Fabbricato commerciale, FICARAZZI
145.654 €
-40%
base d'asta
87.392€
145.654 €
-40%
-
bene immobiliare
D8 - Fabbricati costruiti per esigenze commerciali -
descrizione
LOTTO UNICO: locale adibito ad attività commerciale, sito a Ficarazzi (Pa), in via Archimede nn.1-3 (angolo via Carducci), composto da quattro vani e, precisamente,da un vano vendita, un vano laboratorio, un vano deposito ed una dispensa, oltre servizio igienico sanitario munito di anti bagno, annotato al catasto fabbricati di Ficarazzi al foglio 1, part. 1348, sub. 12, piano terra, cat. C/1, classe 4, consistenza 95 mq, sup. cat. 151 mq, superficie commerciale 134 mq, rendita catastale pari ad € 1.947,82. -
indirizzo
via Archimede nn.1-3 FICARAZZI (90010), PALERMO SICILIA
dettagli lotto
-
numero del lotto
1 -
BASE D'ASTA
€ 87.392,40 -
OFFERTA MINIMA
€ 65.545,00 -
PREZZO DI PERIZIA
€ 145.654,00 -
AUMENTO OFFERTE
€ 1.000,00 -
CAUZIONE
€ 8.739,24 -
TERMINI DEPOSITO
17/03/2020 ora 19:00 -
MODALITÀ DEPOSITO
Le offerte, irrevocabili ai sensi dell’art. 571 c.p.c., dovranno essere effettuate in carta legale (con marca da bollo da € 16,00) e depositate in busta chiusa. Le offerte dovranno specificare: a. il cognome, nome, luogo e data di nascita dell'offerente persona fisica, con la indicazione del codice fiscale, stato civile e, se coniugato, autodichiarazione in ordine al regime patrimoniale (con la indicazione dei corrispondenti dati del coniuge, in caso di offerente coniugato in regime di comunione legale dei beni), allegando copia del documento di identità in corso di validità, nonché copia del codice fiscale (sia dell’offerente, sia del coniuge, in caso di offerente coniugato in regime di comunione). Le offerte effettuate da una società o da altro ente dovranno specificare la relativa denominazione, sede legale, partita IVA, codice fiscale, con indicazione delle generalità del legale rappresentante, allegando certificato camerale attestante l’attuale vigenza della società o dell’ente ed i relativi poteri di rappresentanza legale, nonché copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante. Le offerte effettuate dal minorenne dovranno essere sottoscritte da chi esercita la potestà, previa autorizzazione del Giudice Tutelare da allegare in copia. Qualora l’offerta sia presentata a mezzo di procuratore legale, ad essa dovrà essere allegata anche copia di valido documento di identità del procuratore e valida documentazione comprovante l’appartenenza all’Ordine degli Avvocati. b. l'indicazione dei dati identificativi del bene per il quale l’offerta è proposta o l'indicazione del lotto; c. l’indicazione del prezzo offerto, che non potrà comunque essere inferiore a quello minimo sopra fissato ridotto della misura di ¼, ossia pari ad € 65.544,30 (euro sessantacinquemilacinquecentoquarantaquattro/30) arrotondato ad € 65.545,00 (euro sessantacinquemilacinquecentoquarantacinque/00), a pena di inefficacia dell’offerta, come da ultimo previsto dal D.L. 83/2015; d. l’indicazione del modo e del tempo del pagamento del prezzo di acquisto, dedotta la cauzione, che dovrà avvenire entro e non oltre centoventi giorni dall’aggiudicazione, nonché di ogni altro elemento utile ai fini della valutazione dell’offerta; e. la dichiarazione di avere preso visione della relazione di consulenza tecnica, nonché del presente avviso di vendita; f. la dichiarazione di residenza ovvero l’elezione di domicilio nel Comune ove ha sede il Tribunale. In mancanza, le comunicazioni verranno fatte presso la cancelleria del Tribunale di Termini Imerese e presso la Segreteria della PROC.E.DE. 6) Le offerte di acquisto dovranno essere depositate, a pena di inefficacia, presso i locali della PROC.E.DE., in busta chiusa entro le ore 19:00 del giorno precedente la vendita. Si precisa, al riguardo, che l’associazione è aperta al pubblico i giorni di martedì e di giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, con esclusione dei giorni festivi. Sulla busta dovranno essere indicate le generalità di chi materialmente provvede al deposito, il nome del Professionista delegato e la data della vendita. Non sono ammesse altre indicazioni o riferimenti di altro tipo (come ad esempio nome e numero della procedura e/o bene per cui è fatta l'offerta). Il mancato rispetto del termine di presentazione e/o il mancato versamento della cauzione nella forma stabilita nel seguente articolo, determineranno l'inefficacia della offerta. Egualmente inefficace sarà considerata l’offerta inferiore di oltre ¼ al prezzo come sopra stabilito, e ciò ai sensi dell’art. 571 c.p.c., sì come da ultimo novellato dal D.L. 83/2015. 7) Le offerte di acquisto dovranno essere accompagnate da una cauzione, di importo pari al 10% del prezzo proposto, da prestarsi a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato al “Tribunale di Termini Imerese - Proc. Es. Imm. N. 46/2017 – Lotto Unico”, il tutto da inserire - unitamente all’offerta - all’interno della busta, a cura dell’offerente. La busta sarà custodita in deposito presso la PROC.E.DE. 8) Successivamente, il giorno 18 marzo 2020, alle ore 12:30, presso i locali della PROC.E.DE., a Palermo, in Via Briuccia n. 52, il Professionista delegato procederà all’apertura delle buste ed all’esame delle offerte. In caso di unica offerta valida, il Professionista Delegato delibererà sulla stessa a norma dell’art. 572 c.p.c., sentite le parti ed i creditori iscritti non intervenuti. A tal proposito, si precisa che, in caso di assenza dei predetti soggetti alle operazioni di vendita, si intenderà che gli stessi non abbiano nulla da obiettare in ordine all’aggiudicazione. In caso di pluralità di offerte valide, il Professionista Delegato inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta, ai sensi dell’art. 573 c.p.c., che avrà luogo lo stesso giorno dell’apertura delle buste ed immediatamente dopo. 9) Tutte le parti e tutti gli offerenti, a mezzo del presente avviso, sono convocati per il giorno fissato per l'apertura delle buste, onde partecipare alla deliberazione sulle offerte ed all'eventuale gara tra gli offerenti di cui all'art. 573 c.p.c. 10) In caso di gara, la misura minima delle offerte in aumento è così fissata: - LOTTO UNICO € 1.000,00 (euro mille/00). 11) Ogni creditore, nel termine di dieci giorni prima della data fissata per la vendita, può presentare istanza di assegnazione a norma degli artt. 588 e 589 c.p.c. per il caso in cui la vendita non abbia luogo. L’istanza di assegnazione deve contenere l’offerta di pagamento di una somma non inferiore a quella prevista dall’art. 506 c.p.c. ed al prezzo base stabilito per l’esperimento di vendita per cui è presentata. 12) Ai sensi dell’art. 572 c.p.c., nel caso di presentazione di un’unica offerta valida e/o efficace, se essa è pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nel presente avviso di vendita, essa è senz’altro accolta. Se il prezzo è inferiore rispetto al prezzo stabilito nel presente avviso di vendita in misura non superiore ad un quarto, il Professionista delegato disporrà l’aggiudicazione in favore dell’unico offerente, qualora ritenga che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e non siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. 