Torino, in centro è corsa a realizzare case vacanza
Aumentano a macchia d’olio gli studentati a Torino. Anche in centro dove il campus di Escp Business School è stato inaugurato lo scorso autunno: 8000 metri quadrati che ospiteranno quasi 1550 studenti provenienti da tutto il mondo.

Secondo Tecnocasa, l’operazione impatterà sugli affitti e sulle compravendite. Continuano ad esserci operazioni di cambio d’uso da uffici e negozi ad abitazioni, spesso destinate ad affitti turistici. Il centro città, quindi, si sta orientando verso una vocazione residenziale più che terziaria. Il fenomeno delle case vacanza non si è arrestato. Ci sono imprenditori che ristrutturano immobili e realizzano BB e casa vacanza, talvolta li vendono con questa finalità. Eventi come Atp a novembre del 2025 spingono l’acquisto di immobili con finalità turistico ricettivo. Top price si registrano sempre su via Roma e via Lagrange dove il nuovo arriva a 6000 euro al mq, mentre l’usato da ristrutturare viaggia su 3800-4000 euro al mq. Parliamo di una zona che offre abitazioni signorili di fine ‘700 con soffitti a cassettoni oppure a botte con mattoni a vista.
La corsa a realizzare casa vacanza ha sottratto offerta alle locazioni residenziali: un bilocale in ottimo stato e arredato costa intorno a 700 euro al mese. Continuano a diminuire i prezzi delle case nel quartiere Aurora, dove tanti eredi vendono, anziani investitori dismettono l’investimento, aumentando così l’offerta sul mercato. Parliamo di una zona di Torino che, soprattutto, tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare, concentra costruzioni popolari dei primi anni del 1900, con ballatoio. Spesso gli immobili versano in cattivo stato di manutenzione e occorre fare lavori di ristrutturazione. Per questo motivo i prezzi possono andare da 800 a 1500 euro al mq. Pochi gli immobili in vendita nel quartiere di Valdocco e questo ha portato i prezzi a 2000 euro al mq. La zona è richiesta perché a ridosso di Porta Palazzo dove, al momento, c’è molta domanda anche da parte di investitori che mettono a reddito vista la vicinanza dell’Università e le aspettative legate agli interventi di riqualificazione del mercato coperto di porta Palazzo e al rifacimento di Borgo Dora. Nella zona di Valdocco, tra il quadrilatero romano e Porta Palazzo, si rivolgono spesso gli investitori per fare attività turistico ricettive.
Sul mercato delle locazioni si registrano richieste di studenti che si spostano dalla vicina zona Vanchiglia dove i canoni sono più elevati. Diminuiscono i prezzi nel quartiere della Gran Madre allineandosi all’attuale capacità di spesa dei potenziali acquirenti e alla diminuita domanda. In riduzione anche i valori del quartiere di Val Salice che, in posizione più collinare, è meno servito e più scomodo da raggiungere. Al momento si preferisce la parte bassa della collina. Si contano alcune nuove costruzioni in classe A che si vendono tra 4000 e 6000 euro al mq. La maggioranza degli immobili dell’area è sorta tra i primi del 1900 e gli anni ’60. Si realizzano spesso acquisti migliorativi ma non mancano investitori che mettono a reddito. A esempio un bilocale da 190 mila euro si affitta a 800 euro al mese. Piacciono via Villa della Regina, via Martiri della Libertà dove si possono acquistare soluzioni di media qualità, inserite in palazzine di tre piani, a circa 4000 euro al mq. Negli ultimi tempi sono stati aperti alcuni supermercati di prossimità che hanno aumentato la presenza dei servizi in zona.Leggi anche
Abitazioni indipendenti, continua la crescita di domanda
L’anno spartiacque è stato il 2020, quello della pandemia. Da allora si vendono più case indipendenti e semindipendenti.
continua a leggere