Case per studenti, nel 2027 in Italia ci saranno 28mila posti letto in più
Gli investitori sono sempre più interessati a realizzare alloggi per studenti fuori sede: 315 milioni di euro verranno investiti a questo scopo, quasi la metà del totale del comparto residenziale.
Oggi in Italia ci sono oltre 85.000 posti letto per studenti, con una crescente presenza di strutture di student housing moderne e gestite da operatori specializzati in linea con gli standard internazionali. Nei prossimi tre anni questo numero incrementerà di circa 28.000 posti letto, il 75% dei quali concentrati a nord tra Milano, Torino, Padova e Bologna, con la maggior parte delle aperture di nuove strutture previste nel 2026. Dal momento che il numero degli studenti presso le università tradizionali è atteso stabile nel breve periodo e che la quantità di offerta di alloggi per studenti è prevista in crescita, si stima che il tasso di copertura possa raggiungere il 15 per cento entro tre anni, limitando il divario nazionale con la media europea. Questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto ‘Lo student housing da mercato di nicchia a comparto maturo’, presentato nel corso del convegno Italia Chiama Europa - Il futuro degli studentati al 2030 e realizzato da Scenari Immobiliari per Re.Uni, l’associazione che riunisce i tre principali player del settore student housing italiano (Camplus, CampusX e Joivy) e bedStudent.
“In Italia - ha dichiarato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari- il settore dello student housing si dimostra un asset class in forte evoluzione, con un alto potenziale di investimento e diversificazione a livello geografico. Inoltre, l’attuale divario tra l’offerta esistente e la crescente domanda di alloggi universitari sta creando una grande opportunità per gli investitori immobiliari. L’attrattività del settore è confermata dal sempre più alto numero di sviluppatori, player e operatori di mercato. In particolare, gli studentati in pipeline si caratterizzano per una struttura degli investitori che vede attori diversi coinvolti, perlopiù fondi immobiliari o società straniere di investimento”. Lo student housing rappresenta una delle principali asset class di investimento alternativo nell’immobiliare. “E’ in grado di offrire rendimenti molto interessanti, grazie a una domanda in costante aumento. - ha affermato Francesca Zirnstein, direttore Generale di Scenari Immobiliari - Un ulteriore incentivo per investire nello student housing arriva dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, questo investimento con fondi pubblici rappresenta un’ottima opportunità per i soggetti privati”.
Leggi anche
Casa, un single può permettersi solo il 28% di quelle in vendita
Un segnale positivo per chi è in cerca di casa viene dall’accessibilità all’acquisto
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
-
Appartamento, BOLLATE#1030365411BASE D'ASTA
183.000 € -
Terreno, CAMPAGNATICO#1030349602BASE D'ASTA
93.500 €