13) Se vi sono più offerte valide ed efficaci, il Professionista delegato inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta, ai sensi dell’art.573 c.p.c., che, come sopra esposto, avrà luogo lo stesso giorno dell’apertura delle buste ed immediatamente dopo. A tal riguardo, si precisa quanto segue: a) in caso di mancata adesione alla gara, se sono state presentate istanze di assegnazione a norma dell’art. 588 c.p.c. ed il prezzo indicato nella migliore offerta o nell’offerta presentata per prima è inferiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, il Professionista delegato non darà luogo alla vendita e procederà all’assegnazione. Diversamente, qualora non siano state presentate istanze di assegnazione, il delegato, ove ritenga che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita, disporrà l’aggiudicazione in favore del migliore offerente (individuato secondo i criteri di cui all’art. 573 c.p.c., 3° comma, c.p.c.) oppure, nel caso di più offerte dello stesso valore, a favore di colui che ha presentato l’offerta per primo. Ai fini dell’individuazione della migliore offerta, il Professionista delegato terrà conto dei seguenti criteri: l’entità del prezzo, le cauzioni prestate, le forme, i modi ed i tempi del pagamento nonché di ogni altro elemento utile indicato nell’offerta stessa. b) in caso di adesione alla gara, se il prezzo offerto all’esito della gara sarà inferiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, il Professionista delegato non disporrà l’aggiudicazione qualora siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. Per converso, procederà alla vendita e, quindi, all’aggiudicazione (anche in caso di istanza di assegnazione) quando il prezzo offerto all’esito della gara sia pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nel presente avviso di vendita. 14) In caso di aggiudicazione, l’aggiudicatario sarà tenuto, entro e non oltre il termine di centoventi giorni dalla data di aggiudicazione, o nel diverso inferiore termine indicato nell’offerta, al versamento del saldo prezzo, dedotta la cauzione. Entro e non oltre l'anzidetto termine di centoventi giorni, l’aggiudicatario dovrà, inoltre, versare le spese per il trasferimento, presuntivamente determinate nella misura del 20% del prezzo di aggiudicazione, salvo conguaglio e diversa quantificazione che sarà determinata e comunicata dal professionista delegato, tenuto conto anche del versamento di quanto eventualmente dovuto a titolo di I.V.A. Entrambi i versamenti, da effettuarsi a mezzo di distinti assegni circolari non trasferibili intestati a “Tribunale di Termini Imerese –Proc. Es. Imm. n. 46/2017 – Lotto Unico”, dovranno essere depositati presso i locali della PROC.E.DE. In caso di mancato deposito del saldo prezzo entro il termine stabilito, il Giudice dell’Esecuzione dichiarerà la decadenza dell’aggiudicatario e pronunzierà la perdita della cauzione a titolo di multa, salvo il risarcimento del danno ex art. 587 c.p.c. 15) In caso di mancata aggiudicazione, la cauzione verrà restituita all’offerente non aggiudicatario immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di vendita, mediante la riconsegna dell’assegno custodito in deposito presso la PROC.E.DE. * * * * * Per quanto risulta dalla relazione redatta dall'esperto, alla quale comunque si rimanda integralmente, si rende noto, tra l’altro, che il CTU ha rilevato quanto segue: “La sovrapposizione tra la planimetria catastale del bene e la planimetria rilevata durante il sopralluogo ha evidenziato come unica difformità la chiusura della finestra ubicata sulla parete est del vano 2 [..]. I costi necessari ad eliminare le difformità nella planimetria catastale corrispondono a quelli necessari ad eseguire l’aggiornamento della planimetria catastale sulla scorta della planimetria rilevata in sede di sopralluogo. Tali costi si possono quantificare in € 900,00 e verranno detratti dal valore finale del bene”. Tutto quanto sopra esposto è, comunque, meglio precisato nella relazione di stima datata 24.09.2017, a firma del nominato CTU della procedura (Arch. Gualtiero Ciacci), alla quale si fa espresso rinvio, che si dà per conosciuta al momento della presentazione dell'offerta e che è, comunque, consultabile sui seguenti siti internet: www.astegiudiziarie.it, www.immobiliare.it e www.asteannunci.it. Si precisa che l’aggiudicatario potrà, ricorrendone i presupposti, avvalersi delle disposizioni di cui all’art. 46, comma V, del T.U. 6/6/2001 n°380 e di cui all’art. 40, comma VI, della legge 28/2/1985 n°47 e successive modifiche. La vendita, senza incanto, avviene nello stato di fatto, di diritto ed urbanistico in cui il bene si trova, meglio e più specificatamente descritto nella Consulenza Tecnica di Ufficio in atti, alla quale si fa espresso riferimento, con tutti i relativi diritti ed obblighi, pertinenze, accessioni, dipendenze, vincoli, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura: eventuali differenze di misura non potranno dare luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo. La vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità e, conseguentemente, l'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere - ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell'anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore - per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati nella Consulenza Tecnica di Ufficio, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione del bene e nella determinazione del prezzo. La presentazione delle offerte di acquisto e/o delle domande di partecipazione, così come la partecipazione alla vendita, presuppongono la conoscenza integrale dell’ordinanza di delega, del presente avviso di vendita, della perizia di stima nonché di ogni altra informazione inerente le modalità e condizioni della vendita e lo stato di fatto e di diritto del bene staggito. Si precisa che l’immobile è occupato da un soggetto terzo e ciò sino alla data di aggiudicazione, giusta autorizzazione rilasciata dal Giudice della Esecuzione, e che, pertanto, l'ordine di liberazione ex art. 560 c.p.c. verrà eseguito a cura del custode giudiziario, salvo esonero da parte dell'aggiudicatario. Il Professionista delegato precisa, altresì, che è a carico dell’acquirente l’onere, ove sussista, di dotare l’immobile di attestato di qualificazione energetica. Sono posti a carico dell'aggiudicatario o dell’assegnatario i seguenti importi: la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà (che verrà liquidato dal Giudice dell’Esecuzione al momento del deposito del decreto di trasferimento), nonché le relative spese generali (nella misura del 10%) e le spese effettivamente sostenute per l’esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale. In presenza di giustificati motivi, il compenso a carico dell'aggiudicatario o dell’assegnatario potrà essere determinato dal G.E. in misura diversa da quella prevista dal periodo precedente. Per maggiori informazioni e per la visita di quanto oggetto della vendita ci si potrà rivolgere all’Associazione Professionale PROC.E.DE., sita a Palermo, in Via Briuccia n. 52, scala B, piano IX (Tel/Fax: 091-511150 – E.mail: associazioneprocede@hotmail.it), presso la quale è reperibile il Professionista delegato: Avv. Francesca Mancuso. Eventuali richieste di visita dovranno essere avanzate entro e non oltre quindici giorni prima della data fissata per la vendita. Almeno cinquanta giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte, un estratto del presente avviso sarà pubblicato sui siti internet: www.astegiudiziarie.it e www.immobiliare.it e sui portali collegati al servizio Aste.click offerto dal Gruppo Edicom (quali, a mero titolo esemplificativo: www.asteannunci.it, www.casa.it, www.bakeca.it, www.idealista.it, www.attico.it). Entro lo stesso termine di cinquanta giorni prima del termine previsto per l’esperimento della vendita, ai sensi dell’art.13, comma 1, lett. b, n.1 del Decreto- Legge 27 giugno 2015 n.83, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015 n. 132, il presente avviso di vendita sarà, altresì, pubblicato per estratto sul portale delle vendite pubbliche, al seguente indirizzo: https://pvp.giustizia.it. Palermo, 2 dicembre 2019 Il Professionista Delegato (Avv. Francesca Mancuso) -
