31 Maggio 2023
Firenze, ecco quanto si spende nelle zone più chic
Nel capoluogo toscano le compravendite di abitazioni nel 2022 sono state 5551. Ma quali sono i quartieri che costano di più? Ecco quanto rivela un’analisi dell’Ufficio Studi Tecnocasa.
- Tra gli immobili più costosi di Firenze ci sono quelli che affacciano sul Duomo e che possono toccare punte di 10000 euro al mq. Valori superati da quegli immobili di pregio, con particolari caratteristiche architettoniche.
- Piazza San Marco, piazza Santissima Annunziata e Santa Maria Novella sono un’altra area molto ambita che registra valori medi intorno a 6000 euro al mq.
- Nella zona di via Vittorio Emanuele, in direzione di via Bolognese, un’area precollinare e panoramica, si possono acquistare ville e villini signorili a prezzi compresi intorno a 4000 e i 4500 euro al mq. Tra i punti di forza del quartiere la presenza di una fermata della tramvia e la vicinanza all’ospedale di Careggi.
- Nei quartieri di Romito e Leopoldo – Vieusseux l’offerta immobiliare include immobili costruiti tra gli anni ’20 e gli anni ’60 con valori medi di 3000 euro al mq a Leopoldo – Vieussuex e 2600 euro al mq a Romito.
- Nel quartiere Puccini, l’area più signorile si sviluppa a ridosso del parco delle Cascine, dove ci sono terratetti, ville bifamiliari e piccoli contesti condominiali con prezzi intorno a 3000 euro al mq. Tra viale Francesco Redi invece un buon usato si acquista a prezzi medi di 2750 euro al mq.
- In zona Brozzi ed in zona Quaracchi una soluzione usata si vende intorno a 2000 euro al mq. Poche le nuove costruzioni, spesso sorgono sull’esistente, e si vendono a prezzi medi di 3000 euro al mq. Il quartiere è dotato di un bus navetta che lo collega all’aeroporto di Firenze e sorge non lontano da Campi Bisenzio.
- Nel quartiere di San Jacopino, non distante dalla stazione di Santa Maria Novella e appena fuori dalle mura del centro storico i prezzi per soluzioni di inizio XX secolo e altre più popolari si aggirano intorno a 2000 euro al mq.
Leggi anche
Studenti, cercare una camera tra ottobre e marzo non conviene più
Quando è meglio cercare le stanze in affitto nelle grandi città per i giovani universitari fuorisede?
continua a leggere