune di Paceco. Il terreno è distinto al N.C.T. di Trapani al f.41 particella 209, qualità seminativo.

rivolgersi a:

  • delegato: Virginia Colli

informazioni:

  • numero del lotto: 3
  • BASE D'ASTA: € 3.370,78
  • AUMENTO OFFERTE: € 1.000,00
  • CAUZIONE: € 337,08

tempistiche per la partecipazione:

  • DATA UDIENZA SENZA INCANTO: 30/06/2022 ore 16:30

dove:

  • MODALITÀ DEPOSITO: MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE TELEMATICHE E ANALOGICHE Tutte le attività, le quali a norma dell’art. 576 c.p.c. e seguenti debbano essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell’Esecuzione, saranno effettuate dal Professionista Delegato presso lo Studio Legale, sito in Trapani nella Via Virgilio n.11 piano 2°. Gli interessati all’acquisto, escluso il debitore e gli altri soggetti a cui è fatto divieto dalla legge, potranno presentare l’offerta irrevocabile di acquisto in forma cartacea o telematica in base alla modalità di partecipazione scelta. La vendita senza incanto telematica si terrà in modalità sincrona mista presso lo studio del sottoscritto Professionista Delegato sito in Trapani nella Via Virgilio n. 11 piano 2°. OFFERTA CON MODALITA’ TELEMATICA Le offerte di acquisto telematiche dovranno essere rispettivamente inviate dal presentatore dell’offerta entro le ore 13.00 del giorno precedente a quello fissato per la celebrazione dell’asta mediante l’invio all’indirizzo PEC del Ministero offertapvp.dgsia@giustiziacert.it utilizzando esclusivamente il modulo precompilato “Offerta Telematica” scaricabile sul portale ministeriale http:// portalevenditepubbliche.giustizia.it. L’accesso al Portale Ministeriale delle Vendite Pubbliche potrà avvenire inoltre attraverso il link presente nel dettaglio della scheda del bene posto in vendita. Per partecipare alle aste telematiche i soggetti interessati devono preventivamente ed obbligatoriamente accedere al portale http://portalevenditepubbliche.giustizia.it e procedere come descritto nel “Manuale utente”, dando, prima di procedere con l’inserimento dell’offerta, esplicito consenso al trattamento dei dati personali. Solo dopo tale adempimento l’utente potrà accedere alla maschera delle informazioni, in sola lettura, del lotto in vendita precedentemente selezionato. L’utente proseguirà con l’inserimento dei dati anagrafici del presentatore dell’offerta (persona fisica o legale rappresentante di persona giuridica) indicando con particolare attenzione gli indirizzi di posta elettronica. L’utente dovrà, obbligatoriamente, essere in possesso di una propria PEC di cui al comma IV o al comma V dell’art. 12 D.M. 32/2015 utilizzata per trasmettere l’offerta e ricevere le comunicazioni dal sistema. L’offerta d’acquisto è irrevocabile e deve contenere i dati identificativi dell’art. 12 del D.M. 32 del 2015 tra cui: -il cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e/o partita IVA, residenza, domicilio, qualora il soggetto offerente risieda fuori dal territorio dello Stato e non abbia un codice fiscale rilasciato dall’autorità dello Stato, dovrà indicare il codice fiscale rilasciato dall’autorità fiscale del paese di residenza o analogo codice identificativo come previsto dall’art. 12 c. 2 del D.M. n. 32 del 26.2.2015; se l’offerente è coniugato in comunione legale di beni dovranno essere indicati anche i dati del coniuge, invece, per escludere il bene aggiudicato dalla comunione legale è necessario che il coniuge, tramite il partecipante, renda la dichiarazione prevista dall’art. 179, del codice civile, allegandola all’offerta; se l’offerente è minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta digitalmente - o, in alternativa, trasmessa tramite posta elettronica certificata per la vendita telematica - da uno dei genitori, previa autorizzazione del Giudice Tutelare; se l’offerente è un interdetto, un inabilitato o un amministrato di sostegno l’offerta deve essere sottoscritta - o, in alternativa, trasmessa tramite posta elettronica certificata per