DATA UDIENZA SENZA INCANTO
18/03/2020 ora 12:30 -
STATO ASTA
- -
LUOGO VENDITA
presso i locali della PROC.E.DE., a Palermo, in Via Briuccia n. 52, scala B, piano IX -
DATA VENDITA
18/03/2020
dettagli procedura
-
Tribunale
Termini Imerese -
n° registro
46/2017 -
registro
EI Esecuzioni Immobiliari -
giudice
Daniele Gallucci -
delegato
Francesca Mancuso -
data pubblicazione
19/01/2020
-
dettagli lotto
-
numero del lotto
1 -
BASE D'ASTA
€ 87.392,40 -
OFFERTA MINIMA
€ 65.545,00 -
PREZZO DI PERIZIA
€ 145.654,00 -
AUMENTO OFFERTE
€ 1.000,00 -
CAUZIONE
€ 8.739,24 -
TERMINI DEPOSITO
17/03/2020 ora 19:00 -
MODALITÀ DEPOSITO
Le offerte, irrevocabili ai sensi dell’art. 571 c.p.c., dovranno essere effettuate in carta legale (con marca da bollo da € 16,00) e depositate in busta chiusa. Le offerte dovranno specificare: a. il cognome, nome, luogo e data di nascita dell'offerente persona fisica, con la indicazione del codice fiscale, stato civile e, se coniugato, autodichiarazione in ordine al regime patrimoniale (con la indicazione dei corrispondenti dati del coniuge, in caso di offerente coniugato in regime di comunione legale dei beni), allegando copia del documento di identità in corso di validità, nonché copia del codice fiscale (sia dell’offerente, sia del coniuge, in caso di offerente coniugato in regime di comunione). Le offerte effettuate da una società o da altro ente dovranno specificare la relativa denominazione, sede legale, partita IVA, codice fiscale, con indicazione delle generalità del legale rappresentante, allegando certificato camerale attestante l’attuale vigenza della società o dell’ente ed i relativi poteri di rappresentanza legale, nonché copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante. Le offerte effettuate dal minorenne dovranno essere sottoscritte da chi esercita la potestà, previa autorizzazione del Giudice Tutelare da allegare in copia. Qualora l’offerta sia presentata a mezzo di procuratore legale, ad essa dovrà essere allegata anche copia di valido documento di identità del procuratore e valida documentazione comprovante l’appartenenza all’Ordine degli Avvocati. b. l'indicazione dei dati identificativi del bene per il quale l’offerta è proposta o l'indicazione del lotto; c. l’indicazione del prezzo offerto, che non potrà comunque essere inferiore a quello minimo sopra fissato ridotto della misura di ¼, ossia pari ad € 65.544,30 (euro sessantacinquemilacinquecentoquarantaquattro/30) arrotondato ad € 65.545,00 (euro sessantacinquemilacinquecentoquarantacinque/00), a pena di inefficacia dell’offerta, come da ultimo previsto dal D.L. 83/2015; d. l’indicazione del modo e del tempo del pagamento del prezzo di acquisto, dedotta la cauzione, che dovrà avvenire entro e non oltre centoventi giorni dall’aggiudicazione, nonché di ogni altro elemento utile ai fini della valutazione dell’offerta; e. la dichiarazione di avere preso visione della relazione di consulenza tecnica, nonché del presente avviso di vendita; f. la dichiarazione di residenza ovvero l’elezione di domicilio nel Comune ove ha sede il Tribunale. In mancanza, le comunicazioni verranno fatte presso la cancelleria del Tribunale di Termini Imerese e presso la Segreteria della PROC.E.DE. 6) Le offerte di acquisto dovranno essere depositate, a pena di inefficacia, presso i locali della PROC.E.DE., in busta chiusa entro le ore 19:00 del giorno precedente la vendita. Si precisa, al riguardo, che l’associazione è aperta al pubblico i giorni di martedì e di giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, con esclusione dei giorni festivi. Sulla busta dovranno essere indicate le generalità di chi materialmente provvede al deposito, il nome del Professionista delegato e la data della vendita. Non sono ammesse altre indicazioni o riferimenti di altro tipo (come ad esempio nome e numero della procedura e/o bene per cui è fatta l'offerta). Il mancato rispetto del termine di presentazione e/o il mancato versamento della cauzione nella forma stabilita nel seguente articolo, determineranno l'inefficacia della offerta. Egualmente inefficace sarà considerata l’offerta inferiore di oltre ¼ al prezzo come sopra stabilito, e ciò ai sensi dell’art. 571 c.p.c., sì come da ultimo novellato dal D.L. 83/2015. 7) Le offerte di acquisto dovranno essere accompagnate da una cauzione, di importo pari al 10% del prezzo proposto, da prestarsi a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato al “Tribunale di Termini Imerese - Proc. Es. Imm. N. 46/2017 – Lotto Unico”, il tutto da inserire - unitamente all’offerta - all’interno della busta, a cura dell’offerente. La busta sarà custodita in deposito presso la PROC.E.DE. 8) Successivamente, il giorno 18 marzo 2020, alle ore 12:30, presso i locali della PROC.E.DE., a Palermo, in Via Briuccia n. 52, il Professionista delegato procederà all’apertura delle buste ed all’esame delle offerte. In caso di unica offerta valida, il Professionista Delegato delibererà sulla stessa a norma dell’art. 572 c.p.c., sentite le parti ed i creditori iscritti non intervenuti. A tal proposito, si precisa che, in caso di assenza dei predetti soggetti alle operazioni di vendita, si intenderà che gli stessi non abbiano nulla da obiettare in ordine all’aggiudicazione. In caso di pluralità di offerte valide, il Professionista Delegato inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta, ai sensi dell’art. 573 c.p.c., che avrà luogo lo stesso giorno dell’apertura delle buste ed immediatamente dopo. 9) Tutte le parti e tutti gli offerenti, a mezzo del presente avviso, sono convocati per il giorno fissato per l'apertura delle buste, onde partecipare alla deliberazione sulle offerte ed all'eventuale gara tra gli offerenti di cui all'art. 573 c.p.c. 10) In caso di gara, la misura minima delle offerte in aumento è così fissata: - LOTTO UNICO € 1.000,00 (euro mille/00). 11) Ogni creditore, nel termine di dieci giorni prima della data fissata per la vendita, può presentare istanza di assegnazione a norma degli artt. 588 e 589 c.p.c. per il caso in cui la vendita non abbia luogo. L’istanza di assegnazione deve contenere l’offerta di pagamento di una somma non inferiore a quella prevista dall’art. 506 c.p.c. ed al prezzo base stabilito per l’esperimento di vendita per cui è presentata. 12) Ai sensi dell’art. 572 c.p.c., nel caso di presentazione di un’unica offerta valida e/o efficace, se essa è pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nel presente avviso di vendita, essa è senz’altro accolta. Se il prezzo è inferiore rispetto al prezzo stabilito nel presente avviso di vendita in misura non superiore ad un quarto, il Professionista delegato disporrà l’aggiudicazione in favore dell’unico offerente, qualora ritenga che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e non siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. 