Trilocale, gli italiani lo cercano in zona tranquilla e ben servita
Quasi 8 italiani su dieci (78%) di coloro che hanno intenzione di cambiare casa nei prossimi 12 mesi punta sull’acquisto.

Un segnale positivo se si guarda all’anno precedente, quando solo il 63% degli intervistati lo dichiarava. È una delle evidenze emerse dall’ultimo sondaggio di Immobiliare.it, il portale degli annunci, condotto su un campione di circa 4.000 utenti. Lo studio ha approfondito le preferenze degli italiani che hanno recentemente cambiato casa o sono in procinto di farlo, esplorando anche aspetti qualitativi grazie ai dati forniti da Google Trends.
Le abitazioni preferite sono appartamenti in zona tranquilla, ben serviti, comodi con i mezzi pubblici soprattutto vicini alla metro e a tutti i servizi essenziali. Quasi la metà degli intervistati, il 46%, opta per il trilocale. Al secondo posto il bilocale, con il 23% delle preferenze. Tra le ricerche più frequenti si trovano "trilocale con giardino", "trilocale con terrazzo Milano", "trilocale con giardino privato". Per quanto riguarda i bilocali, le ricerche utilizzano invece la parola chiave "ristrutturato", "bilocale arredato con riscaldamento", "affitto bilocale arredato". Anche per "casa indipendente", la richiesta di spazi esterni è preponderante, come dimostrano ricerche quali "piccola casa indipendente con giardino", "casa indipendente in vendita con terrazze", "case indipendenti con giardino economiche".
Secondo il sondaggio di Immobiliare.it, oltre la metà di chi ha cambiato casa (56%) ha scelto un immobile ristrutturato. Il 23% circa si è invece indirizzato su una soluzione da ristrutturare, in modo da poter assecondare al meglio le proprie esigenze. Il 20%, invece, ha deciso per una nuova costruzione. Quasi un quarto dei rispondenti (24%) al sondaggio ha indicato come motivazione principale per cambiare casa la necessità di usufruire di uno spazio più grande. In particolare, tra chi ha fornito questa motivazione, il 37% sono persone con un’età compresa tra i 36 e i 45 anni. A pari merito, poco al di sotto del 10%, il desiderio di poter godere di uno spazio all’aperto, come il giardino, e la volontà di passare da un affitto a una soluzione di proprietà. Quasi il 9% poi ha indicato come motore principale per cercare casa la necessità di essere indipendente, e tra questi oltre il 37% sono utenti al di sotto dei 35 anni di età. L’8% dice che gli serve uno spazio più piccolo e tra questi poco meno del 40% sono persone di età compresa tra i 56 e i 65 anni.
Poco più del 7% ha affermato di aver necessità di una nuova casa per via del trasferimento in un’altra città e di questi quasi il 60% lo fa per motivi lavorativi (mentre il 28% per stare più vicino ai propri figli e poco più del 9% per avvicinarsi ai genitori). Solo il 6% parla di un cambio di stile di vita. Il 35% non rinuncerebbe mai alla presenza di almeno due bagni, mentre il 28% considera indispensabile il giardino. Quasi a pari merito – attorno al 20% delle preferenze – il posto auto condominiale e che l’immobile scelto sia altamente efficiente dal punto di vista energetico, un tema sempre più al centro del dibattito europeo sulla riduzione delle emissioni inquinanti.
Leggi anche
Trilocale, in calo l’offerta di questo tipo di appartamento
Diminuisce, la concentrazione di trilocali nel nostro paese (-1,4%), in aumento quella dei monolocali (+0,5%) e dei bilocali (+0,8%).
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
-
Negozio, GENOVA#1030390384BASE D'ASTA
342.308 € -
Albergo, UDINE#1030389702BASE D'ASTA
2.320.000 €