Agenti immobiliari, nel 2025 scendono i tempi di vendita
Secondo l’indagine condotta presso un campione di 1.486 agenti immobiliari dal 4 aprile al 7 maggio del 2025, l’offerta di immobili è in calo e la domanda è rimasta dinamica.

Lo sconto medio rispetto alle richieste iniziali del venditore e i tempi di vendita nei primi tre mesi sono scesi sui rispettivi livelli minimi dall’inizio dell’indagine (7% e 5 mesi). La quota di agenti che hanno registrato un calo dei nuovi incarichi a vendere ha continuato a prevalere su quella di agenti che ne hanno segnalato un aumento. L’andamento della domanda di abitazioni è risultato ancora in significativo miglioramento rispetto ai trimestri corrispondenti del 2023- 24. La quota di agenti che ha segnalato l’assenza di proposte di acquisto a causa di prezzi ritenuti troppo elevati ha raggiunto quasi il 60% e il divario fra prezzi richiesti e offerti è la causa prevalente di cessazione dell’incarico a vendere. Secondo gli agenti, il mercato degli affitti brevi contribuirebbe a ridurre l’offerta di abitazioni in vendita, con effetti al rialzo sulle quotazioni sia delle compravendite sia delle locazioni.
Nel I trimestre del 2025, il saldo tra giudizi di aumento e diminuzione dei prezzi delle abitazioni ha raggiunto il livello più alto dall’inizio dell’indagine, di poco superiore al picco che si era registrato nella prima metà del 2022. Il risultato riflette il marcato aumento del saldo nelle aree urbane del Nord-Est e nel Centro. Il prezzo finale di vendita è in media del 7,3% inferiore rispetto alle richieste iniziali del venditore, lo sconto più basso dall’inizio della rilevazione. Solo il 23% delle agenzie ha riportato uno sconto di almeno il 10%. In tutte le aree del Paese, la riduzione media ottenuta sul prezzo richiesto è stata inferiore al 10%, con un minimo di circa il 5% nelle aree urbane del Nord-Est. Il tempo trascorso tra l’affidamento dell’incarico e la vendita si è ridotto rispetto alla precedente rilevazione (a 5,2 mesi da 5,7; tavola 1 e fig. 2), collocandosi anch’esso sul livello più basso dall’avvio dell’indagine.
Leggi anche
Trilocale, gli italiani lo cercano in zona tranquilla e ben servita
Quasi 8 italiani su dieci (78%) di coloro che hanno intenzione di cambiare casa nei prossimi 12 mesi punta sull’acquisto.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Fabbricato, LUCCA#1030384436BASE D'ASTA
109.800 € -
-
Appartamento, PISA#1030390307BASE D'ASTA
230.000 €