13) Se vi sono più offerte valide ed efficaci, il Professionista delegato inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta, ai sensi dell’art.573 c.p.c., che, come sopra esposto, avrà luogo lo stesso giorno dell’apertura delle buste ed immediatamente dopo. A tal riguardo, si precisa quanto segue: a) in caso di mancata adesione alla gara, se sono state presentate istanze di assegnazione a norma dell’art. 588 c.p.c. ed il prezzo indicato nella migliore offerta o nell’offerta presentata per prima è inferiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, il Professionista delegato non darà luogo alla vendita e procederà all’assegnazione. Diversamente, qualora non siano state presentate istanze di assegnazione, il delegato, ove ritenga che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita, disporrà l’aggiudicazione in favore del migliore offerente (individuato secondo i criteri di cui all’art. 573 c.p.c., 3° comma, c.p.c.) oppure, nel caso di più offerte dello stesso valore, a favore di colui che ha presentato l’offerta per primo. Ai fini dell’individuazione della migliore offerta, il Professionista delegato terrà conto dei seguenti criteri: l’entità del prezzo, le cauzioni prestate, le forme, i modi ed i tempi del pagamento nonché di ogni altro elemento utile indicato nell’offerta stessa. b) in caso di adesione alla gara, se il prezzo offerto all’esito della gara sarà inferiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, il Professionista delegato non disporrà l’aggiudicazione qualora siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. Per converso, procederà alla vendita e, quindi, all’aggiudicazione (anche in caso di istanza di assegnazione) quando il prezzo offerto all’esito della gara sia pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nel presente avviso di vendita. 14) In caso di aggiudicazione, l’aggiudicatario sarà tenuto, entro e non oltre il termine di centoventi giorni dalla data di aggiudicazione, o nel diverso inferiore termine indicato nell’offerta, al versamento del saldo prezzo, dedotta la cauzione. Entro e non oltre l'anzidetto termine di centoventi giorni, l’aggiudicatario dovrà, inoltre, versare le spese per il trasferimento, presuntivamente determinate nella misura del 20% del prezzo di aggiudicazione, salvo conguaglio e diversa quantificazione che sarà determinata e comunicata dal professionista delegato, tenuto conto anche del versamento di quanto eventualmente dovuto a titolo di I.V.A. Entrambi i versamenti, da effettuarsi a mezzo di distinti assegni circolari non trasferibili intestati a “Tribunale di Termini Imerese –Proc. Es. Imm. n. 46/2017 – Lotto Unico”, dovranno essere depositati presso i locali della PROC.E.DE. In caso di mancato deposito del saldo prezzo entro il termine stabilito, il Giudice dell’Esecuzione dichiarerà la decadenza dell’aggiudicatario e pronunzierà la perdita della cauzione a titolo di multa, salvo il risarcimento del danno ex art. 587 c.p.c. 15) In caso di mancata aggiudicazione, la cauzione verrà restituita all’offerente non aggiudicatario immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di vendita, mediante la riconsegna dell’assegno custodito in deposito presso la PROC.E.DE. * * * * * Per quanto risulta dalla relazione redatta dall'esperto, alla quale comunque si rimanda integralmente, si rende noto, tra l’altro, che il CTU ha rilevato quanto segue: “La sovrapposizione tra la planimetria catastale del bene e la planimetria rilevata durante il sopralluogo ha evidenziato come unica difformità la chiusura della finestra ubicata sulla parete est del vano 2 [..]. I costi necessari ad eliminare le difformità nella planimetria catastale corrispondono a quelli necessari ad eseguire l’aggiornamento della planimetria catastale sulla scorta della planimetria rilevata in sede di sopralluogo. Tali costi si possono quantificare in € 900,00 e verranno detratti dal valore finale del bene”. Tutto quanto sopra esposto è, comunque, meglio precisato nella relazione di stima datata 24.09.2017, a firma del nominato CTU della procedura (Arch. Gualtiero Ciacci), alla quale si fa espresso rinvio, che si dà per conosciuta al momento della presentazione dell'offerta e che è, comunque, consultabile sui seguenti siti internet: www.astegiudiziarie.it, www.immobiliare.it e www.asteannunci.it. Si precisa che l’aggiudicatario potrà, ricorrendone i presupposti, avvalersi delle disposizioni di cui all’art. 46, comma V, del T.U. 6/6/2001 n°380 e di cui all’art. 40, comma VI, della legge 28/2/1985 n°47 e successive modifiche. La vendita, senza incanto, avviene nello stato di fatto, di diritto ed urbanistico in cui il bene si trova, meglio e più specificatamente descritto nella Consulenza Tecnica di Ufficio in atti, alla quale si fa espresso riferimento, con tutti i relativi diritti ed obblighi, pertinenze, accessioni, dipendenze, vincoli, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura: eventuali differenze di misura non potranno dare luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo. La vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità e, conseguentemente, l'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere - ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell'anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore - per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati nella Consulenza Tecnica di Ufficio, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione del bene e nella determinazione del prezzo. La presentazione delle offerte di acquisto e/o delle domande di partecipazione, così come la partecipazione alla vendita, presuppongono la conoscenza integrale dell’ordinanza di delega, del presente avviso di vendita, della perizia di stima nonché di ogni altra informazione inerente le modalità e condizioni della vendita e lo stato di fatto e di diritto del bene staggito. Si precisa che l’immobile è occupato da un soggetto terzo e ciò sino alla data di aggiudicazione, giusta autorizzazione rilasciata dal Giudice della Esecuzione, e che, pertanto, l'ordine di liberazione ex art. 560 c.p.c. verrà eseguito a cura del custode giudiziario, salvo esonero da parte dell'aggiudicatario. Il Professionista delegato precisa, altresì, che è a carico dell’acquirente l’onere, ove sussista, di dotare l’immobile di attestato di qualificazione energetica. Sono posti a carico dell'aggiudicatario o dell’assegnatario i seguenti importi: la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà (che verrà liquidato dal Giudice dell’Esecuzione al momento del deposito del decreto di trasferimento), nonché le relative spese generali (nella misura del 10%) e le spese effettivamente sostenute per l’esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale. In presenza di giustificati motivi, il compenso a carico dell'aggiudicatario o dell’assegnatario potrà essere determinato dal G.E. in misura diversa da quella prevista dal periodo precedente. Per maggiori informazioni e per la visita di quanto oggetto della vendita ci si potrà rivolgere all’Associazione Professionale PROC.E.DE., sita a Palermo, in Via Briuccia n. 52, scala B, piano IX (Tel/Fax: 091-511150 – E.mail: associazioneprocede@hotmail.it), presso la quale è reperibile il Professionista delegato: Avv. Francesca Mancuso. Eventuali richieste di visita dovranno essere avanzate entro e non oltre quindici giorni prima della data fissata per la vendita. Almeno cinquanta giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte, un estratto del presente avviso sarà pubblicato sui siti internet: www.astegiudiziarie.it e www.immobiliare.it e sui portali collegati al servizio Aste.click offerto dal Gruppo Edicom (quali, a mero titolo esemplificativo: www.asteannunci.it, www.casa.it, www.bakeca.it, www.idealista.it, www.attico.it). Entro lo stesso termine di cinquanta giorni prima del termine previsto per l’esperimento della vendita, ai sensi dell’art.13, comma 1, lett. b, n.1 del Decreto- Legge 27 giugno 2015 n.83, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015 n. 132, il presente avviso di vendita sarà, altresì, pubblicato per estratto sul portale delle vendite pubbliche, al seguente indirizzo: https://pvp.giustizia.it. Palermo, 2 dicembre 2019 Il Professionista Delegato (Avv. Francesca Mancuso) -
DATA UDIENZA SENZA INCANTO
18/03/2020 ora 12:30 -
STATO ASTA
- -
LUOGO VENDITA
presso i locali della PROC.E.DE., a Palermo, in Via Briuccia n. 52, scala B, piano IX -
DATA VENDITA
18/03/2020
-
-
Dettagli procedura
-
Tribunale
Termini Imerese -
n° registro
46/2017 -
registro
EI Esecuzioni Immobiliari -
giudice
Daniele Gallucci -
delegato
Francesca Mancuso -
data pubblicazione
