Casa, ecco quanto costa comprare a Genova
Negozi di abbigliamento, il teatro Carlo Felice, caffè e panetterie che sfornano focacce e farinate di ceci.

San Vincenzo è uno dei quartieri più affascinanti di Genova. Siamo nel centro storico, e secondo l’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, in questa zona, comprano casasempre più spesso milanesi in cerca di un rifugio per il week end o di un alloggio da mettere a reddito per brevi periodi. I prezzi medi per acquistare si aggirano intorno ai 1700 euro al mq. Affascinante anche il quartiere attorno al molo di Genova, un’area riqualificata con case che risalgono al 1400, dotate di ascensore e che hanno prezzi medi sui 1400-1500 euro al mq se da ristrutturare, per arrivare a 2500-3000 euro al mq se ristrutturati. Chi acquista qui in genere arriva dalla Lombardia o da altri capoluoghi della Liguria.
Più economica l’area di S. Eusebio, con case risalenti agli anni ’80 e la dotazione di aree verdi e tranquille, registra quotazioni medie di 1200 euro al mq a causa di una minore presenza di servizi e del posizionamento in altura, che la rende scomoda da raggiungere. Il quartiere Gavette sorge nei pressi del cimitero di Staglieno, è più defilato, meno servito e penalizzato dalla vicinanza di un inceneritore e dei lavori per un viadotto. L’offerta immobiliare consiste in palazzi d’epoca costruiti negli anni ’50-’60 che, da ristrutturare, hanno quotazioni medie di 500-600 euro al mq. Popolare la zona di Montesignano, sorta negli anni ’50, dove è possibile acquistare appartamenti in buono stato a prezzi compresi tra 600 e 700 euro al mq a causa di assenza di ascensore e balconi.
Apprezzata l’area Molassana-San Gottardo per via dei servizi e della possibilità di parcheggio. Qui ci sono ex case popolari, costruite nei primi del 1900, che si alternano a case degli anni ’60-’70: le prime hanno valori medi di 900-1200 euro al mq, le seconde hanno prezzi che possono andare da 1200 a 1500 euro al mq. A Staglieno e via Bobbio,non molto lontano dal centro, i valori si aggirano intorno a 1200 euro al mq nelle zone più vicine al centro per scendere a 900 euro al mq in quelle più popolari come Tortona- Monte Nero e Bobbio. Qui acquistano investitori che affittano a studenti fuori sede. In zona Montaldo prevalgono palazzi privi di ascensore e balconi che sono però premiati dalla vicinanza al centro città.
Pontedecimo-San Quirico,area popolare della città, offre abitazioni da ristrutturare sui 500-600 euro al mq e ristrutturate sui 1200 euro al mq. A Borgoratti,quartiere di tipo popolare, i prezzi si aggirano, per una soluzione usata, intorno a 1000 euro al mq. Spesso gli immobili hanno necessità di essere ristrutturati. In corso Armellini, piazza Manin e via Assarotti l’offerta immobiliare include immobili di prestigio, dalle metrature generose. I prezzi per le soluzioni di pregio in piazza Manin possono toccare punte di 2000-2300 euro al mq. I valori scendono a 1800 euro verso la circonvallazione. In entrambe le zone prevalgono comunque i palazzi d’epoca dei primi del 1900, quasi sempre da ristrutturare. Se l’immobile gode della vista mare si possono toccare valori di 2300-2600 euro al mq. I quartieri sono serviti e ben collegati tramite ascensore.
Leggi anche
Case di lusso, una su quattro sta tra Milano, Roma e Firenze
Oltre un immobile di lusso su quattro in Italia si concentra nei comuni di Milano e Roma, con Firenze al terzo posto ma ben distante dalle prime due posizioni.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Villetta, CASTELBELFORTE#1030390256BASE D'ASTA
119.000 € -