Firenze, per un single è la città più cara per affittare un bilocale
Come 12 mesi fa, Firenze è la grande città della Penisola meno accessibile ai single che desiderano affittare un bilocale, rimanendo ancora davanti a Milano.

Il capoluogo toscano è l’unico grande centro in cui nemmeno una coppia può permettersi di prendere in locazione un immobile con due stanze, mentre in tutti gli altri casi, unendo due stipendi, il budget è sufficiente per sostenere il costo di affitto. Il costo medio di una casa con due locali si attesta sui 1.113 euro al mese. Così, per quello che è lo stipendio medio di un single, solo lo 0,3% dell’offerta è accessibile.
A dirlo è Immobiliare.it. Al secondo posto si trova Milano il capoluogo meneghino presenta i canoni più elevati in assoluto per l’affitto di un bilocale, pari a 1.243 euro al mese, ma anche i redditi qui sono più sostanziosi. In ogni caso, tale budget è sufficiente per accedere allo 0,7% dello stock totale della metropoli a chi ha uno stipendio medio. Al terzo posto si posizionano Napoli e Roma. Nella Capitale il prezzo medio di un bilocale è di circa 1.000 euro al mese e l’accessibilità al mercato dei bilocali in affitto per un single rimane sotto il 3%. Nel capoluogo campano il prezzo medio di un bilocale è di 817 euro mese. Appena il 5% circa dell’offerta complessiva nella zona è accessibile ai single.
Ai piedi del podio c’è Venezia, dove l’affitto costa 853 euro al mese. Nella città della Laguna l’offerta di bilocali accessibile per un single si conferma nulla, senza variazioni nel confronto con lo scorso anno. A Bologna e Bari la situazione è simile: nel primo caso per affittare un bilocale bisogna sborsare mediamente 918 euro mese. Nel secondo caso 785 euro al mese. A Verona, per prendere un bilocale in locazione servono mediamente 756 euro al mese.
Come 12 mesi fa, Torino e Genova si confermano le due grandi città dove il budget stanziabile per l’affitto e il canone medio domandato sono più vicini. Nel capoluogo ligure si spendono poco meno di 600 euro al mese, mentre a Torino il canone medio richiesto è 642 euro al mese. Il capoluogo piemontese il 30% dell’offerta totale di bilocali è accessibile per i single.
Leggi anche
Mutui green, una famiglia su 3 cerca casa con classe energetica alta
L’interesse per i mutui green e le relative agevolazioni è in costante crescita.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, PALERMO#1030389405BASE D'ASTA
16.454 € -
Appartamento, CASCINA#1030390308BASE D'ASTA
519.000 €