19/01/2020
-
-
bene immobiliare
D8 - Fabbricati costruiti per esigenze commerciali -
descrizione
LOTTO UNICO: locale adibito ad attività commerciale, sito a Ficarazzi (Pa), in via Archimede nn.1-3 (angolo via Carducci), composto da quattro vani e, precisamente,da un vano vendita, un vano laboratorio, un vano deposito ed una dispensa, oltre servizio igienico sanitario munito di anti bagno, annotato al catasto fabbricati di Ficarazzi al foglio 1, part. 1348, sub. 12, piano terra, cat. C/1, classe 4, consistenza 95 mq, sup. cat. 151 mq, superficie commerciale 134 mq, rendita catastale pari ad € 1.947,82. -
indirizzo
via Archimede nn.1-3 FICARAZZI (90010), PALERMO SICILIA
dettagli lotto
-
numero del lotto
1 -
BASE D'ASTA
€ 87.392,40 -
OFFERTA MINIMA
€ 65.545,00 -
PREZZO DI PERIZIA
€ 145.654,00 -
AUMENTO OFFERTE
€ 1.000,00 -
CAUZIONE
€ 8.739,24 -
TERMINI DEPOSITO
17/03/2020 ora 19:00 -
MODALITÀ DEPOSITO
Le offerte, irrevocabili ai sensi dell’art. 571 c.p.c., dovranno essere effettuate in carta legale (con marca da bollo da € 16,00) e depositate in busta chiusa. Le offerte dovranno specificare: a. il cognome, nome, luogo e data di nascita dell'offerente persona fisica, con la indicazione del codice fiscale, stato civile e, se coniugato, autodichiarazione in ordine al regime patrimoniale (con la indicazione dei corrispondenti dati del coniuge, in caso di offerente coniugato in regime di comunione legale dei beni), allegando copia del documento di identità in corso di validità, nonché copia del codice fiscale (sia dell’offerente, sia del coniuge, in caso di offerente coniugato in regime di comunione). Le offerte effettuate da una società o da altro ente dovranno specificare la relativa denominazione, sede legale, partita IVA, codice fiscale, con indicazione delle generalità del legale rappresentante, allegando certificato camerale attestante l’attuale vigenza della società o dell’ente ed i relativi poteri di rappresentanza legale, nonché copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante. Le offerte effettuate dal minorenne dovranno essere sottoscritte da chi esercita la potestà, previa autorizzazione del Giudice Tutelare da allegare in copia. Qualora l’offerta sia presentata a mezzo di procuratore legale, ad essa dovrà essere allegata anche copia di valido documento di identità del procuratore e valida documentazione comprovante l’appartenenza all’Ordine degli Avvocati. b. l'indicazione dei dati identificativi del bene per il quale l’offerta è proposta o l'indicazione del lotto; c. l’indicazione del prezzo offerto, che non potrà comunque essere inferiore a quello minimo sopra fissato ridotto della misura di ¼, ossia pari ad € 65.544,30 (euro sessantacinquemilacinquecentoquarantaquattro/30) arrotondato ad € 65.545,00 (euro sessantacinquemilacinquecentoquarantacinque/00), a pena di inefficacia dell’offerta, come da ultimo previsto dal D.L. 83/2015; d. l’indicazione del modo e del tempo del pagamento del prezzo di acquisto, dedotta la cauzione, che dovrà avvenire entro e non oltre centoventi giorni dall’aggiudicazione, nonché di ogni altro elemento utile ai fini della valutazione dell’offerta; e. la dichiarazione di avere preso visione della relazione di consulenza tecnica, nonché del presente avviso di vendita; f. la dichiarazione di residenza ovvero l’elezione di domicilio nel Comune ove ha sede il Tribunale. In mancanza, le comunicazioni verranno fatte presso la cancelleria del Tribunale di Termini Imerese e presso la Segreteria della PROC.E.DE. 6) Le offerte di acquisto dovranno essere depositate, a pena di inefficacia, presso i locali della PROC.E.DE., in busta chiusa entro le ore 19:00 del giorno precedente la vendita. Si precisa, al riguardo, che l’associazione è aperta al pubblico i giorni di martedì e di giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, con esclusione dei giorni festivi. Sulla busta dovranno essere indicate le generalità di chi materialmente provvede al deposito, il nome del Professionista delegato e la data della vendita. Non sono ammesse altre indicazioni o riferimenti di altro tipo (come ad esempio nome e numero della procedura e/o bene per cui è fatta l'offerta). Il mancato rispetto del termine di presentazione e/o il mancato versamento della cauzione nella forma stabilita nel seguente articolo, determineranno l'inefficacia della offerta. Egualmente inefficace sarà considerata l’offerta inferiore di oltre ¼ al prezzo come sopra stabilito, e ciò ai sensi dell’art. 571 c.p.c., sì come da ultimo novellato dal D.L. 83/2015. 7) Le offerte di acquisto dovranno essere accompagnate da una cauzione, di importo pari al 10% del prezzo proposto, da prestarsi a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato al “Tribunale di Termini Imerese - Proc. Es. Imm. N. 46/2017 – Lotto Unico”, il tutto da inserire - unitamente all’offerta - all’interno della busta, a cura dell’offerente. La busta sarà custodita in deposito presso la PROC.E.DE. 8) Successivamente, il giorno 18 marzo 2020, alle ore 12:30, presso i locali della PROC.E.DE., a Palermo, in Via Briuccia n. 52, il Professionista delegato procederà all’apertura delle buste ed all’esame delle offerte. In caso di unica offerta valida, il Professionista Delegato delibererà sulla stessa a norma dell’art. 572 c.p.c., sentite le parti ed i creditori iscritti non intervenuti. A tal proposito, si precisa che, in caso di assenza dei predetti soggetti alle operazioni di vendita, si intenderà che gli stessi non abbiano nulla da obiettare in ordine all’aggiudicazione. In caso di pluralità di offerte valide, il Professionista Delegato inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta, ai sensi dell’art. 573 c.p.c., che avrà luogo lo stesso giorno dell’apertura delle buste ed immediatamente dopo. 9) Tutte le parti e tutti gli offerenti, a mezzo del presente avviso, sono convocati per il giorno fissato per l'apertura delle buste, onde partecipare alla deliberazione sulle offerte ed all'eventuale gara tra gli offerenti di cui all'art. 573 c.p.c. 10) In caso di gara, la misura minima delle offerte in aumento è così fissata: - LOTTO UNICO € 1.000,00 (euro mille/00). 11) Ogni creditore, nel termine di dieci giorni prima della data fissata per la vendita, può presentare istanza di assegnazione a norma degli artt. 588 e 589 c.p.c. per il caso in cui la vendita non abbia luogo. L’istanza di assegnazione deve contenere l’offerta di pagamento di una somma non inferiore a quella prevista dall’art. 506 c.p.c. ed al prezzo base stabilito per l’esperimento di vendita per cui è presentata. 12) Ai sensi dell’art. 572 c.p.c., nel caso di presentazione di un’unica offerta valida e/o efficace, se essa è pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nel presente avviso di vendita, essa è senz’altro accolta. Se il prezzo è inferiore rispetto al prezzo stabilito nel presente avviso di vendita in misura non superiore ad un quarto, il Professionista delegato disporrà l’aggiudicazione in favore dell’unico offerente, qualora ritenga che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e non siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. 