Il 40% di chi cerca casa è pronto a visitarle da remoto
Nell’immobiliare c’è una rivoluzione (tecnologica) in atto: il 40% degli italiani si dice pronto ad acquistare casa senza effettuare visite fisiche prima, ma solo usando la tecnologia.
Percentuale che sale al 63% tra chi pensa di comprare nei prossimi 2-3 anni. È la foto scattata da Netrais, azienda specializzata nella rigenerazione urbana, con AstraRicerche in occasione della Giornata Mondiale dell’Architettura.
Tra gli strumenti usati c’è la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale e piattaforme digitali che stanno già trasformando l’esperienza immobiliare. Con i visori VR, come l’Home Configurator di Netrais, è possibile visitare la casa senza doversi spostare, mentre l’IA permette una personalizzazione dell’immobile in anteprima, fino ai minimi dettagli (molto più di un semplice rendering). Oltre 3 connazionali su 4 (76,7%) vivono in un immobile di proprietà, ma chi è alla ricerca di una nuova casa o lo sarà in un futuro prossimo, non sembra più disposto a dedicare tempo a decine di appuntamenti, visite, spostamenti in città per trovare quella “perfetta”.
Ecco che soprattutto tra i Millennials (50%) e la Gen X (47%) ci sono coloro che sono pronti ad acquistare anche senza una visita fisica. E se guardiamo ai prossimi 2-3 anni il dato di chi pensa di acquistare senza programmare visite in presenza sale addirittura al 63%. Ma la tecnologia sembra non essere fondamentale solo nella fase di visita, ma è un fattore sempre più determinante anche al momento della scelta. Se luminosità (43,7%) ed efficienza energetica (30,2%), infatti, giocano ancora oggi un ruolo importante, anche la domotica inizia a essere per il 6,6% degli intervistati un fattore fondamentale. I sistemi smart attirano sempre più interesse perché consentono di controllare da remoto le luci, riscaldamento, tapparelle e dispositivi di sicurezza, migliorando il comfort abitativo e ottimizzando i consumi in base alle abitudini quotidiane. Quando vengono trovati in una casa questi elementi spingono una parte rilevante di chi è alla ricerca a prediligerla rispetto ad altre. Solo il 6,8% di chi ha acquistato un immobile negli ultimi due anni è riuscito a trovare ciò che desiderava. E per chi sceglie una casa da costruire o ristrutturare, la sfida è doppia: bisogna anche immaginare come saranno quegli spazi, un giorno.Leggi anche
Case, aumentano quelle acquistate dagli over 64
Preferiscono case ai piani bassi, piccole, perché meglio gestibili.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, PALERMO#1030394563BASE D'ASTA
160.500 €