la vendita telematica - dal tutore o dall’amministratore di sostegno, previa autorizzazione del giudice tutelare; -l’ufficio giudiziario presso il quale pende la procedura; -l’anno e il numero di ruolo generale della procedura; -il numero o altro dato identificativo del lotto; -l’indicazione del referente della procedura; -la data e l’ora fissata per l’inizio delle operazioni di vendita; -il prezzo offerto, che potrà essere inferiore del 25% rispetto al prezzo base; -il termine per il versamento del saldo prezzo (in ogni caso non superiore a 120 giorni dall’aggiudicazione e non soggetto a sospensione feriale); -l’importo versato a titolo di cauzione; -la data, l’orario e il numero di CRO del bonifico effettuato per il versamento della cauzione; -il codice IBAN del conto sul quale è stata addebitata la somma oggetto del bonifico; -l’indirizzo della casella di posta elettronica certificata o della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica utilizzata per trasmettere l’offerta e per ricevere le comunicazioni previste; -l’eventuale recapito di telefonia mobile ove ricevere le comunicazioni previste; -la richiesta di agevolazioni fiscali (c.d. “prima casa” e/o “prezzo valore”), salva la facoltà depositarla successivamente all’aggiudicazione ed in ogni caso entro e non oltre il termine previsto per il versamento del saldo prezzo, unitamente al quale dovranno essere depositate le spese a carico dell’aggiudicatario ex art.2, comma settimo del D.M. 227/2015; -l’eventuale dichiarazione di volersi avvalere della procedura di mutuo in caso di aggiudicazione definitiva come previsto dall’art. 585 c.p.c..- Il presentatore dell’offerta potrà quindi proseguire con l’inserimento dell’offerta e del termine di pagamento indicando inoltre i dati identificativi del bonifico bancario con cui ha proceduto al versamento della cauzione nonché l’IBAN per la restituzione della stessa in caso di mancata aggiudicazione del bene immobile. L’offerente deve procedere al pagamento del bollo dovuto per legge (attualmente pari ad € 16,00) in modalità telematica, salvo che sia esentato ai sensi del DPR 447/2000. Il bollo può essere pagato tramite carta di credito o bonifico bancario, tramite il servizio “Pagamento di bolli digitali” presente sul Portale dei Servizi Telematici https://pst.giustizia.it, seguendo le istruzioni indicate nel “manuale utente per la presentazione dell’offerta telematica”. Il presentatore dell’offerta, prima di concludere la presentazione della stessa, dovrà obbligatoriamente confermarla; l’offerta genererà l’hash (i.e. stringa alfanumerica) per effettuare il pagamento del bollo digitale e quindi firmare digitalmente l’offerta per l’invio della stessa completa e criptata al Ministero della Giustizia. Il presentatore dell’offerta prima di concludere la presentazione stessa potrà confermare l’offerta e il sistema invierà alla PEO o alla PEC, in base alla scelta effettuata, una mail con i dati per recuperare l’offerta inserita e salvata e sarà generato l’hash per effettuare il pagamento del bollo digitale, e quindi potrà inviare l’offerta completa e criptata al Ministero. Il presentatore che, invece non si avvale di una PEC autorizzata dal gestore della vendita (PEC ID) prima di confermare l’offerta ed inviarla completa e criptata al Ministero, dovrà procedere a firmare digitalmente l’offerta medesima. L’offerta è inammissibile se perviene oltre il termine sopra stabilito, se è inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito nell’avviso di vendita, se l’offerente non presta la cauzione con le modalità stabilite nell’ordinanza di delega e/o in misura inferiore al decimo del prezzo da lui offerto. Una volta trasmessa la busta digitale contenente l’offerta non sarà più possibile modificare o cancellare l’offerta d’asta e la relativa documentazione, che saranno acquisite definitivamente dal portale e conservate dal portale stesso in modo segreto. Solo in caso di malfunzionamento del dominio giustizia senza