Casa per investimento, il 2023 anno record per gli acquisti
Boom di acquisti di case destinate a diventare B&B o comunque a essere messe a reddito. Nel 2023 in Italia si è registrato un aumento della percentuale di questo tipo di operazioni (19,5%).
Si tratta della quota più alta registrata negli ultimi anni, dovuta all’aumento dell’inflazione che ha spinto molti risparmiatori a mettere i propri risparmi nel mattone. È quanto rivela un’analisi realizzata osservando quanto avvenuto nel corso degli ultimi 5 anni attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa. Lo studio riguarda acquirenti e venditori per un campione composto da 43.753 compravendite.
Gli acquisti per investimento sono più alti nelle grandi città (28,6%), con Verona che guida la classifica con una forte presenza di investitori (43,1%), seguita da Napoli (41,2%). Subito dopo si piazzano Palermo e Milano con percentuali di investimento intorno al 35%. In particolare, a Milano il 2023 ha evidenziato una quota di investitori più alta rispetto a quanto registrato negli anni precedenti, quando si oscillava tra il 23% e il 27%, a conferma del grande interesse che il capoluogo lombardo sta suscitando, anche grazie ai numerosi interventi di rigenerazione previsti in città.
Nel settore della casa vacanza a livello nazionale non si registrano particolari variazioni rispetto al 2022, nell’ultimo anno infatti il 7,1% delle compravendite ha riguardato questo segmento. Si tratta di percentuali alte, cresciute subito dopo l’arrivo della pandemia. Nel 2019 la quota si fermava 5,8% Cresce anche la percentuale di residenti in grandi città che si sposta nell’hinterland per l’acquisto dell’abitazione principale: nell’ultima rilevazione, 23 residenti su 100 hanno scelto di acquistare fuori città. Una tendenza che non sorprende alla luce dei cambiamenti che il Covid ha messo in moto in termini di tipologia di casa ricercata, all’aumento dei prezzi e alla minore disponibilità di spesa causata dall’aumento dei tassi di interesse.
Leggi anche
Verona è la città dove si vendono più case ad alta efficienza energetica
In Italia batte tutte le altri grandi città. A Verona le abitazioni in classe energetica A e B piacciono più che altrove.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
-
Terreno, CERESARA#1030364395BASE D'ASTA
34.850 €