Investimenti immobiliari, nei primi sei mesi in Italia valgono 5 miliardi
In Italia crescono gli investimenti immobiliari in Hospitality e Healthcare.
Nei primi sei mesi di quest’anno, secondo il centro studi Kroll Advisory, che ha pubblicato il report “La Congiuntura Immobiliare in Italia – Primo Semestre 2025”, gli investimenti corporate nel nostro paese hanno raggiunto i 5,2 miliardi di euro, con un incremento del 45% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il dato è superiore alla media degli ultimi dieci anni, segno della crescente attrattività del mercato italiano. E a trainare sono proprio il settore legato all’attività ricettiva (alberghiera e non) e delle strutture sanitarie che da sole valgono 1,65 miliardi di euro investiti (32% del totale). Seguono gli investimenti in Retail (990 milioni, 19%) e in Uffici (810 milioni, 16%).
Quasi tutti gli investimenti in hospitality sono stati messi in hotellerie che pesa circa l’83% delle risorse. A piacere sono soprattutto immobili turistici di lusso e progetti di riconversione in hotel di fascia alta, con particolare focus su Roma, Como, Capri e Anacapri. Il settore Healthcare ha registrato il miglior risultato degli ultimi cinque anni, con quasi 300 milioni di euro investiti in cliniche, ospedali e RSA. Crescente anche l’attenzione per le residenze per anziani (il cosiddetto senior living), ancora poco sviluppato in Italia ma con forti prospettive, grazie a progetti come Italian Golden Age, Milano 3.0 – Next Generation Living, Cosmo ed Ex Trotto. Infine, resta strategico l’investimento in residenze per studenti: solo il 5% degli studenti trova posto in residenze dedicate, mentre il PNRR prevede 60.000 nuovi posti letto entro il 2026. Molti nuovi progetti apriranno tra il 2025 e il 2027.
Milano resta la città più interessante per gli investitori. Roma anche, per via del Giubileo 2025 e degli investimenti PNRR. Nel settore uffici, l’attenzione si concentra su Cbd e Greater Eur, con crescente interesse per progetti di riconversione verso residenziale e ricettivo.
Leggi anche
Case di pregio, in Italia la fiscalità attrae i ricchi
L’Italia è tra le scelte più ambite dei ricchi del pianeta grazie a fiscalità competitiva, stile di vita e immobili di pregio.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, MILANO#1030396094BASE D'ASTA
325.000 € -
Albergo, NASO#1030395729BASE D'ASTA
1.476.563 €