13) Se vi sono più offerte valide ed efficaci, il Professionista delegato inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta, ai sensi dell’art.573 c.p.c., che, come sopra esposto, avrà luogo lo stesso giorno dell’apertura delle buste ed immediatamente dopo. A tal riguardo, si precisa quanto segue: a) in caso di mancata adesione alla gara, se sono state presentate istanze di assegnazione a norma dell’art. 588 c.p.c. ed il prezzo indicato nella migliore offerta o nell’offerta presentata per prima è inferiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, il Professionista delegato non darà luogo alla vendita e procederà all’assegnazione. Diversamente, qualora non siano state presentate istanze di assegnazione, il delegato, ove ritenga che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita, disporrà l’aggiudicazione in favore del migliore offerente (individuato secondo i criteri di cui all’art. 573 c.p.c., 3° comma, c.p.c.) oppure, nel caso di più offerte dello stesso valore, a favore di colui che ha presentato l’offerta per primo. Ai fini dell’individuazione della migliore offerta, il Professionista delegato terrà conto dei seguenti criteri: l’entità del prezzo, le cauzioni prestate, le forme, i modi ed i tempi del pagamento nonché di ogni altro elemento utile indicato nell’offerta stessa. b) in caso di adesione alla gara, se il prezzo offerto all’esito della gara sarà inferiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, il Professionista delegato non disporrà l’aggiudicazione qualora siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. Per converso, procederà alla vendita e, quindi, all’aggiudicazione (anche in caso di istanza di assegnazione) quando il prezzo offerto all’esito della gara sia pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nel presente avviso di vendita. 14) In caso di aggiudicazione, l’aggiudicatario sarà tenuto, entro e non oltre il termine di centoventi giorni dalla data di aggiudicazione, o nel diverso inferiore termine indicato nell’offerta, al versamento del saldo prezzo, dedotta la cauzione. Entro e non oltre l'anzidetto termine di centoventi giorni, l’aggiudicatario dovrà, inoltre, versare le spese per il trasferimento, presuntivamente determinate nella misura del 20% del prezzo di aggiudicazione, salvo conguaglio e diversa quantificazione che sarà determinata e comunicata dal professionista delegato, tenuto conto anche del versamento di quanto eventualmente dovuto a titolo di I.V.A. Entrambi i versamenti, da effettuarsi a mezzo di distinti assegni circolari non trasferibili intestati a “Tribunale di Termini Imerese –Proc. Es. Imm. n. 46/2017 – Lotto Unico”, dovranno essere depositati presso i locali della PROC.E.DE. In caso di mancato deposito del saldo prezzo entro il termine stabilito, il Giudice dell’Esecuzione dichiarerà la decadenza dell’aggiudicatario e pronunzierà la perdita della cauzione a titolo di multa, salvo il risarcimento del danno ex art. 587 c.p.c. 15) In caso di mancata aggiudicazione, la cauzione verrà restituita all’offerente non aggiudicatario immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di vendita, mediante la riconsegna dell’assegno custodito in deposito presso la PROC.E.DE. * * * * * Per quanto risulta dalla relazione redatta dall'esperto, alla quale comunque si rimanda integralmente, si rende noto, tra l’altro, che il CTU ha rilevato quanto segue: “La sovrapposizione tra la planimetria catastale del bene e la planimetria rilevata durante il sopralluogo ha evidenziato come unica difformità la chiusura della finestra ubicata sulla parete est del vano 2 [..]. I costi necessari ad eliminare le difformità nella planimetria catastale corrispondono a quelli necessari ad eseguire l’aggiornamento della planimetria catastale sulla scorta della planimetria rilevata in sede di sopralluogo. Tali costi si possono quantificare in € 900,00 e verranno detratti dal valore finale del bene”. Tutto quanto sopra esposto è, comunque, meglio precisato nella relazione di stima datata 24.09.2017, a firma del nominato CTU della procedura (Arch. Gualtiero Ciacci), alla quale si fa espresso rinvio, che si dà per conosciuta al momento della presentazione dell'offerta e che è, comunque, consultabile sui seguenti siti internet: www.astegiudiziarie.it, www.immobiliare.it e www.asteannunci.it. Si precisa che l’aggiudicatario potrà, ricorrendone i presupposti, avvalersi delle disposizioni di cui all’art. 46, comma V, del T.U. 6/6/2001 n°380 e di cui all’art. 40, comma VI, della legge 28/2/1985 n°47 e successive modifiche. La vendita, senza incanto, avviene nello stato di fatto, di diritto ed urbanistico in cui il bene si trova, meglio e più specificatamente descritto nella Consulenza Tecnica di Ufficio in atti, alla quale si fa espresso riferimento, con tutti i relativi diritti ed obblighi, pertinenze, accessioni, dipendenze, vincoli, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura: eventuali differenze di misura non potranno dare luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo. La vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità e, conseguentemente, l'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere - ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell'anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore - per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati nella Consulenza Tecnica di Ufficio, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione del bene e nella determinazione del prezzo. La presentazione delle offerte di acquisto e/o delle domande di partecipazione, così come la partecipazione alla vendita, presuppongono la conoscenza integrale dell’ordinanza di delega, del presente avviso di vendita, della perizia di stima nonché di ogni altra informazione inerente le modalità e condizioni della vendita e lo stato di fatto e di diritto del bene staggito. Si precisa che l’immobile è occupato da un soggetto terzo e ciò sino alla data di aggiudicazione, giusta autorizzazione rilasciata dal Giudice della Esecuzione, e che, pertanto, l'ordine di liberazione ex art. 560 c.p.c. verrà eseguito a cura del custode giudiziario, salvo esonero da parte dell'aggiudicatario. Il Professionista delegato precisa, altresì, che è a carico dell’acquirente l’onere, ove sussista, di dotare l’immobile di attestato di qualificazione energetica. Sono posti a carico dell'aggiudicatario o dell’assegnatario i seguenti importi: la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà (che verrà liquidato dal Giudice dell’Esecuzione al momento del deposito del decreto di trasferimento), nonché le relative spese generali (nella misura del 10%) e le spese effettivamente sostenute per l’esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale. In presenza di giustificati motivi, il compenso a carico dell'aggiudicatario o dell’assegnatario potrà essere determinato dal G.E. in misura diversa da quella prevista dal periodo precedente. Per maggiori informazioni e per la visita di quanto oggetto della vendita ci si potrà rivolgere all’Associazione Professionale PROC.E.DE., sita a Palermo, in Via Briuccia n. 52, scala B, piano IX (Tel/Fax: 091-511150 – E.mail: associazioneprocede@hotmail.it), presso la quale è reperibile il Professionista delegato: Avv. Francesca Mancuso. Eventuali richieste di visita dovranno essere avanzate entro e non oltre quindici giorni prima della data fissata per la vendita. Almeno cinquanta giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte, un estratto del presente avviso sarà pubblicato sui siti internet: www.astegiudiziarie.it e www.immobiliare.it e sui portali collegati al servizio Aste.click offerto dal Gruppo Edicom (quali, a mero titolo esemplificativo: www.asteannunci.it, www.casa.it, www.bakeca.it, www.idealista.it, www.attico.it). Entro lo stesso termine di cinquanta giorni prima del termine previsto per l’esperimento della vendita, ai sensi dell’art.13, comma 1, lett. b, n.1 del Decreto- Legge 27 giugno 2015 n.83, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015 n. 132, il presente avviso di vendita sarà, altresì, pubblicato per estratto sul portale delle vendite pubbliche, al seguente indirizzo: https://pvp.giustizia.it. Palermo, 2 dicembre 2019 Il Professionista Delegato (Avv. Francesca Mancuso) -
DATA UDIENZA SENZA INCANTO
18/03/2020 ora 12:30 -
STATO ASTA
- -
LUOGO VENDITA