comunicazione ex art. 15 D.M. 32/15 le offerte verranno effettuate, in alternativa alle modalità analogiche, anche nei modi previsti dal citato art. 15. Tuttavia l’invio dell’offerta dovrà essere effettuato anche mediante mail all’indirizzo della cancelleria: esecuzioni.immobiliari.tribunale.trapani@giustiziacet.it. Ciascun concorrente per essere ammesso alla vendita telematica deve comprovare l’avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria a garanzia dell’offerta pari al 10% del prezzo offerto. Il versamento della cauzione dovrà essere effettuata tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al Tribunale di Trapani proc. n. 153/2018 R.G.E., acceso presso Creval S.p.A. IBAN: IT12M0521616401000000070478. Il bonifico, con causale “Tribunale di Trapani proc esec n. 153/2018 R.E.” indicando il lotto per il quale si partecipa, dovrà essere effettuato in modo tale che l’accredito delle somme abbia luogo entro il giorno precedente l’udienza di vendita telematica. Onde consentire il corretto accredito della cauzione sul suddetto conto il bonifico deve essere effettuato in tempo utile per risultare accreditato sul conto corrente intestato alla procedura allo scadere del termine ultimo per la presentazione delle offerte. Il mancato accredito del bonifico sul conto indicato è causa di nullità (inefficacia) dell’offerta. In particolare, qualora nel giorno prefissato per la verifica di ammissibilità delle offerte e la delibazione sulle stesse il professionista non riscontri l’accredito delle somme sul conto corrente intestato alla procedura l’offerta sarà considerata nulla o comunque inefficace. La copia della contabile del versamento deve essere allegata nella busta telematica contenente l’offerta. All’offerta di acquisto dovrà essere allegata, a pena di inammissibilità: - la fotocopia del documento di identità ovvero del permesso di soggiorno e del passaporto se cittadinanza diversa da quella italiana o di un paese UE; - se persona giuridica la visura camerale dalla quale si devono evincere i poteri del Legale rappresentante ovvero la copia del verbale di assemblea per l’attribuzione dei poteri e/o un atto equipollente. OFFERTA CON MODALITA’ ANALOGICA Le offerte di acquisto analogiche, in bollo da euro 16,00, dovranno essere presentate dall’offerente personalmente o tramite proprio rappresentante, in busta chiusa presso lo Studio Legale del sottoscritto Professionista Delegato sito in Trapani nella Via Virgilio n. 11 piano 2° entro le ore 13.00 del giorno precedente a quello fissato per la celebrazione dell’asta. Su detta busta, che non deve presentare alcun segno e /o scritta di riconoscimento, il professionista delegato provvederà ad indicare: 1) il nome di chi provvede al deposito, previa identificazione; 2) la data della vendita; 3) il nome del professionista delegato. L’offerta dovrà contenere: - Il nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio, stato civile dell’offerente, il quale dovrà anche presentarsi personalmente alla data fissata per la vendita. Se l’offerente è coniugato, dovrà essere dichiarato il regime patrimoniale ai sensi della Legge 151 del 19.05.1975 ed i corrispondenti dati del coniuge. A tal proposito si precisa che non è possibile intestare l’immobile a soggetto diverso da quello che sottoscrive l’offerta, il quale dovrà anche presentarsi all’udienza fissata per la vendita; - se l’offerente è minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori previa autorizzazione (che dovrà essere allegata) del Giudice Tutelare; - se l’offerente è una società o ente dovrà essere indicata la denominazione, la sede legale, la partita I.V.A. ed il codice fiscale, l’indicazione del legale rappresentante (allegare idoneo certificato dal quale risulti l’attuale vigenza della società o dell’ente, con enunciazione dei poteri del rappresentante legale); - i dati identificativi del bene per il quale l’offerta è proposta; - l’indicazione del prezzo, che potrà essere inferiore al prezzo indicato