Casa, la si cerca durante la settimana
Che sia un immobile da acquistare o un nuovo spazio da prendere in affitto, gli italiani lo cercano soprattutto nei primi 3 giorni della settimana.

Una curiosità quest’ultima raccontata dal portale Immobiliare.it. Il giorno preferito è il mercoledì che pesa ben il 15,27% delle preferenze totali. Per la ricerca di casa in affitto invece ci si concentra il martedì (con il 16,17% delle preferenze). Immobiliare.it ha analizzato le abitudini di ricerca degli utenti sul portale. Gli orari prediletti in cui chi è alla ricerca di una sistemazione consulta il portale, sono a fine giornata, dopo aver cenato, ovvero intorno alle 21 (6,3% delle preferenze totali), mentre chi cerca in locazione lo fa tra le 16 e le 17.
«I due differenti trend suggeriscono un diverso approccio alla ricerca della casa. – commenta Paolo Sabatinelli, chief product officer di Immobiliare.it – Chi cerca per comprare lo fa in orario serale, dopo cena, nella tranquillità famigliare, in modo da poter dedicare un tempo adeguato alla ricerca e alla valutazione dell’immobile ideale, magari anche consigliato da parenti e amici».
Certo in base alle città le preferenze cambiano. Nel capoluogo meneghino chi vuole comprare un immobile si mette davanti allo schermo soprattutto il martedì (15,6% delle preferenze) intorno alle 15. Invece chi cerca in affitto lo fa di lunedì (16,6%) sempre nella stessa fascia oraria. Nella Capitale si compra casa il martedì e il mercoledì (15,5% delle preferenze, a pari merito) e si affitta il lunedì e il martedì (16,4% delle preferenze, a pari merito). Anche qui, gli orari pomeridiani sono i preferiti da chi cerca una casa da comprare, con il picco di collegamenti alle 15 (6,7%), mentre per la locazione l’orario prediletto è a mezzogiorno, con il 6,76% delle preferenze. Il mercoledì è il giorno preferito della settimana. Se si considerano, infine, le ricerche nelle ore notturne, di nuovo si notano dei trend comuni tra le tre metropoli analizzate. Sia a Milano, che a Roma, che a Napoli le ricerche effettuate tra mezzanotte e le 5 del mattino pesano per il 6% circa di quelle complessive della giornata, andando a eguagliare il volume che si riscontra durante i picchi pomeridiani.
Leggi anche
Torino, in centro è corsa a realizzare case vacanza
Aumentano a macchia d’olio gli studentati a Torino. Anche in centro dove il campus di Escp Business School è stato inaugurato lo scorso autunno: 8000 metri quadrati che ospiteranno quasi 1550 studenti provenienti da tutto il mondo.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
-
Villa, PALERMO#1030383747BASE D'ASTA
385.974 € -
Appartamento, RIGOLATO#1030386552BASE D'ASTA
12.784 €