presso i locali della PROC.E.DE., a Palermo, in Via Briuccia n. 52, scala B, piano IX -
DATA VENDITA
18/03/2020
dettagli procedura
-
Tribunale
Termini Imerese -
n° registro
46/2017 -
registro
EI Esecuzioni Immobiliari -
giudice
Daniele Gallucci -
delegato
Francesca Mancuso -
data pubblicazione
19/01/2020
-
dettagli lotto
-
numero del lotto
1 -
BASE D'ASTA
€ 87.392,40 -
OFFERTA MINIMA
€ 65.545,00 -
PREZZO DI PERIZIA
€ 145.654,00 -
AUMENTO OFFERTE
€ 1.000,00 -
CAUZIONE
€ 8.739,24 -
TERMINI DEPOSITO
17/03/2020 ora 19:00 -
MODALITÀ DEPOSITO
Le offerte, irrevocabili ai sensi dell’art. 571 c.p.c., dovranno essere effettuate in carta legale (con marca da bollo da € 16,00) e depositate in busta chiusa. Le offerte dovranno specificare: a. il cognome, nome, luogo e data di nascita dell'offerente persona fisica, con la indicazione del codice fiscale, stato civile e, se coniugato, autodichiarazione in ordine al regime patrimoniale (con la indicazione dei corrispondenti dati del coniuge, in caso di offerente coniugato in regime di comunione legale dei beni), allegando copia del documento di identità in corso di validità, nonché copia del codice fiscale (sia dell’offerente, sia del coniuge, in caso di offerente coniugato in regime di comunione). Le offerte effettuate da una società o da altro ente dovranno specificare la relativa denominazione, sede legale, partita IVA, codice fiscale, con indicazione delle generalità del legale rappresentante, allegando certificato camerale attestante l’attuale vigenza della società o dell’ente ed i relativi poteri di rappresentanza legale, nonché copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante. Le offerte effettuate dal minorenne dovranno essere sottoscritte da chi esercita la potestà, previa autorizzazione del Giudice Tutelare da allegare in copia. Qualora l’offerta sia presentata a mezzo di procuratore legale, ad essa dovrà essere allegata anche copia di valido documento di identità del procuratore e valida documentazione comprovante l’appartenenza all’Ordine degli Avvocati. b. l'indicazione dei dati identificativi del bene per il quale l’offerta è proposta o l'indicazione del lotto; c. l’indicazione del prezzo offerto, che non potrà comunque essere inferiore a quello minimo sopra fissato ridotto della misura di ¼, ossia pari ad € 65.544,30 (euro sessantacinquemilacinquecentoquarantaquattro/30) arrotondato ad € 65.545,00 (euro sessantacinquemilacinquecentoquarantacinque/00), a pena di inefficacia dell’offerta, come da ultimo previsto dal D.L. 83/2015; d. l’indicazione del modo e del tempo del pagamento del prezzo di acquisto, dedotta la cauzione, che dovrà avvenire entro e non oltre centoventi giorni dall’aggiudicazione, nonché di ogni altro elemento utile ai fini della valutazione dell’offerta; e. la dichiarazione di avere preso visione della relazione di consulenza tecnica, nonché del presente avviso di vendita; f. la dichiarazione di residenza ovvero l’elezione di domicilio nel Comune ove ha sede il Tribunale. In mancanza, le comunicazioni verranno fatte presso la cancelleria del Tribunale di Termini Imerese e presso la Segreteria della PROC.E.DE. 6) Le offerte di acquisto dovranno essere depositate, a pena di inefficacia, presso i locali della PROC.E.DE., in busta chiusa entro le ore 19:00 del giorno precedente la vendita. Si precisa, al riguardo, che l’associazione è aperta al pubblico i giorni di martedì e di giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, con esclusione dei giorni festivi. Sulla busta dovranno essere indicate le generalità di chi materialmente provvede al deposito, il nome del Professionista delegato e la data della vendita. Non sono ammesse altre indicazioni o riferimenti di altro tipo (come ad esempio nome e numero della procedura e/o bene per cui è fatta l'offerta). Il mancato rispetto del termine di presentazione e/o il mancato versamento della cauzione nella forma stabilita nel seguente articolo, determineranno l'inefficacia della offerta. Egualmente inefficace sarà considerata l’offerta inferiore di oltre ¼ al prezzo come sopra stabilito, e ciò ai sensi dell’art. 571 c.p.c., sì come da ultimo novellato dal D.L. 83/2015. 7) Le offerte di acquisto dovranno essere accompagnate da una cauzione, di importo pari al 10% del prezzo proposto, da prestarsi a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato al “Tribunale di Termini Imerese - Proc. Es. Imm. N. 46/2017 – Lotto Unico”, il tutto da inserire - unitamente all’offerta - all’interno della busta, a cura dell’offerente. La busta sarà custodita in deposito presso la PROC.E.DE. 8) Successivamente, il giorno 18 marzo 2020, alle ore 12:30, presso i locali della PROC.E.DE., a Palermo, in Via Briuccia n. 52, il Professionista delegato procederà all’apertura delle buste ed all’esame delle offerte. In caso di unica offerta valida, il Professionista Delegato delibererà sulla stessa a norma dell’art. 572 c.p.c., sentite le parti ed i creditori iscritti non intervenuti. A tal proposito, si precisa che, in caso di assenza dei predetti soggetti alle operazioni di vendita, si intenderà che gli stessi non abbiano nulla da obiettare in ordine all’aggiudicazione. In caso di pluralità di offerte valide, il Professionista Delegato inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta, ai sensi dell’art. 573 c.p.c., che avrà luogo lo stesso giorno dell’apertura delle buste ed immediatamente dopo. 9) Tutte le parti e tutti gli offerenti, a mezzo del presente avviso, sono convocati per il giorno fissato per l'apertura delle buste, onde partecipare alla deliberazione sulle offerte ed all'eventuale gara tra gli offerenti di cui all'art. 573 c.p.c. 10) In caso di gara, la misura minima delle offerte in aumento è così fissata: - LOTTO UNICO € 1.000,00 (euro mille/00). 11) Ogni creditore, nel termine di dieci giorni prima della data fissata per la vendita, può presentare istanza di assegnazione a norma degli artt. 588 e 589 c.p.c. per il caso in cui la vendita non abbia luogo. L’istanza di assegnazione deve contenere l’offerta di pagamento di una somma non inferiore a quella prevista dall’art. 506 c.p.c. ed al prezzo base stabilito per l’esperimento di vendita per cui è presentata. 12) Ai sensi dell’art. 572 c.p.c., nel caso di presentazione di un’unica offerta valida e/o efficace, se essa è pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nel presente avviso di vendita, essa è senz’altro accolta. Se il prezzo è inferiore rispetto al prezzo stabilito nel presente avviso di vendita in misura non superiore ad un quarto, il Professionista delegato disporrà l’aggiudicazione in favore dell’unico offerente, qualora ritenga che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e non siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. 13) Se vi sono più offerte valide ed efficaci, il Professionista delegato inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta, ai sensi dell’art.573 c.p.c., che, come sopra esposto, avrà luogo lo stesso giorno dell’apertura delle buste ed immediatamente dopo. A tal riguardo, si precisa quanto segue: a) in caso di mancata adesione alla gara, se sono state presentate istanze di assegnazione a norma dell’art. 588 c.p.c. ed il prezzo indicato nella migliore offerta o nell’offerta presentata per prima è inferiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, il Professionista delegato non darà luogo alla vendita e procederà all’assegnazione. Diversamente, qualora non siano state presentate istanze di assegnazione, il delegato, ove ritenga che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita, disporrà l’aggiudicazione in favore del migliore offerente (individuato secondo i criteri di cui all’art. 573 c.p.c., 3° comma, c.p.c.) oppure, nel caso di più offerte dello stesso valore, a favore di colui che ha presentato l’offerta per primo. Ai fini dell’individuazione della migliore offerta, il Professionista delegato terrà conto dei seguenti criteri: l’entità del prezzo, le cauzioni prestate, le forme, i modi ed i tempi del pagamento nonché di ogni altro elemento utile indicato nell’offerta stessa. b) in caso di adesione alla gara, se il prezzo offerto all’esito della gara sarà inferiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, il Professionista delegato non disporrà l’aggiudicazione qualora siano state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c. Per converso, procederà alla vendita e, quindi, all’aggiudicazione (anche in caso di istanza di assegnazione) quando il prezzo offerto all’esito della gara sia pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nel presente avviso di vendita. 