Case di lusso quasi 3mila ricchi compreranno nei prossimi 5 anni
L'interesse per le abitazioni di lusso nel Belpaese si sta rafforzando. I numeri dei turisti sono in aumento, facendo aumentare i rendimenti degli investimenti degli alloggi per le vacanze.
La politica fiscale sta attirando più residenti stranieri. L'aumento del lavoro ibrido ha rinfoltito le fila dei lavoratori che possono permettersi di passare lunghi periodi fuori dalla città dove ha sede il proprio ufficio. Così, secondo il Wealth Report 2024 di Knight Frank, il numero di persone con un patrimonio netto superiore ai 30 milioni di dollari, dovrebbe aumentare in Italia del 19% nei prossimi cinque anni. Questa crescita farà arrivare 2.977 paperoni nel Belpaese, consentendoci di mantenere un vantaggio sulla vicina Svizzera. Oggi i prezzi delle abitazioni di lusso lungo lo Stivale sono cresciuti in media del 4% nel 2023 e sono superiori del 16% rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. Località come il Lago di Como e Firenze hanno guidato la classifica della crescita dei prezzi l’anno scorso. Per i residenti non appartenenti all'Unione Europea (UE), compresi i cittadini del Regno Unito, dall'uscita ufficiale del Regno Unito dall'UE nel gennaio 2020, le opzioni di soggiorno a lungo termine in Italia sono state limitate. Tuttavia, la presentazione di un nuovo visto per nomadi digitali nell'aprile 2024 è destinata ad amplificare la domanda di affitto in hub tecnologici come Milano e Roma.
Se i volumi di vendita di case hanno subito un calo quando la Banca centrale europea ha avviato gli aumenti dei tassi di interesse nel 2022, ora che stanno calando, secondo l’ultimo numero di Italian Homes 2024 di Knight Frank, ci sarà una ripresa della domanda e dell'attività di vendita. Il vero punto di svolta per l'Italia rimane, secondo la società immobiliare britannica, la sua imposta fissa. “Introdotta nel 2017, questa politica continua a essere un'attrazione significativa, ponendo l'Italia su un piano simile a Monaco e Svizzera per alcuni individui. I ricchi del pianeta che vengono da noi pagano un'unica aliquota fissa di imposta, 100.000 euro all'anno, sul reddito estero in cambio della residenza italiana. I dati del Ministero delle Finanze italiano rivelano che circa 957 residenti all'estero si sono trasferiti nel paese e ora versano l'unica aliquota di imposta. Con la ricchezza globale sempre più mobile, guidata da tensioni geopolitiche, incertezza economica e una serie di elezioni, l'Italia è pronta a essere un punto focale in questo panorama in evoluzione.
Leggi anche
Agenti immobiliari, c’è meno pessimismo
Se il numero di compravendite di abitazioni tra marzo e giugno è cresciuto rispetto ai primi tre mesi del 2024 e anche rispetto allo stesso periodo del 2023, le attese sul mercato nazionale restano negative.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, PALERMO#1030364103BASE D'ASTA
87.320 € -
Villa, MARENTINO#1030352175BASE D'ASTA
125.600 €