Case di lusso, i ricchi italiani le cercano soprattutto negli Usa
Tu vuoi fa l’americano recitava una sugli italiani vecchia canzone. E ancora oggi gli Stati Uniti esercitano un grande fascino tanto che la gran parte dei connazionali che vogliono acquistare case di lusso guarda a quel mercato.
Solo Dubai, tra le metropoli mondiali, regge il confronto con New York. È quanto emerge dai dati di LuxuryEstate.com, il portale immobiliare internazionale partner di Immobiliare.it, che ha indagato sulle preferenze dei ricchi del Belpaese.
Nessuna città è come New York che rimane in assoluto in cima alle preferenze quando si tratta di acquistare, con più dell’8% delle ricerche complessive dall’Italia. Segue Dubai (6%), che però conquista la prima posizione quando si parla di affitto (12% delle ricerche contro 11,8% per la Grande Mela). Sia per gli affitti che per le vendite, al secondo e al terzo posto ci sono due mete europee, Francia e Spagna, ma con una forbice piuttosto ampia rispetto alla prima posizione. La classifica relativa alla vendita vede la Spagna conquistare la seconda posizione (12% delle ricerche) con la Francia a chiudere sul gradino più basso del podio (11%).
Tra le città statunitensi sono amate dai ricchi italiani anche Los Angeles, Miami e Chicago che battono per volumi di domanda metropoli europee come Madrid, Berlino, Atene e Vienna. Le stesse Parigi e Londra, le due città preferite nel Vecchio Continente, in terza e quarta posizione dopo New York e Dubai, raccolgono intorno al 5% del totale delle ricerche sia nel comparto della vendita che in quello dell’affitto.
Il 28% degli italiani che cerca una casa di lusso è disposto a spendere oltre 30 milioni di euro per comprare negli Emirati Arabi. Il 22,4% è pronto a spendere la stessa cifra per comprare nel Regno Unito e il 16% negli Stati Uniti. Scendendo ancora nella classifica, si trova il vicino Principato di Monaco, con il 14,8% delle ricerche sopra i 30 milioni. Abbassando il budget – se pur sempre milionario – nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Spagna prevalgono le ricerche di magioni con costi che oscillano tra i 5 e i 10 milioni, mentre in Austria e in Grecia non si è disposti a salire oltre il milione. Si cercano soprattutto appartamenti, sia da prendere in affitto che da comprare. In Grecia invece emerge una netta preferenza per le ville di lusso (70% delle ricerche d’acquisto, 60% per gli affitti). Così in Spagna (51% e 47%). Negli Stati Uniti ed Emirati Arabi si cercano soprattutto appartamenti da affittare (41% negli Emirati, 35% negli Usa) mentre se si decide di acquistare allora le favorite sono le ville.
Leggi anche
Milano, gli studenti lamentano alloggi piccoli, bui e cari
Milano piace agli studenti. Anche se circa tre su dieci (30%) vorrebbero cambiare alloggio perché l’attuale è poco confortevole, piccolo e buio.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Fabbricato, PALMANOVA#1030365540BASE D'ASTA
750.000 € -
Appartamento, BALESTRATE#1030370389BASE D'ASTA
11.897 € -