14) In caso di aggiudicazione, l’aggiudicatario sarà tenuto, entro e non oltre il termine di centoventi giorni dalla data di aggiudicazione, o nel diverso inferiore termine indicato nell’offerta, al versamento del saldo prezzo, dedotta la cauzione. Entro e non oltre l'anzidetto termine di centoventi giorni, l’aggiudicatario dovrà, inoltre, versare le spese per il trasferimento, presuntivamente determinate nella misura del 20% del prezzo di aggiudicazione, salvo conguaglio e diversa quantificazione che sarà determinata e comunicata dal professionista delegato, tenuto conto anche del versamento di quanto eventualmente dovuto a titolo di I.V.A. Entrambi i versamenti, da effettuarsi a mezzo di distinti assegni circolari non trasferibili intestati a “Tribunale di Termini Imerese –Proc. Es. Imm. n. 46/2017 – Lotto Unico”, dovranno essere depositati presso i locali della PROC.E.DE. In caso di mancato deposito del saldo prezzo entro il termine stabilito, il Giudice dell’Esecuzione dichiarerà la decadenza dell’aggiudicatario e pronunzierà la perdita della cauzione a titolo di multa, salvo il risarcimento del danno ex art. 587 c.p.c. 15) In caso di mancata aggiudicazione, la cauzione verrà restituita all’offerente non aggiudicatario immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di vendita, mediante la riconsegna dell’assegno custodito in deposito presso la PROC.E.DE. * * * * * Per quanto risulta dalla relazione redatta dall'esperto, alla quale comunque si rimanda integralmente, si rende noto, tra l’altro, che il CTU ha rilevato quanto segue: “La sovrapposizione tra la planimetria catastale del bene e la planimetria rilevata durante il sopralluogo ha evidenziato come unica difformità la chiusura della finestra ubicata sulla parete est del vano 2 [..]. I costi necessari ad eliminare le difformità nella planimetria catastale corrispondono a quelli necessari ad eseguire l’aggiornamento della planimetria catastale sulla scorta della planimetria rilevata in sede di sopralluogo. Tali costi si possono quantificare in € 900,00 e verranno detratti dal valore finale del bene”. Tutto quanto sopra esposto è, comunque, meglio precisato nella relazione di stima datata 24.09.2017, a firma del nominato CTU della procedura (Arch. Gualtiero Ciacci), alla quale si fa espresso rinvio, che si dà per conosciuta al momento della presentazione dell'offerta e che è, comunque, consultabile sui seguenti siti internet: www.astegiudiziarie.it, www.immobiliare.it e www.asteannunci.it. Si precisa che l’aggiudicatario potrà, ricorrendone i presupposti, avvalersi delle disposizioni di cui all’art. 46, comma V, del T.U. 6/6/2001 n°380 e di cui all’art. 40, comma VI, della legge 28/2/1985 n°47 e successive modifiche. La vendita, senza incanto, avviene nello stato di fatto, di diritto ed urbanistico in cui il bene si trova, meglio e più specificatamente descritto nella Consulenza Tecnica di Ufficio in atti, alla quale si fa espresso riferimento, con tutti i relativi diritti ed obblighi, pertinenze, accessioni, dipendenze, vincoli, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura: eventuali differenze di misura non potranno dare luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo. La vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità e, conseguentemente, l'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere - ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell'anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore - per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati nella Consulenza Tecnica di Ufficio, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione del bene e nella determinazione del prezzo. La presentazione delle offerte di acquisto e/o delle domande di partecipazione, così come la partecipazione alla vendita, presuppongono la conoscenza integrale dell’ordinanza di delega, del presente avviso di vendita, della perizia di stima nonché di ogni altra informazione inerente le modalità e condizioni della vendita e lo stato di fatto e di diritto del bene staggito. Si precisa che l’immobile è occupato da un soggetto terzo e ciò sino alla data di aggiudicazione, giusta autorizzazione rilasciata dal Giudice della Esecuzione, e che, pertanto, l'ordine di liberazione ex art. 560 c.p.c. verrà eseguito a cura del custode giudiziario, salvo esonero da parte dell'aggiudicatario. Il Professionista delegato precisa, altresì, che è a carico dell’acquirente l’onere, ove sussista, di dotare l’immobile di attestato di qualificazione energetica. Sono posti a carico dell'aggiudicatario o dell’assegnatario i seguenti importi: la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà (che verrà liquidato dal Giudice dell’Esecuzione al momento del deposito del decreto di trasferimento), nonché le relative spese generali (nella misura del 10%) e le spese effettivamente sostenute per l’esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale. In presenza di giustificati motivi, il compenso a carico dell'aggiudicatario o dell’assegnatario potrà essere determinato dal G.E. in misura diversa da quella prevista dal periodo precedente. Per maggiori informazioni e per la visita di quanto oggetto della vendita ci si potrà rivolgere all’Associazione Professionale PROC.E.DE., sita a Palermo, in Via Briuccia n. 52, scala B, piano IX (Tel/Fax: 091-511150 – E.mail: associazioneprocede@hotmail.it), presso la quale è reperibile il Professionista delegato: Avv. Francesca Mancuso. Eventuali richieste di visita dovranno essere avanzate entro e non oltre quindici giorni prima della data fissata per la vendita. Almeno cinquanta giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte, un estratto del presente avviso sarà pubblicato sui siti internet: www.astegiudiziarie.it e www.immobiliare.it e sui portali collegati al servizio Aste.click offerto dal Gruppo Edicom (quali, a mero titolo esemplificativo: www.asteannunci.it, www.casa.it, www.bakeca.it, www.idealista.it, www.attico.it). Entro lo stesso termine di cinquanta giorni prima del termine previsto per l’esperimento della vendita, ai sensi dell’art.13, comma 1, lett. b, n.1 del Decreto- Legge 27 giugno 2015 n.83, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015 n. 132, il presente avviso di vendita sarà, altresì, pubblicato per estratto sul portale delle vendite pubbliche, al seguente indirizzo: https://pvp.giustizia.it. Palermo, 2 dicembre 2019 Il Professionista Delegato (Avv. Francesca Mancuso) -
DATA UDIENZA SENZA INCANTO
18/03/2020 ora 12:30 -
STATO ASTA
- -
LUOGO VENDITA
presso i locali della PROC.E.DE., a Palermo, in Via Briuccia n. 52, scala B, piano IX -
DATA VENDITA
18/03/2020
-
-
Dettagli procedura
-
Tribunale
Termini Imerese -
n° registro
46/2017 -
registro
EI Esecuzioni Immobiliari -
giudice
Daniele Gallucci -
delegato
Francesca Mancuso -
data pubblicazione
19/01/2020
-
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