come prezzo base d’asta fino ad un quarto (75% del prezzo base d’asta); - il termine di pagamento del c.d. saldo prezzo ivi compresi gli eventuali ulteriori oneri che non deve essere superiore a 120 giorni dall’aggiudicazione dell’immobile. L’offerente può indicare un termine più breve, circostanza che potrà essere valutata dal Delegato ai fini dell’individuazione della migliore offerta; - la sottoscrizione dell’offerta da parte di tutti i soggetti a favore dei quali dovrà essere intestato il bene con la precisazione delle quote dominicali o dei diritti che ciascuno intende acquistare; - l’espressa menzione da parte dell’offerente di aver preso visione della perizia di stima e dell’eventuale supplemento, nonché dell’attestazione di prestazione energetica indicata in atti, dell’avviso di vendita e di ogni altro documento pubblicato sul portale delle vendite giudiziarie in relazione all’immobile per il quale viene presentata l’offerta; - la richiesta di agevolazioni fiscali (c.d. “prima casa” e/o “prezzo valore”), salva la facoltà depositarla successivamente all’aggiudicazione ed in ogni caso entro e non oltre il termine previsto per il versamento del saldo prezzo, unitamente al quale dovranno essere depositate le spese a carico dell’aggiudicatario ex art.2, comma settimo del D.M. 227/2015; - l’eventuale dichiarazione di volersi avvalere della procedura di mutuo in caso di aggiudicazione definitiva come previsto dall’art. 585 c.p.c.; - l’offerente dovrà dichiarare la residenza ovvero eleggere domicilio nel Comune ove ha sede il Tribunale. In mancanza, le comunicazioni verranno fatte presso la Cancelleria del Tribunale di Trapani. All’offerta dovrà essere allegata, a pena di inammissibilità della stessa se l’offerente è persona fisica: - la fotocopia del documento di identità ovvero del permesso di soggiorno e del passaporto se cittadinanza diversa da quella italiana o di un paese UE; - se persona giuridica la visura camerale dalla quale si devono evincere i poteri del Legale rappresentante ovvero la copia del verbale di assemblea per l’attribuzione dei poteri e/o un atto equipollente; - assegno circolare non trasferibile intestato a “Tribunale di Trapani proc esec n. 153/2018 R.G.E. Avv. Colli Virginia”, per un ammontare complessivo pari al 10% del prezzo offerto a titolo di cauzione. L’offerta non sarà efficace se perverrà oltre il termine stabilito ai sensi dell’art. 569, co.3 c.p., se sarà inferiore di oltre un quarto al prezzo base d’asta o se l’offerente non presterà cauzione, a mezzo di assegno circolare intestato alla procedura, in misura inferiore al decimo del prezzo da lui proposto. PARTECIPAZIONE ALLA VENDITA Le offerte telematiche contenenti le domande di partecipazione per la vendita sincrona mista saranno aperte ed esaminate unitamente a quelle analogiche esclusivamente il giorno fissato per l’asta presso lo studio del sottoscritto Professionista Delegato sito in Trapani, Via Virgilio n.11 piano 2° ed alla presenza degli offerenti on line e di quelli comparsi personalmente o per delega avanti al Delegato alla vendita. Le buste telematiche contenenti le offerte non dovranno essere aperte se non al momento dello svolgimento delle operazioni di vendita telematica. Nel giorno e nell’ora fissati per l’esame delle offerte il professionista: - verificherà le offerte formulate e la correttezza e completezza delle informazioni e dei documenti richiesti; - verificherà l’effettivo accredito dell’importo comprensivo della cauzione nel caso di offerta telematica entro i termini sopra indicati; - procederà conseguentemente all’abilitazione dei partecipanti telematici per l’eventuale gara tramite l’area riservata del sito internet del Gestore della vendita telematica. In ogni caso si dispone che i dati personali di ciascun offerente telematico non siano visibili agli altri offerenti ed alle parti della procedura sino alla chiusura definitiva delle operazioni di vendita e che il gestore della vendita telematica proceda