11 Aprile 2023
Casa, gli investitori puntano sullo Student housing
Cosa cercano gli investitori dell’immobiliare nel 2023?
Lo rivela un focus sul settore residenziale contenuto nell’outlook 2023 del Commercial
Real Estate in Italia, prodotto da Cbre, società specializzata
nella consulenza immobiliare.
- Nel 2022 si è registrato un record di investimenti sul residenziale in Italia. Questi hanno superato gli 820 milioni di euro (+13% rispetto al 2021) e la presenza di un panorama diversificato di operazioni riflette lo sviluppo e la maturazione del mercato residenziale istituzionale italiano.
- Le trattative su operazioni essenziali per sopperire alla scarsa disponibilità di prodotto diventeranno più complesse a causa dell'aumento dei costi del finanziamento e dell'incertezza causata dall'offset tra le disposizioni degli accordi vincolanti e i costi sostenuti dai developer al momento della consegna.
- Gli investitori punteranno su iniziative di rigenerazione urbana sostenibile.
- L'aumento generalizzato dei prezzi delle abitazioni dell'ultimo anno e i tassi dei mutui in crescita sosterranno la ricerca di soluzioni alternative più accessibili, ricollocando parte della domanda di acquisto verso il mercato della locazione.
- Il settore dello Student Housing ha registrato ottimi risultati nel 2022, sia in termini di sviluppi che di performance, grazie alle buone prospettive di crescita dei canoni e ai bassi livelli di offerta.
- Rispetto alla domanda potenziale, il tasso di copertura degli studentati rimane ancora molto limitato. Anche nel 2023 il trend continuerà e si prevedono investimenti soprattutto in città come Milano, Bologna e a seguire Firenze e Torino.
Leggi anche
Milano, ecco 8 comuni limitrofi dove pagare la metà per comprar casa
Il mercato immobiliare a Milano resta uno dei più cari d’Italia con un prezzo medio degli immobili in vendita pari a 5mila euro al metro quadro.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, CARINI#1030287769BASE D'ASTA
25.313 € -
Appartamento, MASSAROSA#1030289485BASE D'ASTA
110.000 €