29 Maggio 2023
Affitto in crescita, colpa degli alti tassi d’interesse per l’acquisto
Quasi i tre italiani su 4 (73,7%) pensano che il miglior investimento per i propri figli sia comprare loro una casa. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio di Immobiliare.it, il portale immobiliare, che ha coinvolto un campione di quasi 2.000 persone.
- Più della metà (59,3%) di coloro che vorrebbe acquistare una seconda casa la vorrebbe destinare ai figli, mentre oltre un quarto (26,3%) intende rilevare l’abitazione di famiglia, in modo da poterne trasferire la proprietà in futuro. Il 14%, invece, investirebbe nell’acquisto di una casa per le vacanze.
- Chi sceglie la seconda casa ha come motivazioni principali la durabilità del bene (35,6%) e l’impossibilità da parte delle nuove generazioni di provvedere in autonomia ad acquistarne una (27,4%). Chi invece intende rilevare la casa di famiglia o comprare una casa per le vacanze mette al primo posto la possibilità da parte dei figli di rivendere l’immobile in futuro, monetizzando l’investimento.
- Più del 64% di coloro che desiderano acquistare una seconda casa, la vorrebbe in una grande città. Un terzo preferisce invece concentrarsi su città di piccole e medie dimensioni, mentre meno del 3% dei rispondenti intende cercare all’estero un mercato immobiliare più dinamico di quello italiano.
- Tra chi preferisce acquistare una casa per le vacanze, invece, il 70,6% predilige un immobile in una località di villeggiatura vicino all’abitazione, mentre solo il 23,5% una qualsiasi zona turistica in Italia. Meno del 6% del gruppo vorrebbe invece comprare una casa per la villeggiatura all’estero.
- Circa il 18% reputa invece che esistano altri investimenti più redditizi, mentre una percentuale simile giustifica la scelta con l’impossibilità ad acquistare una casa.
- Dopo l’investimento nella casa, un 12% degli intervistati, ha indicato come miglior investimento i fondi comuni. Mentre a chiudere il podio troviamo la polizza vita al 7,2%.
Leggi anche
Studenti, cercare una camera tra ottobre e marzo non conviene più
Quando è meglio cercare le stanze in affitto nelle grandi città per i giovani universitari fuorisede?
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, CAPANNORI#1030287022BASE D'ASTA
50.400 € -
Appartamento, CARINI#1030287769BASE D'ASTA
25.313 €