a sostituire automaticamente gli stessi pseudonimi o altri elementi distintivi in grado di assicurare l’anonimato. Almeno trenta minuti prima dell’inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invia all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell’offerta un invito a connettersi al proprio portale. Un estratto dell’invito di cui al periodo precedente è trasmesso dal gestore, a mezzo SMS al recapito di telefonia mobile indicato nell’offerta. Al fine di consentire la partecipazione alle operazioni di vendita il gestore, entro il termine sopra indicato, invia alla casella di posta elettronica certificata le credenziali per l’accesso al proprio portale. Qualora sia presentata un’unica offerta criptata e/o analogica pari o superiore al valore degli immobili come sopra determinati le stesse saranno accolte. Se il prezzo offerto è inferiore rispetto al prezzo stabilito nell’ordinanza di vendita in misura non superiore ad un quarto il Delegato può far luogo alla vendita quando ritiene che non vi sia una seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e che non siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. al prezzo stabilito per l’esperimento di vendita per cui è presentata. Qualora siano presentate più offerte telematiche e/o analogiche il Delegato inviterà in ogni caso tutti gli offerenti ad una vendita sincrona mista sull’offerta più alta. Ai fini dell’individuazione della migliore offerta, il Delegato deve tenere conto dell’entità del prezzo, delle cauzioni prestate, delle forme e dei modi e dei tempi del pagamento nonché di ogni altro elemento utile indicato nell’offerta stessa. Nel caso in cui sia stato determinante per l’aggiudicazione il termine indicato dall’offerente per il pagamento, l’aggiudicatario dovrà obbligatoriamente rispettare il termine dallo stesso indicato a pena di decadenza. Alla gara potranno partecipare, tramite connessione telematica, tutti gli utenti le cui offerte sono state ritenute valide nonché gli offerenti analogici presenti personalmente avanti al Delegato. L’offerente che presenzierà personalmente avanti al Delegato è tenuto a partecipare personalmente all’asta ovvero può farsi rappresentare da un avvocato munito di procura notarile rilasciata in data antecedente all’asta relativa alla proposta di acquisto depositata; procura che deve essere consegnata dall’avvocato al Delegato in sede d’asta. In caso, invece, di aggiudicazione per persona da nominare, ai sensi dell’art. 579, co.3 c.p.c. l’avvocato dovrà dichiarare, entro e non oltre tre giorni dalla vendita, le generalità del soggetto a cui l’immobile deve essere definitivamente intestato. La gara, che si svolgerà in modalità sincrona mista, avrà inizio al termine delle operazioni per l’esame delle offerte, salvo eventuali modifiche che verranno tempestivamente comunicate dal professionista delegato al termine dell’apertura delle buste a tutti gli offerenti on line e presenti personalmente ammessi alla gara sincrona mista. I dati contenuti nelle offerte o nelle domande formate su supporto analogico nonché i rilanci e le osservazioni dei partecipanti alle operazioni di vendita comparsi innanzi al Delegato sono riportati nel portale del gestore della vendita telematica e resi visibili a coloro che partecipano alle operazioni di vendita con modalità telematica, salvo quanto previsto dall’art. 20 co.3 D.M. 32/2015. Tra un’offerta ed una successiva offerta potrà trascorrere un tempo massimo di un minuto. La gara sincrona mista sarà dichiarata conclusa quando sarà trascorso il tempo massimo senza che vi siano state offerte on line o analogiche migliorative rispetto all’ultima offerta valida. L’offerente che avrà fatto l’ultima offerta valida sarà dichiarato aggiudicatario del bene. Se sono state presentate istanze di assegnazione a norma dell’art. 588 c.p.c. il prezzo risultante dalla gara svolta tra i vari offerenti ovvero nell’unica offerta presentata è inferiore al “prezzo base” dell’immobile stabilito