Tutti pazzi per Monaco, nel Principato è boom di acquisti di nuove case
Comprare casa nel Principato di Monaco non è per tutti. Soprattutto di questi tempi. I prezzi di vendita degli immobili ‘usati’ hanno raggiunto livelli record.

Il metro quadro costa sui 52mila euro, segnando un aumento del 44,3% negli ultimi 10 anni. È quanto rivela il "Monaco’s Residential Insight Report 2025”di Knight Frank, analisi appena pubblicata che analizza l’andamento del mercato immobiliare del Principato di Monaco. Sono state vendute 57 nuove abitazioni a un prezzo superiore a 20 milioni di euro, mentre 7 hanno superato i 100 milioni di euro, evidenziando una forte domanda di immobili di fascia alta.
Però se le vendite di immobili nel Principato sono cresciute del 12%, ciò si deve quasi per intero ai nuovi sviluppi secondo i nuovi dati diffusi da Imsee, l’Ufficio di Statistica di Monaco. Il prezzo medio di una nuova costruzione ha raggiunto cifre da record ed è salita a 36,4 milioni di euro - ben sei volte superiore alla media di 6 milioni di euro delle case ‘vecchie’.
Nonostante ciò, le vendite di nuove case hanno subito un’impennata.Nel 2024 sono state registrate 101 transazioni di nuove costruzioni (rispetto alle 28 del 2023), con un prezzo medio di 36,4 milioni di euro, sei volte superiore a quello del mercato di rivendita. Nonostante ci siano nuove costruzioni, lo stock immobiliare rimane limitato: nel 2024 sono stati completati 159 nuovi appartamenti (il maggior numero registrato dal 1993) ma la domanda continua a superare l’offerta, in particolare per le case più grandi.
Leggi anche
Investimenti, Genova primeggia per rendimenti delle casa in affitto
Il mattone si conferma una scelta di investimento importante per gli Italiani.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
-
Appartamento, PALERMO#1030384213BASE D'ASTA
14.800 € -