Casa vacanza, ecco quanto comprare in Sardegna
Acque cristalline, sabbie dorate, grigliate di pesce accompagnato da un calice di Vermentino. La Sardegna può regalare delle vacanze rilassanti e salutari.
Ma quanto costa comprarvi casa? Lo dicono i dati dell’Ufficio stampa Tecnocasa. Se si guarda al Sud dell’Isola, ecco Villasimius dove si trovano abitazioni indipendenti e semindipendenti, da 70-100 mq, acquistate anche da persone che si trasferiscono, lavorando da remoto. Piace sempre Simius, più vicina al paese e dotata di spiagge e servizi e Campulongu che offre appartamenti vicino alle spiagge e ville singole e indipendenti nelle zone più collinari. Sempre più persone optano per Porto Luna. I valori immobiliari si aggirano intorno a 3000 euro al mq per le tipologie usate e 4000 euro al mq per quelle in buono stato. Le soluzioni indipendenti con giardino, disponibili a Simius e Campulongu toccano punte anche di 6000 euro al mq sulla prima fila mare. In crescita l’interesse per le case green. C’è interesse per l’affitto turistico: per una casa di 150 mila euro il rendimento è di 10 mila euro da maggio a ottobre.
Continua ad esserci un’elevata domanda di casa vacanza anche tra Sant’Antioco e Calasetta, mentre l’offerta è in diminuzione. Si rivolgono a questo mercato gli acquirenti in arrivo anche dall’Europa dell’Est, in particolare dalla Polonia, attratti dalla possibilità di praticare sport acquatici e acquirenti che hanno disponibilità di spesa più contenuta e che non possono comprare a Villasimius. L’isola di Sant’Antioco è apprezzata per spiagge come Maladroxia a Sant’Antioco e Sottotorre a Calasetta, offre abitazioni usate a prezzi tra i 1600 e 1800 euro al mq. Il nuovo può superare anche i 2000 euro al mq. Sant’Antioco è il comune più servito. L’usato ha prezzi che vanno da 800 a 1200 euro al mq. Chi arriva da fuori regione ama le case in pietra del centro storico, tipiche della zona, che si scambiano a prezzi medi di 400 euro al mq fino ad arrivare a 600 euro al mq.
Passando al Nord Sardegna. Per acquistare a Olbia nel centro storico si spendono tra i 1500 e i 1800 euro al mq. Piace Osseddu, un piccolo borgo in altura, con vista mare e vicino al centro che offre immobili con spazi esterni. La ricerca di casa vacanza si concentra a Pittulongu dove i valori si aggirano intorno a 3000 euro al mq con punte di 4000 euro per le soluzioni vicine al mare. Il nuovo arriva anche a 6000 euro al mq. Prezzi in aumento a Borgo delle Rose, lungo la strada che porta in Costa Smeralda: è un mercato che interessa coppie giovani e investitori. Va avanti lo sviluppo urbanistico a Sa Minda Noa dove il nuovo in classe energetica elevata si vende a 4000-5000 euro al mq.Tra le zone più care c’è la Costa Smeralda. A “Lu Bagnu”, si segnalano prezzi medi di 2000-2500 euro al mq per un buon usato con vista mare. Sono in corso diversi interventi di nuova costruzione (villette a schiera e bifamiliari e condomini) che si scambiano a prezzi medi di 3000 euro al mq. A Loiri e a Porto San Paolo, la zona del porticciolo è quella più richiesta, con valori che possono arrivare anche a 6000 euro al mq se la casa è posizionata fronte mare.
Leggi anche
Case per studenti, nel 2027 in Italia ci saranno 28mila posti letto in più
Gli investitori sono sempre più interessati a realizzare alloggi per studenti fuori sede: 315 milioni di euro verranno investiti a questo scopo, quasi la metà del totale del comparto residenziale. Oggi
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, MASSAROSA#1030357298BASE D'ASTA
101.920 €