a norma dell’art. 573 co. 2 c.p.c., il Delegato non fa luogo all’aggiudicazione e procede all’assegnazione. Si specifica, infine, che al termine della vendita sincrona mista gli importi depositati dagli offerenti telematici a titolo di cauzione saranno, se bonificati, riaccreditati tempestivamente mentre, per gli offerenti su supporto analogico che non siano aggiudicatari gli assegni circolari saranno restituiti previa ricevuta. Ove l’offerente abbia omesso di partecipare alla vendita personalmente o a mezzo di procuratore speciale senza documentato e giustificato motivo, la cennata cauzione verrà restituita solo nella misura dei 9/10 dell’intero e la restante parte verrà trattenuta. Ove la vendita (o l’assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c.) non abbia luogo, il Professionista Delegato si riserva di applicare immediatamente l’art. 591 c.p.c. MODALITA’ DI PAGAMENTO DEL PREZZO Nell’ipotesi di vendita l'aggiudicatario, a pena di decadenza, dovrà versare, nel termine perentorio - dunque non prorogabile - di centoventi (120) giorni dalla data di aggiudicazione definitiva, l'intero prezzo, dedotta la cauzione già prestata. L’aggiudicatario potrà versare il saldo del prezzo con le seguenti modalità alternative: 1) con assegno circolare non trasferibile intestato Tribunale di Trapani proc. n. 153/2018 R.G.E Avv.V.Colli; 2) con bonifico bancario sul conto corrente intestato al “Tribunale di Trapani proc. n. 153/2018 R.G.E.”, acceso presso Creval S.p.A. IBAN: IT12M0521616401000000070478 (in questo caso si terrà in considerazione la data dell’ordine del bonifico). Nello stesso termine perentorio e con le medesime modalità sopra indicate per il versamento del saldo prezzo, l’aggiudicatario dovrà versare, a pena di decadenza, le somme necessarie per il pagamento degli oneri fiscali e spese, nella misura del 20% del prezzo di aggiudicazione, salvo conguaglio. Laddove il bene sia gravato da ipoteca iscritta a garanzia di mutuo concesso ai sensi del R.D. 16 luglio 1905 n.646 ovvero del D.P.R. 21 gennaio 1976 n.7 ovvero dell’art. 38 del D. Lgs. 10 settembre 1993 n.385 (creditore fondiario), il versamento del prezzo avrà luogo con le seguenti modalità: 1) l’aggiudicatario procederà in ogni caso al versamento presso il sottoscritto Professionista Delegato con le modalità sopra indicate; 2) il Professionista Delegato verserà gli importi al creditore fondiario con valuta dalla data di versamento del saldo prezzo nei limiti del 70% del prezzo di aggiudicazione e comunque in misura non superiore alla parte del credito garantita da ipoteca ai sensi dell’art. 2855 c.c. Ai fini di cui sopra, la Banca creditrice fondiaria dovrà far pervenire al professionista delegato la propria dichiarazione di credito, con il dettaglio del capitale, rate scadute, interessi e spese, nonché le modalità per il versamento diretto e, in particolare, il conto corrente di accredito delle somme. Qualora il prezzo non verrà versato nel termine il Professionista Delegato ne darà tempestivo avviso al Giudice dell’Esecuzione trasmettendogli il fascicolo per i provvedimenti di cui all’art. 587 c.p.c. La cancellazione delle iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli gravanti sull’immobile staggito sarà effettuata dal professionista delegato con spese a carico della procedura. Maggiori informazioni potranno essere acquisite presso lo studio dell’avvocato delegato, negli orari di ufficio, sul Portale delle Vendite Pubbliche del Ministero della Giustizia e sui siti internet collegati al portale del gestore Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. con il portale www.astetelematiche.it, nonché sul sito internet Immobiliare.it ove è pubblicata la perizia. Trapani, 28.03.2022 Il Professionista Delegato Avv. Virginia Colli
  • TERMINI DEPOSITO: 29/06/2022 ore 13:00
  • LUOGO DI VENDITA VENDITA SENZA INCANTO SINCRONA - MISTA Presso lo Studio del delegato, sito in Trapani, nella Via Virgilio n. 11, piano 2°
scarica stampa

Statistiche