Affitti brevi, in Lombardia aumentano i pernottamenti in villa
La Lombardia, tra montagne, laghi e città d’arte, si pone, a sorpresa, tra le prime scelte dei turisti anche per il settore delle ville e dimore di pregio: con 125 settimane prenotate, la Regione segna un +12% nel numero di prenotazioni rispetto al 2023 secondo i dati di Emma Villas.
Ben 23,8 milioni i pernottamenti registrati solo nel primo semestre del 2024 (+11,5%). A trainare i flussi una rinnovata passione per i laghi, e non solo per il Lago di Como. Un trend che trova conferma nel crescente interesse per quello di Garda, da sempre celebrato per la sua bellezza. Con la rigogliosa vegetazione e le montagne che si rispecchiano sull’acqua, con i suoi borghi e la ricca offerta culturale, il Lago di Garda, si conferma una meta ambita in ogni stagione, tanto da assistere a una crescita di presenze in estate del 12% rispetto al 2023, attirando più del 60% dei visitatori totali della provincia. “La passione laghi” sembra, quindi, essere un trend sempre più consolidato, anche per il turismo di ville e dimore di pregio (+6% prenotazioni nel Lago di Garda tra maggio e settembre), scelto sempre di più dai turisti tedeschi (+46,6%), inglesi (12,5%) e americani (11,2%).
Anche la Puglia è meta ideale. Secondo l’Osservatorio regionale del turismo della Puglia, nei primi otto mesi del 2024 le presenze nella Regione sono aumentate del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per un totale di 15 milioni 339mila presenze registrate. Proprio questi numeri hanno portato Emma Villas a nuove acquisizioni che hanno ampliato l’offerta di ville disponibili e hanno permesso di raggiungere quota 424 settimane prenotate, registrando una crescita del +35% nel numero di prenotazioni per la stagione estiva rispetto al 2023. La Regione è gettonata e vanta un trend di crescita stabile che ha permesso, nel segmento del vacation rental di ville, di classificarla nella top 5 delle regioni con il più alto numero di prenotazioni in Italia. Una crescita virtuosa, in linea con gli ultimi dati di settore:
Emma Villas registra anche una crescita in Sicilia. Se l’Isola gode di un sempre verde turismo, il suo fascino è riuscito ad ammaliare un segmento “nuovo”, quello del vacation rental. Una passione che trova conferma in numeri in positivo anche per il segmento del vacation rental, e che, in termini di presenze quest’anno l’hanno posizionata tra le Regioni regine dell’estate con 637 settimane prenotate; crescono le prenotazioni estive del +21% (vs 2023), con un trend di prenotazioni in costante aumento dal 2021. Risultati che riflettono anche gli investimenti di Emma Villas nella regione, che solo nel 2024 hanno permesso di ampliare il portfolio nell’isola di ulteriori 12 ville. La Regione ha assistito ad un aumento delle prenotazioni di ville e dimore di pregio, coadiuvato anche dalla crescita dei flussi turistici legati agli affitti brevi nell’Isola (1,83 milioni di presenze, pari a circa +50% rispetto il 2023).
Leggi anche
Stati Uniti, a Manhattan 34 metri quadri costano un milione di dollari
Quanto costa comprare un appartamento di lusso nella Grande Mela? Con 1 milione di dollari si possono acquistare circa 34,2 metri quadri a Manhattan.
continua a leggere